Copy

 

THE MOONY FILES #21

Speciale Arte Fiera

 

Andrea Barzaghi solo show per Arte Fiera 2022
In una settimana due città. Una fiera d’arte quella bolognese tra le più attese dalla fine della pandemia. E il palco dell’Eurovision Village che ha ricordato a Torino che la musica è un diritto che ogni generazione deve coltivare. Lunetta11 ha in pochi giorni macinato centinaia di chilometri e oggi torniamo a casa con una bella candidatura di Andrea Barzaghi come finalista del Premio Osvaldo Licini 2022 e con l’idea che Torino abbia ancora tanto da dire e da fare, per la musica e i ragazzi innanzitutto. Nel mezzo qualche criticità, tra disservizi e scarsa cura di una Bologna che sa di anni ‘80.

 
Motel Connection, Eurovision Village 2022
photo credits Ivan Cazzola

La parola a Francesco Pistoi: “Sono stati giorni intensi e spettacolari. Mercoledì abbiamo montato lo stand a Bologna, lo stesso giorno ho suonato con i Motel Connection a Torino per l’Eurovision, giovedì ci siamo svegliati all’alba e siamo nuovamente tornati a Bologna, pronti per l’inaugurazione.” Partiamo dalle cose positive: “è stato bello rincontrare le altre gallerie e i colleghi. Ed essere per la seconda volta in pochi mesi i galleristi di uno degli artisti premiati in fiera. Una grande soddisfazione, che ci rende fieri dell’artista e del lavoro sui giovani che stiamo portando avanti.” Purtroppo dal punto di vista organizzativo i guai non sono mancati. “Ci siamo trovati come catapultati negli anni Ottanta, senza però la parte eccitante degli anni Ottanta. Rispetto alla brezza di futuro che avevamo appena respirato a Torino, la città di Bologna ci ha annebbiato dentro un sistema vecchio che sembra non girare più. E la città non è stata altro che una anticipazione della Fiera, lenta, poco amata da chi stesso la organizza, pubblico scarso e non certo invogliato a varcarne la soglia. Da lasciare l’amaro in bocca.” 

Motel Connection, Eurovision Village 2022
photo credits Ivan Cazzola

Un tour de force e frullatore emotivo tra città il nostro che ha prima di tutto evidenziato la sproporzione tra le forze organizzative di due eventi popolari e (teoricamente) dalla forte capacità attrattiva. “Forse ci sono città che sono più pronte alla ripartenza. Con i Motel Connection abbiamo suonato davanti 25.000 persone per un evento dall’appeal globale, senza intoppi di nessun tipo e con un calore fisico, di pubblico, a cui la pandemia ci aveva disabituato. È stato bellissimo. E anche nel retro palco vedere amici musicisti e ospiti dell’Eurovision ballare insieme come dannati è stato potente. Blanco che a fine concerto ferma me e Samuel felice dicendoci «io voglio fare questa musica»”. 

Motel Connection, Eurovision Village 2022
photo credits Ivan Cazzola

Sensazione decisamente diversa dentro la fiera, che ha dichiarato circa 20mila visitatori totali (30mila in meno rispetto all’ultima edizione del 2019) un numero che se confermato è abbastanza deprimente. “I padiglioni della fiera sono secondo me vecchi e poco accoglienti. Ci siamo trovati catapultati in un mondo a cui non siamo più abituati, alcuni giornali infatti hanno anche criticato molto le scelte organizzative. Noi come Lunetta troviamo sempre il lato positivo in quello che facciamo; questa è forse la prima volta che andiamo via con la sensazione di un’occasione persa. Non tanto per noi, quanto piuttosto per la città. Dopo due anni di fermo uno si aspetta una ripartenza in grande stile ma così non è stato.” 

The moony files approderà nella tua casella di posta ogni due settimane, il giovedì.
Se l'hai trovata in Spam o Promozioni, puoi spostarla nella sezione principale della Posta in arrivo - ti basterà trascinare questa mail!

Se ti piace, puoi condividerla sui social o inviarla a chi preferisci, invitando i tuoi amici a iscriversi.
Ci aiuterai così a diffondere un po’ di bellezza e talento, che fa sempre bene allo spirito.

Ti abbracciamo e ti aspettiamo nella verde galassia di Lunetta11!



 
view this email in your browser
Facebook
Instagram
Website
Copyright © 2021 - Lunetta11 sas, All rights reserved.

Our mailing address is:
lunetta11sas@gmail.com

Want to change how you receive these emails?
You can
update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp