Pubblicità
20 maggio 2022

La settimana

Gli equilibri geopolitici del mondo dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, le teorie del complotto insanguinano gli Stati Uniti, cosa c’è dietro le violenze ai funerali di Abu Akleh, gli accessori tecnologici che aiutano la medicina

Zolochiv, 17 maggio 2022. Un soldato ucraino tra le macerie di una segheria. (John Moore, Getty Images)

La guerra in Ucraina cambia propagande e alleanze Un ex colonnello russo ha ammesso in tv che Mosca è sempre più isolata e che la guerra non va come dice la propaganda. Non è un atto di ribellione, ma un’ammissione calcolata. Intanto, nella prospettiva sempre più probabile di un ordinamento mondiale multipolare, Ungheria e Turchia rompono l’unità occidentale. L’articolo di Pierre Haski.

Le teorie del complotto insanguinano gli Stati Uniti La teoria razzista della presunta “sostituzione etnica”, secondo cui c’è un piano segreto per cancellare la popolazione bianca, viene diffusa da politici e mezzi d’informazione conservatori ed è alla base della strage di Buffalo, spiega Juliette Kayyem. Altre teorie del complotto come quelle di QAnon, invece, trovano seguito tra gli agenti di polizia statunitensi. Molti istruttori, infatti, sono convinti che i democratici abbiano truccato le elezioni presidenziali del 2020. L’articolo di Alessio Marchionna.

Nella trappola della pandemia La Cina è bloccata dalle sue rigidità nella lotta al covid. Ma, nonostante gli errori di gestione e le loro conseguenze sociali ed economiche, Pechino non cambia strategia, scrive The Conversation. Nel frattempo anche la Corea del Nord ha lanciato l’allarme, dopo aver sostenuto per due anni che la pandemia aveva lasciato il paese indenne. La fragilità del sistema sanitario e il bisogno di aiuti dall’estero potrebbero aver spinto Pyongyang a uscire allo scoperto, spiega Junko Terao.

La crisi in Sri Lanka rivela le lotte per le sue risorse La drammatica situazione in cui si trova l’isola è comune a molti paesi in via di sviluppo indebitati con grandi potenze economiche statali e private. L’articolo di Asia Times.

E poi:

Video

In guerra anche lo stupro è un’arma Durante un conflitto la violenza sessuale è considerata un’arma “radioattiva”: non solo danneggia chi la subisce, ma colpisce anche il tessuto sociale circostante. Il documentario di Nicolas Blies e Stéphane Hueber-Blies.

Punti di vista

Neutralità Quando si tratta di Israele, tanti mezzi d’informazione occidentali minimizzano i comportamenti del governo e dell’esercito nascondendosi dietro un’apparente neutralità di tono e linguaggio. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Pubblicità

La violenza ai funerali di Abu Akleh rivela un problema più profondo La condotta dei poliziotti israeliani al funerale della giornalista di Al Jazeera non è un caso isolato. La violenza aggrava le tensioni e smaschera la mancanza di qualsiasi rispetto per i palestinesi, scrive Nir Hasson.

Finlandia e Svezia dicono addio alla neutralità L’invasione russa dell’Ucraina ha spinto i due paesi ad abbandonare la loro storica neutralità. Hanno eserciti efficienti, ma in caso di conflitto con la Russia si sentirebbero più sicuri con il deterrente nucleare della Nato. L’opinione di Gwynne Dyer.

Narcotraffico e terrorismo minacciano la democrazia irachena In Iraq il commercio di droga è gestito dai partiti e finanzia le milizie armate. È un pericolo paragonabile al terrorismo, e per contrastarlo il parlamento sta discutendo l’ipotesi di costituire una forza speciale. L’articolo di Zuhair al Jezairy.

Memorabili

Un articolo alla settimana dall’archivio di Internazionale

Operai della Savannah Sugar Company preparano i pesticidi da spargere sui campi, Gyawana, Nigeria, 18 marzo 2021. (Andy Spyra)

I campi avvelenati della Nigeria
Internazionale numero 1435, 12 novembre 2021
Nel paese africano si usano, spesso senza regole, pesticidi vietati in Europa. Le notizie di avvelenamenti di massa spingono un giornalista tedesco a indagare. L’articolo di Wolfgang Bauer, dall’archivio di Internazionale.

Cultura

Il grande romanzo americano di Kendrick Lamar Con il nuovo album Mr. Morale & The big steppers Kendrick Lamar conferma di essere il rapper più importante della sua generazione. La recensione di Giovanni Ansaldo.

Esterno notte di Bellocchio vuole scuotere il rimosso sul delitto Moro Il regista ha creato un ideale romanzo in più parti sul sequestro dello statista e il grande trauma nazionale, scrive Francesco Boille. E sempre al festival di Cannes c’è anche Armageddon time, un capolavoro sul determinismo sociale.

Nella mente di Auerbach Una nuova raccolta di saggi di Erich Auerbach, in parte inediti in Italia, racconta il grande progetto del filologo romanzo di comprendere la natura umana attraverso lo studio delle sue manifestazioni storiche. Di Giuliano Milani.

La promessa tradita di Liberato Il 9 maggio è uscito il nuovo album del cantante. Una delle promesse implicite nella sua avventura era che a un certo punto sarebbe scomparso. Questa progressiva sparizione non è avvenuta nella maniera che ci si aspettava. Dalla rubrica di Claudia Durastanti.

Enlarge Magazine. (Marco Tiberio)

Questione di dimensioni Il fotografo e designer Marco Tiberio riflette con ironia sul modello culturale che nel corso dei secoli ha associato le dimensioni del pene al concetto di potere. In mostra al festival Photolux di Lucca dal 21 maggio.

Internazionale risponde

Amore senza sesso “Sono una eterosessuale di 37 anni, in coppia monogama con un maschio cis eterosessuale. Stiamo insieme da cinque anni, fidanzati da due. Il sesso, da passionale, divertente e abbondante che era, oggi è praticamente scomparso”. Dalla rubrica di Dan Savage.

Valori non negoziabili “Sulla chat di classe di mio figlio, seconda media, qualcuno posta immagini e slogan nazisti. I compagni rispondono: ‘Non è divertente. Ma che problema hai’, eccetera. Mio figlio dice che possono risolvere la cosa tra loro e mi ha chiesto di non avvertire genitori o insegnanti, ma io sono tentato di intervenire. Che fare?”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli.

I più letti

  1. Amore senza sesso
  2. Sulla tv russa arrivano le prime verità sull’andamento della guerra
  3. In guerra anche lo stupro è un’arma
  4. La promessa tradita di Liberato
  5. Il grande romanzo americano di Kendrick Lamar

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.