Copy

La Dante di Lovanio/Leuven

Cari soci e amici della Dante di Lovanio,

C'è aria di vacanze! Ora è arrivato il momento di rilassarsi: i prossimi mesi saranno all'insegna del riposo, del piacere e del divertimento, in Italia o altrove. Al mare, in montagna, nelle città d'arte o semplicemente a casa, la voglia di svago dopo il periodo difficile che abbiamo trascorso è grande. Godetevi quest'estate di spensieratezza ;)
A giugno avete eletto il nuovo comitato che si impegnerà, insieme ai tanti ambasciatori, a promuovere la cultura italiana e a continuare il fantastico lavoro del comitato fondatore. Da settembre partirà un bel programma con diverse attività che scoprirete in questa newsletter. Alcune date sono ancora incerte, i dettagli seguiranno nella newsletter di settembre-ottobre e sui social.

Buone vacanze!
Eventi futuri
Club di lettura
24 settembre, ore 16
Un giorno verrà, di Giulia Caminito
con Carmen Sirocchi
Serra de’ Conti, provincia di Ancona, primi anni del Novecento. Dei Ceresa in paese “si diceva che i corvi mangiassero a tavola con loro”. Per Luigi Ceresa, fornaio, gli affari vanno male, c'è sempre meno lavoro per la bottega, e i suoi figli continuano a morire uno dietro l’altro. Resta ai Ceresa Lupo, “scuro di pelle e di occhi”, cocciuto, indomabile, anarchico come il nonno paterno. E resta Nicola, il figlio più inutile, debole e silenzioso, “quasi trasparente”.  Nel frattempo, un altro dramma va svolgendosi nel convento che domina Serra de’ Conti dalla cima della collina. Ordini dall’alto impongono la chiusura del convento, ma Suor Clara non si sottometterà. Lei, che un tempo si chiamava Zari, sottratta alla sua casa in Sudan, venduta come schiava. Lei, un tempo bambina indisciplinata e testarda, ora badessa del convento.

Per maggiori informazioni sul romanzo e sull’autrice cliccare qui.
È possibile ordinare il libro presso la libreria Barboek di Lovanio (Schrijnmakersstraat 17, 3000 Leuven)
Club di lettura
26 novembre
Quattro indagini a Makari, di Gaetano Savatteri
con Dorinda Dekeyser
Accompagnata dalla musica della tipica, ininterrotta canzonatura (al lettore, ai personaggi e a se stesso autore), ogni pagina di Gaetano Savatteri è piena di persone e situazioni e di incontri che quanto più strani sono, tanto più appaiono quotidiani nella terra di Sicilia. Solo con molta discrezione la trama gialla vi scivola dentro, quasi per avvertire che lo scopo vero del raccontare è quello di disegnare dei tipi umani nella loro irripetibile originalità, e che se di essi si esalta il lato comico è per le ragioni di una generale tolleranza. E per antidoto – seguendo in chiave di farsa il monito di Sciascia – al veleno della retorica sulla Sicilia, fatta apposta per confondere mafia e antimafia, declamata per contaminare il presente con gli intrecciati affarismi di sempre. Delitti di diversa caratura, truffe perlopiù stupide, morti tristi: su queste vicende indaga il trio centrale di tutti gli incroci; sono Saverio Lamanna principale protagonista e giornalista disoccupato, freddurista incallito; Peppe Piccionello in camicie hawaiane, con magliette dagli slogan paradossalmente sicilianisti, infradito e mutande; Suleima, cameriera ai tavoli, proveniente da Bassano del Grappa, dalla risposta pronta. Senza mai interrompere, mentre fanno i detective, il loro passo a tre farsesco, forse cercano, nei loro casi come nelle loro vite, quello che conta veramente, quando si strappa il velo comico che nasconde il dramma di ognuno.

Per maggiori informazioni sul romanzo cliccare qui
Il libro è disponibile alla libreria Barboek (Schrijnmakersstraat 17, 3000 Leuven) 
Teatro italiano 
ottobre
Novecento
con Massimo Zamboni, regia Herman Boets
tratto dal libro di Alessandro Baricco
Un ragazzino viene abbandonato su un transatlantico nel 1900. Non lascerà mai più la nave...

