Copy
View this email in your browser
Newsletter del Dipartimento di Fisica
a cura di Liù M.  Catena, Giordano Amicucci
Comitato Scientifico:
Viviana Fafone, Mauro Sbragaglia, Roberto Senesi, Francesco Tombesi

Aprile-Maggio 2022 - Numero 39
RICERCA
Acceleratori di particelle all’avanguardia? Per Fisica “Tor Vergata” è NATUR(al)E!
È stato appena pubblicato dalla prestigiosissima rivista Nature l’articolo "Free-electron lasing with compact beam-driven plasma wakefield accelerator", nel quale compaiono come autori il Prof. Alessandro Cianchi e il Dott. Mario Galletti del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata". L’articolo dimostra che è possibile accelerare un fascio di alta qualità con il plasma tramite un driver di elettroni tale da potere emettere radiazione di free electron laser (FEL) in un ondulatore. Tale esperimento è fondamentale nello sviluppo di EuPRAXIA, una infrastruttura di ricerca che sarà costruita presso i laboratori nazionali di Frascati nei prossimi anni, e che produrrà radiazione X nella finestra dell'acqua con un FEL, nel framework di un progetto europeo incluso in ESFRI, la roadmap europea delle infrastrutture di ricerca. Il nostro dipartimento collabora con EuPRAXIA, avendo la responsabilità di ben due working Package, con il Prof. Alessandro Cianchi per la diagnostica di elettroni e fotoni e con il dott. Francesco Stellato che ha la responsabilità degli users.
QUBIC a caccia dei modi-B nella CMB
Pubblicati su un numero speciale del “Journal of Cosmology and Astroparticle Physics” otto articoli della collaborazione QUBIC (Q&U Bolometric Interferometer for Cosmology) che descrivono in dettaglio la configurazione corrente dell’esperimento ed i risultati delle calibrazioni. QUBIC è un esperimento concepito per studiare la fisica dell’universo appena nato, un attimo dopo il Big Bang,  attraverso l'osservazione del fondo cosmico di microonde (Cosmic Microwave Background) e, in particolare, misurerà una sua componente polarizzata, i cosiddetti modi-B. Osserverà il cielo a partire dalla fine del 2022, da un sito desertico di alta quota (5000 m) in Argentina, vicino alla località San Antonio de Los Cobres. Dopo il suo sviluppo e l’integrazione presso i laboratori europei, lo strumento è arrivato in Argentina nella città di Salta nel luglio 2021.  Nel sito sperimentale argentino si terrà tutta la fase finale di test in laboratorio. Questa fase preparatoria è il passo fondamentale che conduce alla fase effettiva di presa dei dati di interesse cosmologico che, nello specifico, inizieranno alla fine di quest’anno. Il Prof. Nicola Vittorio e il Dr. Giancarlo de Gasperis del Dipartimento di Fisica dell'UNiversità di Roma "Tor Vergata" collaborano attivamente all'esperimento.
EVENTI
Con gli occhi della scienza - dialogo aperto su donne, scienza e futuro
Il giorno 27 Maggio 2022 si tiene, presso l'Aula 2 dell'Edificio PP2 dell'Università di Roma "Tor Vergata", l'incontro 
Con gli occhi della Scienza - dialogo aperto su donne, scienza e futuro. L'incontro, organizzato dai Dr. Luca Camilli, Alessandra Filabozzi e Velia Minicozzi del Dipatimento di Fisica, vuole rappresentare una chiacchierata per riflettere su ruolo e spazio per le donne nella scienza, mettere alla prova gli stereotipi (anche quelli inconsci), proporre futuri possibili a partire dall'esperienza di alcune ricercatrici. Locandina 
1st Mondragone Frontiers of Astronomy Series
Dal 18 al 20 Maggio 2022 si tiene, presso il Centro Congressi di Villa Mondragone dell'Università di Roma "Tor Vergata" il convegno internazionale 1st Mondragone Frontiers of Astronomy Series - Latest Advances in X-ray Spectroscopy and Polarimetry, organizzato dal Prof. Francesco Tombesi del Dipartimento di Fisica. Si tratta della prima conferenza di un futuro ciclo di convegni internazionali su tematiche nell'ambito delle ricerche di frontiera nell'Astronomia, Astrofisica e Scienze Spaziali. Per la prima serie del ciclo di conferenze vengono trattati temi sulle prossime frontiere dell'Astronomia nei raggi X, con particolare riferimento alle scoperte scientifiche che saranno possibili grazie al lancio in orbita di tre importanti osservatori spaziali: IXPE, XRISM e Athena. Per saperne di più.
International Day of Light
Il giorno 16 Maggio 2022 si tiene, presso l'Aula Gismondi dell'Università di Roma "Tor Vergata", un incontro dedicato alla Giornata Internazionale della Luce. L'evento, organizzato da docenti del Dipartimento di Fisica e sponsorizzato dal PLS-Fisica, è rivolto agli studenti per parlare dell'importanza della radiazione elettromagnetica nei vari campi della fisica. Intervengono: Francesco Berrilli (Heisenberg, Newton e Goethe: il colore in fisica e arte); Alessandro Cianchi (Macchine di Luce); Annalisa D’Angelo (Fotonica nucleare); Umberto De Sanctis (Particelle di Luce); Mario Galletti (1018 W/cm2); Luca Giovannelli (Di che colore è il sole?); Marina Migliaccio (Osservare la luce fossile dal Big Bang); Olivia Pulci (L'invecchiamento dell'autoritratto di Leonardo); Giovanni Romanelli (Far brillare di luce propria le opere d'arte); Andrea Salamon (Quantum computing con i fotoni); Matteo Salvato (Rivelatori di luce e materiali nanoscopici); Francesco Stellato (Raggi X per "radiografie molecolari" di proteine e virus); Eleonora Troja (Luci e onde gravitazionali per esplorare l’universo).
Nuovi risultati dalla collaborazione Event Horizon Telescope
Il giorno 12 Maggio 2022 si tiene, presso l'Aula Gismondi dell'Università di Roma "Tor Vergata" un incontro organizzato dai Prof. Francesco Tombesi e Amedeo Balbi per assistere 
alla conferenza stampa sui nuovi risultati sensazionali sulla Via Lattea dalla collaborazione Event Horizon Telescope. In programma gli interventi di: Francesco Tombesi (Come “osservare” i buchi neri); Amedeo Balbi (Buchi neri e abitabilità galattica). Chiude l'incontro la conferenza stampa del European Southern Observatory (live streaming).
DIDATTICA
AQTIVATE: progetto di dottorato congiunto “altamente performante”
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata” partecipa al nuovo progetto di dottorato congiunto europeo (European Joint Doctorate) Advanced computing, QuanTum algorIthms, and data-driVe Approaches for science, Technology and Engineering-AQTIVATE. Il progetto, presentato nell’ambito del programma quadro Horizon Europe rispondendo alla call for proposal “Horizon - MSCA - Doctoral Networks - 2021”, vede la partecipazione sinergica di ben diciannove istituzioni tra università e centri di ricerca all’avanguardia. AQTIVATE è pensato per incorporare i recenti sviluppi in ambito computazionale ma soprattutto per lanciare nuove sfide di carattere scientifico. Queste sfide affondano le proprie radici nella fisica computazionale, nella fluidodinamica e nella biologia. Obiettivo generale è quello di formare professionisti delle scienze computazionali in grado di utilizzare, sviluppare e implementare metodologie all'avanguardia nell’exascale computing (sistemi informatici capaci di elaborare un miliardo di miliardi di calcoli al secondo), nell’intelligenza artificiale e computazione quantistica per applicazioni sia scientifiche che ingegneristiche, e che siano idealmente preparati ad assumere posizioni di leadership strategica sia nel mondo accademico che nell'industria. Per il Dipartimento di Fisica sono coinvolti il Prof. Luca Biferale, il Prof. Mauro Sbragaglia ed il Dr. Michele Buzzicotti.
EDUCATION
Incontro di orientamento al percorso universitario
Il giorno 31 Maggio 2022 si tiene (in presenza presso l'Aula Grassano del Dipartimento di Fisica e a distanza tramite piattaforma ZOOM) l'incontro di orientamento al percorso universitario per i corsi della laurea triennale in FISICA (FISICA e FISICA DELL'ATMOSFERA, DEL CLIMA E METEOROLOGIA) che si svolgono presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata (https://www.fisica.uniroma2.it/). L’incontro è organizzato nell'ambito del progetto MIUR PLS-FISICA. Si presenta il corso di Laurea Triennale in Fisica: Fisica Nucleare e Subnucleare; Fisica Teorica; Fisica della Materia; Fisica Applicata e Biofisica; Fisica dell'atmosfera e del Clima; Astrofisica e Fisica Spaziale. Chiude l'incontro la discussione "Dopo la laurea", con le domande degli studenti.
TERZA MISSIONE
Concorso INFN "Adesso Tocca a Noi": FumettIStICA tra i vincitori
Con entusiasmo e soddisfazione si annuncia che la Dott.ssa Alice Aldi e la Dott.ssa Eleonora Marra, le quali svolgono attività di promozione e divulgazione scientifica per il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  in collaborazione con la Dott.ssa Liù M. Catena, sono tra i 12 vincitori del concorso “Adesso Tocca a Noi” (https://scienzapertutti.infn.it/spazio-scuola/concorso-adesso-tocca-a-noi) bandito dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il concorso, riservato ai dipendenti ed associati all’ente, ha come tema l’intreccio tra arte e scienza. Nello specifico, il soggetto delle opere è inerente alla ricerca e alle attività istituzionali dell’INFN. Le 68 opere vengono valutate da studenti e studentesse delle scuole (solitamente coinvolti in concorsi dedicati) esprimendo chi tra i concorrenti è riuscito a raccontare nel modo migliore la Scienza usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. L’obiettivo principale del concorso è quello di avvicinare, per l’appunto, studenti e curiosi della scienza al mondo della ricerca, questa volta come valutatori. Per saperne di più
TERZA MISSIONE
Il Dipartimento di Fisica da il benvenuto a
Assegnisti di Ricerca
    
Adalia Caroli - Erasmus Mundus Master Program "MASS"
    Sonia Temporin - Erasmus Mundus Master Program "MASS"

Borsista di Ricerca
    
Javier Carron Duque - Gruppo di Cosmologia
Twitter
Facebook
Instagram
YouTube
Newsletter del Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Stai ricevendo questa mail perchè sei nella lista contatti della redazione della Newsletter del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Se non vuoi più ricevere queste newsletter contattaci a: newsletter.fisica.unitov@gmail.com e clicca qui
Se vuoi segnalare delle news alla redazione contattaci a: newsletter.fisica.unitov@gmail.com

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" · Via della Ricerca Scientifica 1 · - · Rome, Rm 00133 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp