Roma, 2-5 giugno 2022

Eirenefest

Promosso da una vasta rete di associazioni, centri culturali e case editrici, EireneFest, Festival del libro per la pace e la nonviolenza, si svolgerà tra il 2 e il 5 giugno in diversi spazi, al chiuso e all’aperto, nel quartiere di San Lorenzo, a Roma. Una rassegna ampia e articolata i cui lavori saranno organizzati in una vasta serie di presentazioni, seminari, conferenze (ma anche tavole rotonde, laboratori e proiezioni), tutti centrati sui grandi temi della pace e dei diritti, nonviolenza e non-discriminazione, solidarietà e tutela dell’ecosistema.

L’associazione editoriale Multimage, che organizza l'evento ed è presente con un proprio stand negli spazi dedicati agli espositori presso i Giardini del Verano, sarà impegnata in diversi incontri durante tutte le giornate della rassegna.

Nella giornata di Venerdì 3 Giugno:

@ 10:00, l’evento di conferimento del Premio Giornalistico per il dialogo “Giovanni Sarubbi” presso lo spazio Bertha Kinsky (von Suttner), ai Giardini del Verano, in piazzale del Verano, Roma; il premio giornalistico, in memoria di Giovanni Sarubbi (1951-2021), giornalista di pace, pacifista militante, uomo di cultura, ha per tema il dialogo culturale, religioso, etnico ed è rivolto a giovani giornalisti e alle scuole. Di Giovanni Sarubbi, la Multimage ha pubblicato il libro Giorni belli, giorni brutti. Poesie d’amore e di varia umanità (2021).

@ 10:00, l’evento su La pace nel cantare insieme, Cerchio di canto ed esercizi per stimolare i meridiani energetici, con presentazione del libro di Francesca Barbatelli LA MIA VOCE, IL MIO SUONO - Metti in vibrazione i meridiani energetici con la tua stessa voce (Multimage 2022), presso la Casa Umanista Via dei Latini 12/14, Roma.

@ 11:00, la presentazione del libro di Michael Malinconi I DRONI CHE UCCIDONO. La tutela dei diritti umani e l’atto politico di Stato nelle operazioni con droni armati (Multimage 2021), presso la Libreria TOMO Assaggi via degli Etruschi, 4, Roma.

@ 16:30, l’evento “Quando tratti l’altrə come vuoi essere trattatə, ti liberi”, Laboratorio sul Principio di Solidarietà dal Libro della Comunità per lo Sviluppo Umano, a partire dal libro dal titolo “La Comunità per lo Sviluppo Umano” (Multimage 2010), presso la Casa Umanista Via dei Latini 12/14, Roma.

@ 17:30, la conferenza sui “Patrimoni culturali al servizio della pace. Un peacebuilding strategico basato sulle arti”, con presentazione del libro di Gianmarco Pisa, DI TERRA E DI PIETRA. FORME ESTETICHE NEGLI SPAZI DEL CONFLITTO, DALLA JUGOSLAVIA AL PRESENTE (Multimage 2021), presso lo spazio Marielle Franco ai Giardini del Verano, in piazzale del Verano, Roma.

Nella giornata di Sabato 4 Giugno:

@ 10:00, l’evento su “Le esperienze guidate: racconti per il cuore e per la mente”, laboratorio esperienziale tratto da Il Libro de La Comunità per lo sviluppo umano - esperienze con diversi tipi di immagine, presso la Casa Umanista Via dei Latini 12/14, Roma.

@ 10:00, la conferenza “Basta col Nucleare civile e militare”, con presentazione del libro di AA. VV., ATLANTE DELL’URANIO (Multimage e Terra Nuova 2021), presso lo spazio Bertha Kinsky (von Suttner) ai Giardini del Verano, in piazzale del Verano, Roma.

@ 11:00, la presentazione del libro di Fiorella Carollo, “DONNE TRA PROTESTA E ATTIVISMO. Ambiente, economia, società” (Multimage 2022), presso la Libreria Giufà in via degli Aurunci, 38, Roma.

@ 11:00, l’Associazione Per i Diritti umani propone la presentazione del libro “ROMANI PINA - SORELLE ROM” di Alessandra Montesanto e Giulia Di Rocco (Multimage 2022), presso lo spazio Marielle Franco ai Giardini del Verano, in piazzale del Verano, Roma.

@ 12:00, si svolgeranno i “Racconti per il cuore e per la mente”, cinque corti, cinque storie ispirate alle meditazioni dinamiche, definite “ESPERIENZE GUIDATE”, dal suo autore, il pensatore argentino Silo, promotore del Nuovo Umanesimo Universalista, presso la Sala ENGIM in via degli Etruschi, 9, Roma.

@ 12:00, la conferenza “Un cammino verso la pace e la nonviolenza”, con la presentazione dei libri UN CAMMINO VERSO LA PACE E LA NONVIOLENZA di Martine Sicard e Luis Alzueta Martinez (Multimage 2021) e LA SECONDA MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA – 2022, presso lo spazio Bertha Kinsky (von Suttner) ai Giardini del Verano in piazzale del Verano, Roma.

@ 16:30, l’evento su NONVIOLENZA E DEMOCRAZIA REALE – L’umanesimo del futuro, con presentazione della campagna per il Documento Umanista, a partire dal libro di SIlo, “Lettere ai miei amici”, Multimage; presso la Casa Umanista in Via dei Latini 12/14, Roma.

@ 16:30, “Impariamo a volare”, Laboratorio per le scuole o per genitori, figli e figlie per riconoscere e sviluppare i propri “superpoteri”, a partire dalla lettura del libro di Stefano Montanari, Il coccodrillo che imparò a volare (Multimage 2017); presso lo spazio Container in via degli Etruschi, 5, Roma.

@ 16:30, il Laboratorio PERIFERIE, DIRITTI UMANI E… CINEMATOGRAFIA - Come le periferie di alcune città nel mondo sono raccontate dal cinema e quali sono le sfide che propongono, a partire dal libro Visioni periferiche. La narrazione dell’hinterland in Italia e nel mondo di Alessandra Montesanto (Multimage 2019), presso la Casa Partecipazione in via dei Sabelli, 88/a, Roma.

@ 18:30, la proiezione, in prima assoluta, del documentario “IL TENTATIVO. Memorie dei Parlamenti interetnici di base nella ex Jugoslavia 1993-1997”, una produzione di Pressenza, in collaborazione con l’associazione editoriale Multimage, a cura di Silvia Nocera, con fotografia e montaggio di Eric Souqi, presso la Sala ENGIM in via degli Etruschi, 9, Roma.

@ 18:30, la conferenza su “La nonviolenza in un reparto di oncologia pediatrica”, con presentazione del libro di Cinzia Cassanelli OGNI GIORNO UN INIZIO (Multimage 2020), presso la Casa Partecipazione in via dei Sabelli, 88/a, Roma.

Nella giornata di Domenica 5 Giugno:

@ 11:00, la conferenza – tavola rotonda sul tema “Prevenire la violenza, costruire la pace”, dedicata alla attualità della figura e dell’opera di Alberto L’Abate (1931-2017) una delle figure più importanti nel panorama della ricerca e dell’azione per la pace in Italia e a livello internazionale, presso lo spazio Bertha Kinsky (von Suttner) ai Giardini del Verano, in piazzale del Verano, Roma. Di Alberto L’Abate la Multimage ha pubblicato il volume Metodi di analisi nelle scienze sociali e ricerca per la pace: una introduzione (II ed. 2017).

@ 12:00, la conferenza sul tema del Giornalismo Nonviolento, a partire dai volumi Giornalismo Nonviolento, Cronache al tempo della Pandemia e altri della collana “i libri di Pressenza” a cura dell’associazione editoriale Multimage, presso lo spazio Marielle Franco ai Giardini del Verano, in piazzale del Verano, Roma.

Il programma completo di tutti gli eventi è al link: https://www.eirenefest.it/programma-festival

Arnesi dalla bottega
Saggi politici sulla soggettività
di Antonio Casano
Parere giuridico sulla presenza di armi nucleari in Italia
di IALANA e Abbasso la guerra
Maccaruga
ovvero la tartaruga ammaccata

di Antonella Annapurna d.d. Pepe
Annuario di Pressenza 2020-2021  Cronache al tempo della pandemia
Di versi
di Gandalf il Viola
Emilio e il robot - Emile et le robot
di Giorgio Misuri
Muri che parlano
Memoria grafica del risveglio sociale a Santiago del Cile. Ottobre 2019 marzo 2020
ULTIME USCITE!
Olena
poesie
di Elena Opromolla
Donne tra protesta & attivismo
Ambiente, economia, società
di Fiorella Carollo
La via dell'ascolto
Dal mondo delle percezioni al cammino verso l'umano cosmico
di Lidia Sirio
Microcosmi - Piccole tracce di sacro
poesie e haiku
di Alessandra Pilloni
Gli occhiali da sole - Sunglasses
di Stefano Montanari, illustrato da Mauro Cicarè

 
Romanì Pina - Sorelle Rom
Alessandra Montesanto e Giulia Di Rocco
 

https://www.bookrepublic.it/books/publishers/multimage/

a questo link potete trovare tutti questi ebooks e molti altri

Copyright © 2022 Multimage, All rights reserved.