A 10 anni dalla sua prima rappresentazione in Belgio, Massimo Zamboni riporta in scena il suo monologo "Novecento", tratto dall'omonimo libro di Alessandro Baricco. Stiamo programmando due date a Lovanio nel mese di ottobre, maggiori informazioni nella prossima newsletter!
Degustazione di vini Barolo
novembre
Maurizio Rosso, produttore dell'eccellente Barolo "Gigi Rosso", ci farà degustare alcuni dei suoi vini nel mese di novembre. Maurizio, che ha anche scritto libri sulla sua amata regione delle Langhe e sui vini Barolo, accompagnerà la degustazione con storie e leggende di quella parte d'Italia. Tenete d'occhio la newsletter per gli aggiornamenti su questo affascinante incontro!

Maurizio Rosso, producent van de excellente Barolo "Gigi Rosso", komt in de loop van november een aantal van zijn wijnen laten voorproeven. Maurizio, ook auteur van boeken over zijn geliefde streek le Langhe en over Barolo wijnen, zal de proeverij laten vergezellen van verhalen en legendes uit dat deel van Italië. Hou de nieuwsbrief in het oog voor updates over deze boeiende ontmoeting!
Incontro con Felix van Groeningen 
regista del film Le otto montagne
dicembre
Come sapete, "Le Otto Montagne", libro pluripremiato dell'autore italiano Paolo Cognetti, è stato filmato dal regista fiammingo Felix van Groeningen. A dicembre il film, premiato a Cannes, uscirà nel nostro Paese. Insieme al cinema ZED, La Dante di Lovanio porta il regista a Leuven per presentare il film. Probabilmente sarà all'inizio di dicembre, ma la data non è ancora stata fissata. Tenete d'occhio queste newsletter e la programmazione di ZED per gli aggiornamenti, sarà un momento unico! 

Zoals je weet werd "Otto Montagne", prijzenwinnend boek van de Italiaanse auteur Paolo Cognetti, verfilmd door de Vlaamse regisseur Felix van Groeningen. In december komt de film, die in Cannes in de prijzen viel, uit in ons land. La Dante di Lovanio haalt, samen met cinema ZED de regisseur naar Leuven om de film te komen inleiden. Dat wordt waarschijnlijk begin december maar een datum ligt er nog niet vast. Hou deze nieuwsbrieven en de programmatie van ZED in het oog voor updates, het wordt een uniek moment! 
Concerto della pianista Giulia Olivieri
    11 dicembre, ore 15.00
Centro Culturale Oratoriënhof
È con grande piacere che accogliamo per la seconda volta la pianista Giulia Olivieri. Questa volta ci propone un concerto per il bicentenario della nascita del compositore belga César Franck, eseguendo la sua famosa Sonata in La maggiore per violino e pianoforte, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani insieme a sua madre. La seconda metà del concerto, invece, sarà dedicata alla musica italiana dei compositori Guido Alberto Fano e Alfredo Casella. 

Met veel plezier verwelkomen we voor de tweede keer de pianiste Giulia Olivier. Dit jaar staat de Belgische componist César Franck op het programma, 200 jaar na zijn geboorte. Samen met haar moeder brengt Giulia de beroemde Vioolsonate in A-groot in een bewerking voor vierhandig piano. Het tweede deel van het concert is gewijd aan Italiaanse muziek van de componisten Guido Alberto Fano en Alfredo Casella.
Tombolata di fine anno
dicembre
Alla fine di quest'anno dedicheremo una serata a uno dei giochi da tavola che in Italia non può mancare quando si parla di Natale e Capodanno: la tombola! 
Annunci
Il 30 ottobre dell'anno scorso il nostro socio e ambasciatore della Dante di Lovanio Ivo Janssens organizzò De kunst van de hoop/L'arte della speranza, una serata artistico-culturale nell'ambito del Rondou Fund for Duchenne Research nel teatro di Leuven. La Dante era partner di questo evento. Hanno partecipato Mark Waer, Tiziana Bianco, Charlotte Van den Broeck, Gwen Cresens, Antoon Vandevelde, Tutu Puoane, Ewout Pierreux e l'artista Mireille Robbe.
La fondatrice del Fondo Rondou, la signora Siona Ven, è lieta di annunciare che con il ricavato di questa serata è stato approvato il "laboratorio del sonno". Questa realizzazione del Fondo Rondou è un progetto particolarmente innovativo e prezioso. Il laboratorio del sonno consente al team di esaminare 25 pazienti Duchenne allettati a casa durante il sonno. Le precedenti visite ospedaliere (esterne) hanno richiesto molto a questi pazienti, sia mentalmente che fisicamente.
I ringraziamenti sono grandi e sinceri!


