Pubblicità
16 maggio 2022

Musicale

La newsletter sul mondo della musica a cura di Giovanni Ansaldo.

Charlie XCX sulla piattaforma Roblox. (United Entertainment Group)

Anche Charli XCX canterà nel metaverso Il palco del videogioco Roblox sta diventando sempre di più affollato. Dopo l’esibizione di Lizzo del 30 aprile durante i premi musicali Logitech song breaker awards, anche la popstar britannica, che ha da poco pubblicato Crash, canterà all’interno del metaverso (un ambiente virtuale dove le persone possono interagire attraverso degli avatar) che si trova all’interno del videogioco più popolare del mondo, che nel 2021 ha fatto registrare 199 milioni di utenti al mese. 

L’Ucraina ha vinto l’Eurovision La band Kalush Orchestra è arrivata prima con la canzone Stefania al concorso canoro organizzato ogni anno dall’Unione europea di radiodiffusione, che quest'anno si è tenuto a Torino. Hanno vinto grazie al televoto, superando il cantante del Regno Unito Sam Ryder, secondo con la canzone Space man, e la spagnola Chanel, terza con la canzone SloMo. I concorrenti italiani, Mahmood e Blanco, che erano in gara con Brividi, si sono classificati sesti.

Un’asta per i Pink Floyd La Warner e la Bmg, due delle principali multinazionali discografiche del mondo, si stanno contendendo i diritti delle canzoni del gruppo britannico, che secondo diverse indiscrezioni starebbe pensando di vendere il suo catalogo come già hanno fatto negli ultimi mesi Bruce Springsteen e Bob Dylan. Non si conoscono ancora le cifre della trattativa, ma secondo il Financial Times potrebbero superare i 550 milioni di dollari (circa 528 miliardi di euro) pagati dalla Sony per comprare i diritti delle canzoni di Bruce Springsteen.

Un nuovo disco di Mace Il producer milanese, dopo il grande successo di OBE, il disco che sta portando in tour in giro per l’Italia, pubblicherà un nuovo album completamente strumentale: s’intitola OLTRE e uscirà il 27 maggio. Come OBE, OLTRE è basato sull’idea del viaggio e del superamento dei propri confini: territoriali, fisici e sensoriali.

Le uscite del weekend

La copertina di Mr Morale & The Big Steppers. (Renell Medrano, Aftermath/Interscope)

Il grande ritorno di Kendrick Lamar Lo scorso fine settimana è stato uno dei più intensi dall’inizio della pandemia. Sono usciti dischi che erano attesi da molto tempo, a partire da Mr. Morale & The big steppers, il nuovo album di Kendrick Lamar. Mr. Morale & The big steppers, il primo doppio della sua carriera, è frutto dell’isolamento sociale precedente e successivo al lockdown, nel quale Lamar si è immerso per proteggersi dalla popolarità, e di cinque anni di silenzio (se non si conta il lavoro sulla colonna sonora del film della Marvel Black panther). Nel frattempo è anche diventato padre di due figli. E questo l’ha portato a una ricerca ancora più spinta, a tratti quasi violenta, dell’introspezione. È un disco bellissimo, che entrerà molto probabilmente nelle classifiche di fine anno. Se volete approfondire, ho scritto una cosa più lunga sul sito di Internazionale. 

Nel weekend è uscito anche A light for attracting attention, il disco d’esordio degli Smile, il nuovo gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood che, non a caso, ha un suono molto familiare: potrebbe tranquillamente essere il decimo album dei Radiohead. Dal punto di vista compositivo, la formula è più o meno la solita: Yorke è il motore principale, ci mette la voce, le melodie e i testi, mentre Greenwood è l’architetto sonoro che permette alle costruzioni immaginate dal cantante di stare in piedi, sorreggendole ora con gli archi, ora con la sua chitarra. Anche in questo caso, vi rimando a un articolo sul sito, se volete saperne di più.

Da segnalare infine la pubblicazione di MORE D4TA, il nuovo lavoro dei tedeschi Moderat, e Dropout boogie degli statunitensi Black Keys. Guardando all’Italia, invece, sono tornati i Nu Genea con Bar Mediterraneo.

Come sempre trovate tutte le ultime uscite discografiche nella mia playlist su Spotify.

Podcast

Quarto di secolo L’11 maggio la rivista online Rockit ha fatto il suo esordio nel mondo dei podcast con un progetto molto interessante: s’intitola Venticinque e racconta appunto gli ultimi venticinque anni della musica italiana. Il primo episodio è dedicato al rapper Massimo Pericolo. Tra gli altri artisti protagonisti del podcast ci saranno Carmen Consoli, che nel 1997 è andata a Sanremo con Confusa e felice e racconterà i suoi esordi, e Vasco Brondi/Le Luci della Centrale Elettrica.

Concerti

Einstürzende Neubauten. (Mote Sinabel Aoki)

Pionieri tedeschi Blixa Bargeld è un gigante. E lo dimostra da tempo, praticamente in tutto quello che fa. Dal contributo fondamentale ai Bad Seeds di Nick Cave alle tante collaborazioni, come quella con il compositore italiano Teho Teardo. Ma il suo progetto principale da quarant’anni sono gli Einstürzende Neubauten, band berlinese pioniera dell’industrial. Il gruppo nei prossimi giorni porterà in tour l’ultimo disco Alles in allem, uscito nel 2020. Gli Einstürzende Neubauten suoneranno il 25 maggio al teatro Colosseo di Torino, il 26 maggio all’Alcatraz di Milano, il 27 all’Auditorium Manzoni di Bologna e il 29 all’Auditorium parco della musica di Roma.

Questa settimana su Internazionale

Sul sito ci sono i dischi da salvare di Daniele Cassandro. Sul settimanale Claudia Durastanti parla del nuovo album di Liberato.

Internazionale 1460.
Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua.

Per suggerimenti scrivi a musicale@internazionale.it
 

Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.