Copy

S.LI.DES. Project
Newsletter #6

S.LI.DES. Final Conference
26 maggio 2022 - Venezia
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti


Durante l'evento verranno presentati i risultati del progetto con il coinvolgimento di tutti i partner e di esperti esterni con l'obiettivo di condividere buone prassi per un turismo più sostenibile. Nella prima parte, durante la mattinata, i partner discuteranno attraverso interventi diretti ed una tavola rotonda sui principali risultati del progetto. Nel pomeriggio, invece, tutti i partecipanti avranno la possibilità di testare un nuovo itinerario turistico sviluppato a Venezia nell'ambito delle pilot actions.


AGENDA


Parte prima - Il progetto europeo S.LI.DES.: strategia, approccio e strumenti

9.00 - 9.30
Registrazione dei partecipanti
9.30 - 9.40
Saluti e benvenuto
Simone Venturini, Assessore al Turismo Comune di Venezia
09.40 - 09.55
Il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nell'Interreg Italia-Croazia 2021-2027
Silvia Comiati, capo del segretariato congiunto IT-CRO
09.55 - 10.10
Il progetto S.LI.DES.: punti salienti della strategia e opportunità future
Michele Tamma (Ca’ Foscari University Venice - Department of Management)
10.10 - 10.25
S.LI.DES: principali obiettivi e strumenti
Valeria Minghetti (CISET - International Centre of Studies on Tourism Economics) & Martina Ambrušec (Iztzg - Institute for tourism)
10.25 - 10.35
S.LI.DES. modelli di mobilità
Armando Bazzani (Centre of Advanced Studies in Tourism - University of Bologna)
10.35 - 10.45
The S.LI.DES. dashboard
Simona Aceto (Ecipa Nordest), Antonio Picerni (42 bit)


Parte Seconda - Esperienze di città a confronto, nell’ambito e al di fuori di S.LI.DES.

11.00 - 11.10
Video “Percorsi dell'artigianato e della creatività veneziani”
11.10 - 12.30
Dubrovnik, Sibenik, Ferrara, Bari, Venezia: Usare la data intelligence per creare nuove esperienze di visita. Opportunità e sfide per le città di S.LI.DES.
- Marko Miljanić - Consulente senior specialista in pianificazione strategica e progetti di sviluppo
- Bojana Bego - Responsabile del progetto S.LI.DES. presso l'Ente per il Turismo
- Lisa Pietropaolo - Esperta in beni culturali e responsabile culturale di progetto
- Chiara Franceschini - Coordinatrice Agenzia per lo Sviluppo SIPRO Ferrara
- Stefania Battaggia - Direttore Settore Turismo (Comune di Venezia)

Domenico Palladino, Direttore Qualitytravel.it – Moderatore
12.30 - 13.00
Esperienze esterne al progetto S.LI.DES.
- Comune di Tirana - Genci Kojdheli, DG Integrazione, Pianificazione Strategica e Sviluppo Economico
- Comune di Firenze - Alessandra Barbieri, Dirigente Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro
- Università di Zara - Marko Mandić, esperto - Risultati del progetto Made In Land

Kristina Vujanović, Agenzia di sviluppo di Dubrovnik - Moderatore
13.00 - 13.15
Conclusioni
Michele Tamma (Ca’ Foscari University Venice - Department of Management)


Lo streaming dell'evento sarà disponibile a questo link

In questa seconda parte della newsletter, il focus è sugli eventi pubblici che hanno avuto luogo nelle cinque città di Venezia, Ferrara, Bari, Sibenik e Dubrovnik. Il loro scopo era quello di diffondere approccio, strategie e risultati ottenuti dal progetto a livello locale e regionale.

Evento pubblico e Destination Tour a Dubrovnik
 

Lo scorso 16 marzo l'evento ha preso il via ai Lazareti, luogo chiave dell'azione pilota realizzata a Dubrovnik lo scorso anno. All'evento hanno partecipato gli stakeholder del progetto, come rappresentanti dell'amministrazione comunale, istituzioni pubbliche (locali e regionali), aziende pubbliche e private e ONG.

Ai partecipanti sono stati dapprima presentati risultati ed attività del progetto, quindi sono stati guidati in un destination tour sull'artigianato nell'Antica Repubblica di Ragusa, durante il quale hanno avuto anche l'opportunità di vedere alcuni elementi legati allo smart system nel centro storico di Dubrovnik, come sensori internet wireless e contatori di presenze. Alla fine, agli stakeholder del progetto è stato chiesto di contribuire alla strategia S.LI.DES. attraverso la compilazione di un questionario online.

