Se non visualizzi correttamente clicca qui

Buon Compleanno Dolomiti!

Tredici anni fa il Comitato per il Patrimonio mondiale Unesco iscrisse le Dolomiti tra i patrimoni naturali dell’Umanità, con la seguente dichiarazione:
“I nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale.
Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree che è straordinaria nel contesto mondiale. Queste montagne possiedono inoltre un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra.
La quantità e la concentrazione di formazioni carbonatiche estremamente varie è straordinaria nel mondo, e contemporaneamente la geologia, esposta in modo superbo, fornisce uno spaccato della vita marina nel periodo Triassico, all’indomani della più grande estinzione mai ricordata nella storia della vita sulla Terra. I paesaggi sublimi, monumentali e carichi di colorazioni delle Dolomiti hanno da sempre attirato una moltitudine di viaggiatori e sono stati fonte di innumerevoli interpretazioni scientifiche ed artistiche dei loro valori”.


(UNESCO, Comitato per il Patrimonio mondiale – Siviglia, 26 giugno 2009)
In quel periodo, proprio tredici anni fa, personalmente stavo affrontando una delle scalate più difficili della mia esistenza, come descrivo in dettaglio nei testi del libro “Tu sei Natura”. Una montagna tanto ripida quanto necessaria e colma di perle preziose da cogliere, da cui poi è scattato quel click interiore che mi ha fatto scegliere di seguire la strada della fotografia e soprattutto di dedicarmi alla Natura.
Conoscevo già da prima le Dolomiti, ma è stato da allora che ho iniziato a esplorarle in profondità e a imparare ad ascoltare la loro Voce. 
E così oggi condivido questa mia personale riflessione sui valori di eccezionale Bellezza naturale che sono alla base del Patrimonio. Valori che cerco di cogliere con la fotocamera e che tanto spesso vedo minacciati. 
Un Patrimonio che è nostro, di tutti noi. Patrimonio tuo e Patrimonio mio. Non solo di chi lo gestisce o di coloro che ne hanno interessi diretti. Ed è responsabilità di tutti noi, anche tua e mia, perché tali valori vengano tutelati e rispettati nel tempo. 
Belle parole che però si scontrano con scelte politiche e interessi di solo profitto che troppo spesso vengono prima di qualsiasi “scomodo” valore ambientale, prontamente ignorato per la costruzione del nuovo impianto a fune, lo sbancamento del nuovo versante, l'abbattimento della nuova striscia di foresta, etc... 
Forse non tutti sanno che non tutte le Dolomiti appartengono alla lista Unesco anche se geologicamente lo sono al 100%.
Alcune aree dolomitiche non rispettano infatti i vincoli richiesti di tutela ambientale, eppure molte di queste stesse aree vengono spesso promosse turisticamente come “Dolomiti Unesco”, quando in realtà non lo sono e non lo possono essere.
Anche qui si riflette la comunicazione mediatica tipica dei nostri tempi, dove ciò che conta è il messaggio da dare in pasto alla gente, poco importa se coincide o meno con la verità!
Eppure, la mia impressione è che se da un lato aumentano le ombre, dall’altra aumentano anche le luci. Sempre più persone nutrono un vero rispetto per il territorio e scelgono le zone più integre, privilegiandole anche economicamente. Sempre più persone ritrovano in montagna quella connessione con la Natura e con sé stessi sempre più fondamentale per attraversare questi tempi di grande cambiamento.
Uno dei sensi più profondi della Natura è unire polarità diverse in un equilibrio coerente. La Natura è espressione di Luce e opera direttamente per il benessere della biodiversità, noi umani compresi. E voglio credere che le Dolomiti lo sanno e si manifestano con ancor maggiore Bellezza!
In questo senso, vi racconto un episodio dello scorso weekend. Mi sono fermato in uno dei passi più conosciuti delle Dolomiti dove, nelle ore centrali della giornata, le strade di accesso diventano sfilate di turisti facoltosi in Ferrari e Porsche e piste da corsa per carovane di motociclette rumorose quasi tutte irrispettose dei limiti. 
Luoghi presi da assalto da chi nella maggioranza dei casi non si avventura neppure al di là dell’asfalto, se non per arrivare alla birra del bar.
Sono tornato nello stesso luogo alle sette di sera e, nel momento più bello della giornata, magicamente era ritornato il silenzio. Le nuvole attraversavano il cielo a bassa quota mentre la luce radente della sera faceva brillare il prato e le fioriture selvatiche di questo periodo. 
Luci e ombre si alternavano in una danza continua. Avessi avuto dieci macchine fotografiche, avrei realizzato dieci immagini diverse nello stesso momento…
Uno spettacolo grandioso ed eravamo solamente in due a contemplarlo: in cima alla collina sopra il passo incontro un ragazzo olandese con cui scambiamo due parole e condividiamo quel sorriso rilassato che si ha davanti alla manifestazione della Bellezza. Tutto te stesso sorride, e ti trovi a vibrare a frequenze energetiche altissime.
La Natura all’opera. E’ questo un valore supremo che vi invito a cercare. Le Dolomiti sono davvero un Patrimonio di cui essere estremamente grati e se stasera qualcuno di voi si trova lassù in montagna, ricordatevi di sussurrare “Buon Compleanno”!
Perdonatemi la lunghezza di questa mail, e grazie a chi di voi è arrivato a leggerla fino in fondo. Un caro saluto,
Sito Web Sito Web
Email Email
Copyright © 2022 Alessandro Gruzza Nature Photography. Tutti i diritti riservati.



Alessandro Gruzza Nature Photography

Via San Francesco d’Assisi, 6
38122 Trento
email: info@alegruzza.com
web: www.alegruzza.com

Il tuo indirizzo email è inserito nella mailing-list di Alessandro Gruzza Nature Photography perché hai visitato una delle mie mostre fotografiche, o hai acquistato mie stampe, quadri fotografici o libri fotografici, o hai partecipato a miei workshop fotografici, o hai mostrato interesse per la mia attività. Nel caso non volessi più ricevere comunicazioni, clicca sul link qui sotto ed il tuo indirizzo verrà rimosso immediatamente.

cancellati dalla mailing-list     aggiorna i tuoi dati     iscriviti alla mailing-list

Email Marketing Powered by Mailchimp