Copy
Bacheca MAGGIO 2022
tante proposte, aggiornamenti e novità da MCF
Guarda mail nel browser
Non desidero più ricevere
MCF NAZIONALE
Assemblea soci MCF
Anche se ormai abituati alle riunioni in modalità ibrida, i 70 soci presenti nel prato di Villapizzone in occasione dell’assemblea soci del 30 aprile erano davvero molti, più delle sedie predisposte sotto il tendone e più dei 36 soci collegati via web.

Sarà stato perché si trattava dell’assemblea elettiva del nuovo Consiglio Generale o, più probabilmente, sarà stato per la voglia, dopo due anni complicati, di ritrovarsi insieme, per ascoltare il racconto di quelle attività che, negli ultimi tre anni, hanno maggiormente contraddistinto lo sviluppo del cammino associativo: l’adeguamento dello statuto di MCF, le evoluzioni  connesse alla riforma del terzo settore, l’apertura dei conti correnti della cassa comune con Banca Etica, lo sviluppo dell’area progettazione, la redazione del bilancio sociale, i tanti gruppi di lavoro aperti negli ultimi anni, le proposte innovative per la sezione editoriale, il nuovo ruolo di MCF nella Fondazione I Care, la diffusione nei territori dei percorsi dei laboratori della condivisione e dei percorsi di approfondimento, il lavoro dei gruppi Sichem e la consapevolezza di avere una cammino da percorrere e promuovere nei nostri territori, quello della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica!

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO


CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA DEL CONSIGLIO GENERALE

ABITARE COLLABORATIVO
Mondo di Comunità e Famiglia insieme a RIVE, Rete Italiana Cohousing e ad Abitare Collaborativo , invitano anche quest’anno le comunità a realizzare iniziative ed eventi nel filone delle Giornate Europee dell’Abitare Collaborativo!
 
L'iniziativa si svolge a livello europeo ed è costituita da un insieme di eventi organizzati  nel corso del mese di Maggio e settembre 2022 dalle realtà partecipanti, aprendo le porte della propria esperienza a tutti i curiosi e i simpatizzanti di uno stile di vita comunitario e non solo.
 
Sei una comunità di famiglie di MCF e vuoi organizzare un evento? Oppure vuoi sapere dove sono organizzati i prossimi eventi?  Trovi tutte le informazioni sul comunicato stampa: CLICCA QUI
SPAZI APERTI – UN CONFRONTO SULLE COMUNITÀ EDUCANTI
Con luglio 2022 arriva alla conclusione un progetto sostenuto da Regione Lombardia sul bando Volontariato 2020 che ha coinvolto alcune comunità di MCF (Villapizzone, Nembro, Cerro Maggiore, Castello Cabiaglio e Laveno) e altre associazioni del terzo settore (APS BoscoVerde, Nessuno Escluso Odv e Combinazione Odv).
Il progetto, avviato a luglio 2020 è stato di prezioso aiuto nell’affrontare le sfide presentate dai limiti imposti dalla diffusione della pandemia covid 19, in particolare riguardo all’apertura all’esterno. Ci siamo concentrati in particolare sull’uso degli spazi comuni e sulla possibilità di ospitare all’interno di cortili e saloni iniziative significative dal punto di vista educativo, rivolgendoci a minori sia delle scuole primarie che secondarie di primo grado.
Tante iniziative sono nate anche in collaborazione con gli altri partner della rete sui territori, permettendoci di realizzare molti interventi nelle scuole in provincia di Milano e Varese a partire dall’elaborazione di un kit educativo
(che potete trovare sul sito MCF a questo link). Attività educative presso i nostri spazi sono state realizzate a Milano, Cerro, Castello Cabiaglio, Laveno e Nembro.
Dal 23 al 28 maggio 2022, con il titolo “la Pace in Gioco”, si terrà la School Week del Municipio 8 del Comune di Milano: un programma di oltre 40 eventi che coinvolgono la comunità educante, studenti, docenti, genitori e cittadini, dedicato ai temi della pace e del diritto al gioco.
All’interno di questa settimana il gruppo di progetto verrà coinvolto in un incontro mercoledì 25 dalle 17.30 alle 21.00 in un incontro e scambio con altre comunità educanti territoriali, condotto da Davide Boniforti, di ReteMetodi.
Nel corso dell’incontro avremo occasione di confrontarci con insegnanti, dirigenti scolastici, operatori in ambito educativo rispetto alle esperienze di comunità educante, con l’obiettivo di scambiarci buone pratiche e definire i vincoli e le difficoltà nel coinvolgimento dei diversi attori su questi temi. Ragioneremo inoltre come le comunità e i gruppi di condivisione di MCF possono essere elemento attivo e partecipe di comunità educanti.
DAI TERRITORI
IL RACCONTO DI UN’ACCOGLIENZA. COMUNITÀ DI SAN MARTINO A MONTUGHI (FI)
Mira e Leor, il suo bimbo di 4 anni,  sono partiti a fine marzo per altri lidi. Sono stati con noi 22 mesi in cui abbiamo imparato a conoscerci, ad apprezzarci e scontrarci per le nostre diversità. 
Di seguito pubblichiamo uno scritto di Mira e Leor a cui ormai siamo legati da un affetto profondo.
A San Martino c'è Franci il mio amico dice Leor: È bello.