A Bari un focus sul turismo sostenibile
 

Il 28 marzo il Comune di Bari ha organizzato il workshop online “Il progetto europeo S.LI.DES. - Strumenti e strategie per il turismo sostenibile a Bari”.

Durante l'incontro sono state presentate la Dashboard e le altre strategie sviluppate grazie al progetto S.LI.DES., che sta contribuendo a migliorare la gestione del turismo e promuovere la sostenibilità a Bari. Anche Puglia Promozione (Agenzia Regionale per il Turismo), ha mostrato i dati sui flussi turistici registrati a Bari e in Puglia nel 2021.

È stata un'ottima occasione per discutere con gli stakeholder pugliesi relativamente agli ultimi dati sul turismo regionale e le nuove pratiche sostenibili nel settore.

A Šibenik un evento focalizzato
sugli strumenti digitali e sui big data


Il 31 marzo si è tenuto presso il centro di Civitas Sacra dall'Ente per il turismo di Šibenik l'open regional workshop "Destinazione turistica intelligente - Uso di strumenti digitali e big data - Esperienze e potenziali".

Relatori dell'Agenzia di Sviluppo della Città di DURA, partner di progetto, Kristina Vujanović e Stjepan Ćavar, che hanno fornito una visione sulla pilot action e sui vari utilizzi della tecnologia e dei big data nella gestione dei flussi turistici. DURA, come partner di un ulteriore progetto Interreg Med HERIT-DATA che si occupa dell'uso di dati intelligenti e aperti, ha presentato la propria esperienza, le buone pratiche e gli strumenti del progetto stesso.

Šibenik Tourist Board ha poi presentato nel dettaglio la dashboard ai principali attori locali operanti nell'industria turistica di Šibenik e agli studenti del Šibenik College (VuŠ), collegati online. È seguito un vivace e proficuo scambio di domande e risposte che ha dimostrato l'importanza e la pertinenza dell'argomento sia per le parti interessate legate al turismo sia per le autorità pubbliche.

Strumenti e strategie
per un turismo sostenibile a Venezia

 

L'evento “Il progetto S.LI.DES.: strumenti e strategie per un turismo sostenibile a Venezia” si è svolto a Venezia il 24 febbraio, organizzato dal Dipartimento di Management - Università Ca' Foscari Venezia, congiuntamente con Comune di Venezia, ECIPA e CISET.

Durante l'evento sono stati presentati i risultati raggiunti dal progetto e nello specifico l'azione pilota realizzata a Venezia: 10 percorsi tematici, “Le vie dell'artigianato e della creatività veneziana”, per valorizzare la storia e l'unicità delle eccellenze locali.

Gli itinerari stimoleranno la visita di luoghi e percorsi meno conosciuti della città, lungo i quali è possibile trovare eccellenze dell'artigianato tradizionale veneziano, come vetri artistici, pizzi, tessuti, mosaici, ma anche prodotti moderni e creativi, oltre a cibo e gastronomia locale.

Durante l'incontro si è svolto un dibattito tra i veri protagonisti del turismo veneziano - artigiani, aziende e policy makers.

Turismo e mobilità sostenibile a Ferrara
 

Lo scorso 31 marzo SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo ha tenuto a Ferrara il proprio Open Regional Workshop. Un'intera giornata di interventi e dibattito sul turismo sostenibile e il futuro del cicloturismo sul territorio.

L'evento è stato un momento pubblico importante per mostrare ad un vasto pubblico i risultati più rilevanti del progetto S.LI.DES. Nella sessione mattutina membri di associazioni ed agenzie di sviluppo locali e regionali hanno raccontato la propria esperienza sul tema “mobilità sostenibile” e “turismo sostenibile” a Ferrara, condividendo una visione comune che ha fatto luce sulle strategie di sviluppo ed i risultati ottenuti da S.LI.DES. SIPRO ha presentato il progetto e le sue attività, in particolare i risultati dell'azione pilota realizzata a Ferrara, partendo proprio dall'annalisi e dall'utilizzo dei dati sui flussi turistici.

La seconda parte del programma mattutino ha, invece, visto una tavola rotonda con esponenti di enti locali e regionali al fine di ampliare il dibattito con la visione dei rappresentanti istituzionali. La terza parte ha infine coinvolto altri attori, specializzati nella mobilità sostenibile, ed in particolare nel cicloturismo, che hanno condiviso le propria esperienze.
Facebook
Twitter
Website
Subscribe to our newsletter!
Click here






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Slides Project - Interreg Italy-Croatia · Via Cairoli 13 · FERRARA, Ferrara 44121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp