Copy
Da piatto tipico romano, la Carbonara è diventata simbolo di "italianità".

Oggi è possibile gustare un'ottima pasta alla Carbonara in tutte le regioni del Belpaese. Noi vi suggeriamo dieci indirizzi da non perdere, da nord a sud, tra insegne storiche, trattorie di quartiere, osterie contemporanee, ristoranti stellati e vi diamo la ricetta della famosa versione di Pipero Roma, realizzata dalle sapienti mani dello chef Ciro Scamardella.

Per un piatto così ricco di sapori, è fondamentale trovare il giusto abbinamento che sia dotato di una struttura tale da sostenere la complessità della preparazione. Occorre prendere in considerazione la tendenza dolce della pasta e dell’uovo, la grassezza del guanciale e del pecorino, ad esempio, e le possibilità di abbinamento diventano molteplici. Ma, cosa da non sottovalutare assolutamente, è la scelta della giusta acqua, specie nella bella stagione, quando il rischio di appesantirsi è maggiore.

Vediamo cosa ci consiglia Giuseppe Dadà, Responsabile Qualità del gruppo Ferrarelle.

10 Carbonare Da Provare
Da Nord A Sud


Piatto iconico di Roma, la carbonara è sicuramente un vero e proprio simbolo di “italianità” e un must have per chi passa dalla Capitale. Cinque ingredienti per un piatto autentico e dal carattere deciso, da essere così tanto amato, riprodotto, variato ed imitato, in tutta Italia. Ma dove mangiare le migliori carbonare? Ecco i dieci indirizzi da non perdere, da nord a sud, tra insegne storiche, trattorie di quartiere, osterie contemporanee, ristoranti stellati.

Scopriamoli insieme.
Leggi tutto

La Ricetta Della
Carbonara Di Pipero Roma


Condividiamo con voi la ricetta del piatto simbolo di Roma attraverso la famosa versione, tanto celebrata e apprezzata, di Pipero Roma, che ha fatto la storia del ristorante, e realizzata dalle sapienti mani dello chef Ciro Scamardella. Le mezze maniche, il cui aspetto è ingentilito dalla cremosità dell’uovo montato, catturano e nascondono il guanciale, che si rivela al palato in un’esplosione armoniosa di sapidità e dolcezza, dalla struttura setosa e avvolgente.
Leggi tutto

Carbonara E Ferrarelle:
Un Connubio Ideale


Uova, pecorino romano DOP, guanciale e pepe: la carbonara è una ricetta tipica della cucina laziale. Un piatto irrinunciabile per i romani, le cui origini nella Capitale sono ancora oggi oggetto di discussione. Secondo il giornalista e scrittore Livio Jannattoni, con molta probabilità, sono state le truppe americane a portare in città, nell’immediato Dopoguerra, il bacon e le uova in polvere. Poi, l’unione con gli spaghetti è stata “fatale”, come ha raccontato nel libro La Cucina romana e del Lazio. Solo dopo qualche tempo, il bacon sarebbe stato prima sostituito dalla pancetta laziale e, successivamente, dal guanciale. 
Leggi tutto

Partner

Privacy Policy
In compliance with the new European regulation on the protection of personal data n.679 / 2016, also known as GDPR, your data will be managed electronically in full compliance with the current regulations on privacy and at any time you can update your profile or request the cancellation of by clicking the button below.
50 Top Italy 50 Top Italy
50 Top Italy 50 Top Italy
50 Top Italy 50 Top Italy
Copyright © 2022 LSDM srls, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.