Op 30 oktober vorig jaar organiseerde Dantelid én ambassadeur van Dante Leuven Ivo Janssens De kunst van de hoop/L’arte della speranza, een artistiek-culturele avond in het kader van het Rondoufonds voor Duchenneonderzoek in de Leuvense schouwburg. La Dante was partner van dit event. Werkten mee: Mark Waer, Tiziana Bianco, Charlotte Van den Broeck, Gwen Cresens, Antoon Vandevelde, Tutu Puoane, Ewout Pierreux en artieste Mireille Robbe.
De oprichtster van het Rondoufonds, mevrouw Siona Ven, geeft graag mee dat met de financiële opbrengst van deze avond het ‘slaaplabo’ is goedgekeurd. Deze realisatie van het Rondoufonds is een bijzonder innovatief en waardevol project. Het stelt het team van het slaaplabo in staat om 25 bedlegerige Duchennepatiënten nu thuis te onderzoeken tijdens hun slaap. De vroegere (externe) hospitaalbezoeken  vroegen veel van deze patiënten, zowel op mentaal als op fysiek vlak.
De dank is groot en oprecht!
Altri eventi interessanti
Incontro online sulla traduzione
Venerdì 8 Luglio
 
Un appuntamento da non perdere per gli interessati alla traduzione e gli appassionati lettori di Elena Ferrante! La traduttrice Manon Smits e i traduttori di Elena Ferrante nel mondo saranno ospiti della quinta giornata di TradiTour, la summer school sulla traduzione di Carmen Van den Bergh (Università di Leida). L'incontro sarà in Italiano, online e gratuito, ma per partecipare è necessario registrarsi a questo link. Per maggiori informazioni e per il programma completo della giornata cliccare qui.
Cinema all'aperto in italiano
Luglio

 
Sta per tornare il cinema all'aperto con Zomerfilms Leuven (Cinema ZED) e Bruxelles fait son cinéma 2022! Ecco i film italiani in programmazione: 
12 luglio "Gli anni più belli" a Woluwe-Saint-Pierre
14 luglio “Le sorelle Macaluso” a Watermael-Boitsfort
20 luglio "Caro Diario" a Leuven (Grasterrein OCMW)
Per maggiori informazioni: https://www.bruxellesfaitsoncinema.be/ e https://www.zomerfilms.be/leuven/
Buona visione!
Eventi passati
Pizzata dei soci @Hal5
Avvenuta venerdì 13 maggio
 
In questa serata abbiamo accolto i soci e gli amici della Dante per parlare dei nostri progetti e per raccogliere idee per eventi futuri. È stata una serata bellissima e buonissima con la pizza di Antico Pizza! Ringraziamo ancora di cuore tutti coloro che hanno partecipato e possiamo già anticipare che ripeteremo questo evento l'anno prossimo!
Passeggiate naturalistiche con Fiorella Di Vanna
Avvenute sabato 4 e 18 giugno
 
Per la seconda volta Fiorella ci ha guidati alla scoperta dei nascosti angoli verdi di Leuven. Questa volta la passeggiata ci ha portati nella zona tra la stazione e il fiume. Per vedere le foto delle passeggiate, visita i nostri social!
Speriamo di vedervi numerosi ai nostri prossimi eventi!
Seguiteci su Instagram e su Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Un caro saluto dalla Dante di Lovanio
Facebook Facebook
Instagram Instagram
Sito internet Sito internet
Email Email






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Dante Leuven · Blijde Inkomststraat 21 · Leuven 3000 · Belgium

Email Marketing Powered by Mailchimp