Copy

Bentornato in Bosman

Ciao, sono Luigi Di Maso, digital media editor per lo sport e professionista dei social media per il mondo del calcio.

Nel corso della mia carriera professionale ho avuto il privilegio di lavorare a progetti e contenuti per media, club, leghe e atleti del mondo del calcio.

Benvenuto in questa puntata N.15 di Bosman, un luogo in cui approfondire il mondo dell’industria del calcio e della comunicazione.

Se ti sei perso le uscite precedenti di Bosman, puoi recuperarle qui.

I soldi spagnoli

Oggi ti parlo di uno dei modelli di business e internazionalizzazione del brand più virtuosi per quello che riguarda una lega di calcio: LaLiga.

La lega spagnola (che riunisce sia il massimo livello della gerarchia spagnola che il secondo livello) riesce a portare in cassa una cifra vicina ai 2 miliardi di euro come ricavo da diritti tv. LaLiga guadagna poco più della Seria A dai broadcaster nazionali, nello specifico 1,15 milioni di euro, ma è dalle emittenti estere che crea un bel divario con la nostra lega: 778 milioni di euro dai broadcaster internazionali nello specifico.

Come sta cambiando il calcio spagnolo

C’è stato un episodio che ha smosso gli equilibri commerciali nel calcio spagnolo ed è avvenuto nel 2021, quando la società di private equity CVC Capital Partner aveva ottenuto l’ok a investire 2 miliardi di euro in un’azienda che avrebbe gestito la parte media, sponsorizzazioni e diritti tv de LaLiga “in cambio” del 8,2% di partecipazione nell’azienda.

Un opzione dalla durata di 50 anni che aveva ottenuto 37 voti favorevoli su 42, con l’opposizione pesante di Barcellona e Real Madrid tra le 5 che avevano votato no.

Intanto in Spagna è cambiato anche il periodo di durata di vendita dei pacchetti di diritti tv oggi fissato a 3 anni (come in Italia). Ad esempio, Telefónica e DAZN hanno già firmato accordi quinquennali per l’acquisizione di alcuni pacchetti di partite esclusive.

Nel frattempo, LaLiga sta lavorando, collateralmente alle operazioni locali, con Mediapro come advisor e fino ad ora si è assicurata 25 accordi internazionali dalla stagione 2021 – 2022.

Tra le partnership più rilevanti quella con ESPN della durata di 8 stagioni negli Stati Uniti. Un accordo da 145 milioni di euro stagione valido sia per la lingua inglese che spagnola in America. L’accordo è stato facilitato da LaLiga North America (la lega spagnola è bravissima a lavorare a livello locale in tutto il mondo) e Relevent Sports Group.

Dal 2013 LaLiga ha aumentato i propri ricavi da broadcaster praticamente di 1 miliardo.

Le informazioni sono prese dagli highlight del nuovo report di “Sport Business”.

È possibile richiederlo da qui.

PER APPROFONDIRE

- LaLiga guadagna 1,93 miliardi dalla vendita dei diritti tv.

- Calcio e diritti tv: quanto guadagnano le squadre di Serie A.

- Diritti TV e Premier League: quanto guadagnano i club inglesi.

Le notizie della settimana

- A proposito, LaLiga sta collaborando con TVM per creare il suo Metaverso.

- La FIFA è pronta a cambiare le regole delle commissioni sui trasferimenti dei calciatori.

- La Lega Serie A ha presentato la nuova app.

- Per la Women’s Champions League: 12,5 milioni in più dalla UEFA.

- La Rai guarda al Metaverso come opportunità di innovazione.

- I Rangers hanno cambiato lo sponsor per la finale di Europa League.

- Puma-Milan, rinnovo e aumento a 20 milioni di euro.

- Record di spettatori per la finale di FA Cup femminile.

- La Juventus ha raggiunto i 10 milioni di follower su TikTok.

Ed eccoci alla fine del numero #15 di Bosman.

Grazie per aver scelto di essere il mio compagno di viaggio. Se ti fa piacere supportare ulteriormente il mio lavoro, condividi la newsletter ad amici e colleghi.