Copy
Come si rigenera uno spazio?

Ciao <<Nome>>,

in questo luglio sempre più torrido in cui il fuoco prende il controllo del verde, ti portiamo nel mezzo di tre progetti di Sineglossa che di verde urbano, verde montano e verde resistente discutono e riflettono. Sperando di restituirli, così, al controllo - sapiente - di chi li abita. 

Prima di iniziare, però, ti ricordiamo che, se ti va, puoi seguirci anche su Instagram, Facebook o Linkedin, oppure consigliare questa newsletter a chi la leggerebbe tutta d'un fiato, condividendo questo link

A Bologna, per il progetto Nonturismo, ci siamo interrogatз sul perché la resistenza è un valore, in un laboratorio di scrittura collettiva guidato da Wu Ming 2 e rivolto a 20 abitanti, con cui nei mesi scorsi abbiamo scritto la Guida di comunità nonturistica in arrivo a ottobre 2022.

Ad Ancona abbiamo avviato il nuovo progetto Erasmus+ dedicato a formare la figura del Post Human Architect, con un focus group che ha indagato le competenze di chi gestisce e sviluppa modelli di rigenerazione urbana su base culturale.

A Frontignano di Ussita, sui Monti Sibillini, gli architetti di orizzontale sono tornati in residenza per ultimare i rilievi paesaggistici e incontrare altrз artigianз del posto, con cui costruiranno le opere di arte pubblica sulle qualità delle Terre Alte. 

E, infine, la nuova rubrica dei Saperi in condivisione - libri, podcast, film e notizie direttamente dai nostri spazi di condivisione fisici e virtuali. 

Leggi o condividi online
Progetti| Nonturismo Bologna
La scrittura collettiva come esperienza di cooperazione

Da ottobre 2022 chi vorrà visitare Bologna potrà farlo seguendo i percorsi di resistenza suggeriti dalla Guida Nonturismo. 11 tappe di resistenza delle piante, 15 spazi di resistenza della cultura e 9 luoghi di resistenza dell'abitare. Ma in che senso resistenza? 

«Condividiamo tuttз che ci sia un certo tipo di resistenza del verde - o della cultura - nel contesto urbano, e crediamo tuttз che questa resistenza abbia un valore, ma chi lo ha deciso? Perché la resistenza è un valore?» Questa la domanda che Wu Ming 2 ha posto alle redazioni di comunità durante il laboratorio di scrittura collettiva organizzato alle Serre dei Giardini Margherita per elaborare il testo introduttivo della guida nonturistica su Bologna. Esercizio di scrittura che, nelle parole di Davide Celli, ecologista e consigliere metropolitano del Comune di Bologna, è stato "la più intensa e riuscita esperienza di cooperazione da quando frequenta l'ambiente politico". Perché, quando più persone producono un solo testo, nasce un noi, un’identità collettaria e collettiva. Il metodo di scrittura del laboratorio, come ha spiegato Wu Ming 2, è quello utilizzato da Don Milani e lз alunnз di Barbiana per scrivere Lettera a una professoressa, a cui si è ispirato anche Francesco Gesualdi in Lettera a un consumatore del Nord

Abbiamo così raccolto tante forme di resistenza, racchiuse in piccoli foglietti scritti a mano, un concentrato di attivismo, sensibilità civica, fermezza politica, che conserviamo e - come un mantra - rileggiamo, per ricordarci perché continuare a fare quello che facciamo:

💬 Il verde è collettivo, è di tutti, è “Ognuno può sedersi dove vuole”, ognuno può toccare, annusare, sentire. E’ condiviso 
💬 Mi piace pensare di andare tutti insieme, per primi, a provare questo racconto della città. 

💬 Il disordine selvaggio e il buio delle foreste fanno paura. Forse vi si nascondono troppe forme di vita. 
💬 Il verde è sconosciuto impalpabile mondo a se’ con le sue logiche, fuori dal nostro controllo. Ci si avvicina piano, senza fare rumore, educatamente, come quando si entra in casa d’altri. 
💬 La resistenza culturale è prendere coscienza collettivamente.
💬 Un “giardino” in città non è la stessa cosa di un “bosco”. Un giardino è uno spazio verde addomesticato, un bosco no. 
Progetti| Post Human Architect
Che competenze avrà l'architettə del postumanesimo?

Un focus group dedicato a raccogliere e clusterizzare le caratteristiche della rigenerazione urbana su base culturale: al Creative Ground di Sineglossa è iniziato il progetto Post Human Architect, finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+. 
Dall'incontro, a cui hanno preso parte architettз, designer, progettistз e operatorз culturali, abbiamo capito che un processo di rigenerazione realmente efficace deve essere:

> aperto e interattivo, il contrario di regole fisse a prescindere dal contesto, che limitano l'effettività dell'azione di rigenerazione;
> multidisciplinare e contaminante, che permette la cooperazione tra differenti esperienze e professionalità;
> al servizio della comunità, per salvaguardarla dalla cannibalizzazione turistica, rigenerandone l'identità;
> interattivo, garantendo la partecipazione e il contributo delle persone, sia tecnici che abitanti, con un approccio bottom-up;
> generativo, realmente usabile per la comunità.
Progetti |Frontignano Art Walks
Un itinerario di arte pubblica per costruire e raccontare le qualità delle Terre Alte

Finalmente per Frontignano Art Walks, un progetto a cui teniamo particolarmente perché figlio di un lavoro iniziato nel 2018 per la guida Nonturismo di Ussita, è arrivato il momento di raccontarsi al pubblico - online e sul territorio.
Nel sito abbiamo costruito una sezione che rielabora in forma testuale le tante chiacchierate che C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo ha portato avanti in questi anni con alcunз abitanti di Frontignano e con lo storico Augusto Ciuffetti. Le abbiamo chiamate Qualità dell'abitare le terre Alte: 5 elementi-chiave che racchiudono competenze, abilità o caratteristiche storiche, antropiche e naturali tipiche di questi territori.  
Su in montagna è tempo di residenze: tre architetti di orizzontale sono tornati a Frontignano per disegnare i progetti delle opere e visitare officine e cantieri, incontrando fabbri e falegnami. Sono residenze aperte al pubblico: puoi contattare l'associazione C.A.S.A. per conoscere le attività in programma e scegliere come e quando salire. Nella prossima residenza di agosto potrai già vedere una delle opere in costruzione 🌄

Agenda | Opportunità di formazione
Conosci qualcunз che a settembre 2022 frequenterà la terza superiore in Calabria o Campania?
Se sì, giragli questa mail 😉 Fino al 07 Ottobre 2022 potrà candidarsi a Bella storia. La tua, il bando promosso da Fondazione Unipolis per studentesse e studenti motivati a intraprendere un percorso di crescita personale e culturale. Sineglossa è partner operativo con i due campus formativi Be Your Hero sport&lifeskills e art&lifeskills. E' necessario registrarsi nell'area riservata​ per inviare la propria candidatura; si può contattare il numero 0516437676 ​per ricevere informazioni o supporto nell'invio.​​​ 
Nuovo Rinascimento Mag
Da agosto online la 2° stagione del nostro podcast dedicato all'incrocio tra i saperi
Nell'attesa, scopri le puntate della 1° stagione e ascolta il trailer 🎵 
Se vuoi proporci storie di innovazione culturale o persone che esplorano lo spazio di confine della crossfertilization, scrivici su info@nuovorinascimentomag.it oppure contattaci sui canali social Facebook e Instagram. Il comitato scientifico valuterà la tua proposta e - se in linea con i temi del mag - ti ricontatterà per un'intervista in formato podcast o articolo.
Saperi in condivisione
cose che troviamo, clicchiamo, e poi dimentichiamo
📚 la guida "antituristica" di Firenze No cost
🎙️ FRIGO!!! l'audiostoria di Frigidaire
🪀 una blatta 3d creata dal digital artist Sam Rolfes 
🎭 arte e scienza in mostra a Unknwon Unknowns
🎞️il corto d'animazione psichedelico promosso da 4 day week e Autonomy per una campagna di sensibilizzazione alla settimana lavorativa corta
🧠la guida online che spiega l'intelligenza artificiale dalla A alla Z grazie alla collaborazione tra Oxford Internet Istitute e Google
🗺️ la mappa di Superbergamo per visitare i luoghi della resistenza partigiana in città
Website
Facebook
Link
YouTube
LinkedIn
Copyright © 2022 Sineglossa, All rights reserved.

Stai ricevendo questa mail perché abbiamo avuto il piacere di conoscerci e magari collaborare. Oppure perchè ti sei iscritto alla newsletter di Sineglossa tramite uno dei nostri progetti. Se proprio vuoi salutarci, puoi disiscriverti facilmente cliccando qui (ma sappi che ci dispiacerà moltissimo). 

Sede legale
Sineglossa
Via Marconi 41
60125 Ancona
Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp