Copy


Notizie
Il 14 giugno 2022 ci sarà il primo workshop del progetto ABI.TO - ABItare a TOrino dedicato a Gli sfratti e le morosità incolpevoli.

Sarà occasione per costruire un dialogo aperto e propositivo per il futuro abitativo a Torino, con esperti del settore.

Scopri come partecipare 
 
*********************
 
Cessazione obbligo esibizione Green Pass.
Dal 02 maggio 2022, non sarà più necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (c.d. Green Pass) per accedere ai locali aziendali siti in c.so Francia 15. Per garantire una maggiore sicurezza viene richiesto, comunque, di indossare la mascherina.

Le sale riunioni saranno accessibili per un numero ristretto di persone, dotate di dispositivi di protezione individuale e solo su prenotazione.

Gli uffici di ASSICONF s.r.l. sono aperti.

Siamo comunque  reperibili in orario di ufficio al numero di telefono 011 4343181 oppure ai consueti indirizzi email.  Non esitare a contattarci!
NORMATIVA
Linee guida per il Bilancio Sociale

A par­ti­re dal­l’e­ser­ci­zio al 2020, la nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) sta­bi­li­sce l’obbligo per que­ste, e quin­di anche per le coo­pe­ra­ti­ve socia­li e loro con­sor­zi, di reda­zio­ne del Bilancio Sociale.

Il Ministero del Lavoro, con il decreto 4 luglio 2019, ha appro­va­to le Linee guida  per la redazione del bilancio sociale, sul­la base del­le qua­li, quin­di, dovrà esse­re redat­to il docu­men­to di ren­di­con­ta­zio­ne socia­le.

L’ob­bli­go per­tan­to di reda­zio­ne del bilan­cio socia­le resta con­fer­ma­to per i bilan­ci 2021 appro­va­ti nel­l’an­no 2022.

Leggi l'approfondimento sul sito
Rapporto biennale situazione personale maschile e femminile
È sta­to pub­bli­ca­to sul sito del Mini­ste­ro del Lavo­ro l’at­te­so decre­to con cui si defi­ni­sce le moda­li­tà per la reda­zio­ne del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da par­te del­le azien­de pub­bli­che e pri­va­te con più di 50 dipendenti

Tut­to ciò in attua­zio­ne del­l’ar­ti­co­lo 46 del Codi­ce del­le pari oppor­tu­ni­tà tra uomo e don­na (Dlgs. n. 198/​2006), modi­fi­ca­to recen­te­men­te dal­la leg­ge n. 162 del 5 novem­bre 2021, che, come si ricor­de­rà, ha tra le altre novi­tà ridot­to da 100 a 50 la soglia di dipen­den­ti oltre cui scat­ta il rela­ti­vo obbli­go, pre­ve­den­do con­te­stual­men­te una spe­ci­fi­ca cer­ti­fi­ca­zio­ne (di pari­tà di gene­re) per quel­le azien­de che obbli­ga­to­ria­men­te o anche volon­ta­ria­men­te (fino a 50 addet­ti) adot­ti­no il rap­por­to bien­na­le di cui sopra.
Leggi l'approfondimento sul sito
AGGIORNAMENTO PROGETTI
ABI.TO ABItare a TOrino

Il 14 giugno 2022, a partire dalle ore 10.00, ci sarà il primo workshop del progetto ABI.TO ABItare a TOrino, sul tema Gli sfratti e le morosità incolpevoli.

Il progetto vuole rappresentare, attraverso 12 workshop, la complessità della situazione abitativa a Torino.

L'incontro si terrà in presenza a Torino, presso il Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13 e ci sarà la possibilità di connessione da remoto, previa iscrizione obbligatoria cliccando qui
Iscriviti all'evento
Vai sul nostro sito
UNA BUSSOLA per un ORIENTAMENTO INFORMATO

Si è concluso lunedì 30 maggio 2022 il percorso UNA BUSSOLA per un ORIENTAMENTO INFORMATO, realizzato grazie al contributo della Camera di commercio di Torino dopo più di 8 mesi di con­fron­to, dia­lo­go e atti­vi­tà con inse­gnan­ti, impre­se coo­pe­ra­ti­ve ed esper­ti per offri­re agli stu­den­ti l’op­por­tu­ni­tà di cre­sce­re per­so­nal­men­te e pro­fes­sio­nal­men­te.

Il progetto ha coinvolto 8 cooperative, 2 scuole, 7 classi, 3 centri di innovazione proprio per valorizzare le competenze trasversali e offrire agli studenti una più ampia visione del mondo del lavoro.

Per meglio rappresentare questa progettualità è stato realizzato un video, guardalo cliccando sotto.
Guarda il video
Scopri di più sul sito
OPPORTUNITÀ
È iniziata la seconda edizione del percorso Road To Social Change

Il
26 maggio è partita la seconda edizione del progetto formativo Road to Social Change (RTSC), dedicato alle imprese del Terzo Settore e alle persone attente alle dinamiche sociali.
Il prossimo incontro sarà il 16 GIUGNO 2022 e sarà improntato sulla Digitalizzazione, sviluppo del territorio e inclusione.

Il percorso è totalmente gratuito e rilascia una certificazione emessa dal MIP (Business School del Politecnico di Milano), denominata Open Badge, con il titolo di “Social Change Manager,
 
Road to Social Change  è realizzato in partnership con  AICCON, Tiresia/Politecnico di Milano, MIP, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup  e ha l’obiettivo di fornire competenze manageriali, finanziarie e digitali alla comunità del Terzo Settore al fine di sostenere il comparto e generare impatto sociale.
 
Scarica la brochure del programma e scopri tutte le tappe del percorso
Fatti ispirare: Leggi le belle storie di cooperazione!
Hai perso i nostri precedenti Notiziari? Leggili qui!
Altro:
Qual è il grado di digitalizzazione della tua impresa cooperativa? Quali strumenti puoi attivare?
Scoprilo con la consulenza dei nostri esperti! Telefonaci al numero 011.4343181
  e chiedi di Luca Talluto, Andrea Mussa

PRENOTA IL TUO CHECK-UP IN VIDEOCONFERENZA GRATUITO PER VALUTARE IL TUO LIVELLO DI CONFORMITÀ ALLA NORMA PRIVACY! Telefonaci al numero 011.4343181
 
logo Torino Social Impact
Confcooperative Piemonte Nord è partner di

Torino Social Impact, l'ecosistema per l'imprenditorialità e gli investimenti ad impatto sociale.
Condividi Condividi
Scrivi un tweet Scrivi un tweet
Invia a un amico Invia a un amico
Condividi Condividi
Copyright © 2022 Confcooperative Piemonte Nord.


Se non vedi correttamente questa email, puoi aprirla direttamente nel tuo browser.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione puoi cancellarti qui.