San Martino per noi è stato come stare in famiglia dove senti l'amore, la gioia, l'accoglienza, la condivisione, l'amicizia, momenti difficili, la festa, il confronto, la crescita, il sostegno, il silenzio, lo spazio, la collaborazione. Tanto che non è facile partire ma quando parti non puoi fare a meno che portare ciascuno nel cuore con il desiderio di ritrovarsi per festeggiare e ringraziare Dio isieme.
Durante questo periodo abbiamo vissuto un momento delicato della nostra vita e a San Martino abbiamo sentito l'amore fraterno.
I ringraziamenti per ciascuno non finirebbero sia per loro che per tutta la rete che collabora dando momenti preziosi del loro tempo. Mi piacerebbe in qualche modo dare il mio contributo sia da vicino che a distanza come sarà possibile.
Un abbraccio fraterno.
Mira e Leor
GLI APPUNTAMENTI
CONDIVISIONE STRUMENTO PER IL CAMBIAMENTO

29 MAGGIO - ONLINE

FACCIAMO RETE

28 MAGGIO - BIBLIOTECA DI PREGANZIOL (TREVISO)

ABITARE SOCIALE

28 MAGGIO - PREGANZIOL (TREVISO)

LA CURA DI SÈ

11 GIUGNO - SEDE DI MOLTIVOLTI - PALERMO

SOSTENIBIL-MENTE

27 MAGGIO E 10 GIUGNO - GALBIATE (LC)

SPAZI APERTI VILLAPIZZONE

DAL 13 AL 30 GIUGNO - VILLAPIZZONE (MI)

ANIMATRICI E ANIMATORI CERCASI

CERRO MAGGIORE (MI)
DAL 13 AL 17 GIUGNO 
DAL 20 AL 24 GIUGNO

Visita il sito completo www.comunitaefamiglia.org
Per le pubblicazioni sulla Bacheca scrivere a: bachecamcf@comunitaefamiglia.org


mcf segreteria, piazza Villapizzone 3 Milano
 Tel./fax: 02 3925391
mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org
 

Informativa per il trattamento dei dati personali (d. lgs n. 196 del 30/6/2003). La informiamo che i Vs dati ci sono pervenuti direttamente dalla Vs persona, pertanto ci riteniamo autorizzati al loro utilizzo. Qualora desideriate non ricevere altre nostre informative è sufficiente darcene comunicazione, inviando la richiesta all’indirizzo: bachecaMCF@comunitaefamiglia.org. 

Si precisa inoltre che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Se il messaggio fosse pervenuto per errore, la invitiamo a eliminarlo senza inoltrarlo ad altri, dandocene comunicazione. Grazie.

Copyright © 2022 Mondo di Comunità e famiglia, All rights 






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Mondo di Comunità e famiglia · P.zza VIllapizzone, 3 · Milano, MI 20156 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp