Copy
Monte Cadria (o monte Geometra)
Uscita N. 23 di mercoledì 15 giugno 2022
Capigita: Angelo Mancini (Cell: 3338370133)

                   Silvano Lonardi (Cell: 3355311525)
Escursione

Percorso: 14 km, elevazione minima 892m, elevazione massima 2247m, dislivello in salita 1355m, ore 8.
Difficoltà: EE
Attrezzatura:

Descrizione: Il Monte Càdria, o Geometra come è localmente chiamato, è la maggiore elevazione delle Alpi Ledrensi, un monte dai versanti severi e dalla cui cima si può godere un'eccezionale panoramica, forse la migliore dell'intero settore sud-occidentale del Trentino. Dalla Valle di Ledro è più facilmente raggiungibile, ma con notevole dislivello, attraverso la Val dei Molini e il sentiero attrezzato che percorre la cresta sud (Sentiero della Pace). Ricche e varie le fioriture di inizio estate che si possono ammirare lungo il percorso.

Da Lenzumo si percorre per circa 1 km, la strada di fondovalle di Concei fino al bivio che precede le case di Vedravì, dove si imbocca la stretta strada asfaltata della Val dei Molini che, dopo circa 800 metri, in località Marloc, lascia a dx l'itinerario 452 e, poco avanti, arriva all'ex centrale idroelettrica (parcheggio). Qui inizia l'ardita strada di accesso a Malga Viés, una trattorabile in gran parte cementata, che si inerpica con pendenze notevoli e numerosi tornanti, lungo gli erti boschi che coprono le pendici orientali del Càdria. La seguiamo fino alla malga, posta nei pressi della sella fra il Monte Viés e il Càdria, punto in cui convergono anche gli itinerari 415, 424 e 459. Si continua su mulattiera che si alza diagonalmente nel pascolo (ampie vedute a mattina), aggira con un caratteristico passaggio sotto la parete un costone roccioso ed entra nella valletta che scende dalla Pozza di Càdria. Si sale, fra radi abeti, detriti e massi di frana, a un verde ripiano, dove si piega a dx (N) rimontando una diramazione laterale che spiana poi nella Conca di Càdria, a margine di un magnifico anfiteatro dominato dal Monte Càdria; qui incontriamo il sentiero 448 che proviene dalla vicina Malga Càdria. Il sentiero compie un largo tornante verso est, taglia in obliquo alla base di una fascia rocciosa e, con una serie di strette curve, raggiunge il panoramico crinale sud del Càdria. Comincia ora la parte più impegnativa del percorso che si svolge, a ridosso della cresta, su un'ex via militare della PGM, scavata per lunghi tratti nella roccia. Dopo un lungo traverso sul versante di Malga Càdria, il sentiero contorna, sul vertiginoso lato di Concei, una prima anticima e affronta alcuni passaggi esposti e in parte attrezzati che aiutano a riportarsi sullo spartiacque, ai piedi della cuspide del Càdria. Il tracciato taglia in diagonale lo scosceso fianco occidentale del monte (funi corrimano) e, giunto sulla cresta NO, percorre un'esile cengia che si affaccia sulla parete nord, supera il bivio col sentiero 455 e raggiunge la vetta. Straordinario giro d'orizzonte!
Si ritorna seguendo lo stesso percorcorso.

scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
Entro il martedì (o mercoledì) riceverai conferma via e-mail o WhatsApp con i nomi ed i contatti di tutti i partecipanti. Con lo stesso mezzo ti saranno comunicate eventuali modifiche o integrazioni del programma.
confermare la partecipazione
Meteo
Per mercoledì MeteoTrentino prevede molto soleggiato con qualche rovescio o temporale al pomeriggio, più probabile in montagna.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "info meteo".
info meteo
Ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore  07.00 al Parcheggio di Via Sogare, piazzale Olimpia, per chi parte insieme da Verona, oppure alle ore 09.00 presso l'ex stazione idroelettrica di Lenzumo (raggiungibile in automobile percorrendo la valle di Ledro, la val di Concei fino a Lenzumo e, un chilometro dopo il paese, svoltando a sinistra lungo la val Molini).
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy