Copy

 

👋🏻Bentornato su Salt&Digital la newsletter di FlairBit!
 

🍹Cerchi un argomento frizzante per l’aperitivo di questa sera? Questa Salt&Digital contiene 821 parole, ti serviranno solo 6 minuti per arrivare all’ultima riga.

📍Oggi parliamo di: In che modo la tecnologia aiuta le supply chain, come l’UE intende sfruttare i dati per l’innovazione, Intelligenza Artificiale per la logistica di ritorno e come individuare le anomalie con l’Anomaly Detection.
 

Se non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website
COSA CI HA INTERESSATO QUESTA SETTIMANA
In che modo la tecnologia viene in aiuto alle Supply Chain?

Di cosa si parla: Le interruzioni della catena di approvvigionamento, la continua carenza di manodopera e le recenti tensioni geopolitiche in Europa hanno messo in crisi molti settori, ma la tecnologia può rimediare alla situazione e alimentare la crescita. Così si legge in un articolo di ToolBox.

Perché è importante: Una migliore gestione della pianificazione aziendale deve includere i processi relativi alla catena di approvvigionamento.

Una corretta gestione dei dati è fondamentale per le supply chain e consente di:

  • Migliorare la corrispondenza tra domanda e offerta. Man mano che i set di dati crescono, la loro ottimizzazione aiuta a ridurre gli errori e le vulnerabilità, consentendo una pianificazione della domanda più rapida e accurata.
  • Migliorare costi e qualità. Una visione completa delle prestazioni aziendali con dati integrati fornisce miglioramenti in termini di costi e qualità. 
  • Aumentare il vantaggio competitivo. In caso di interruzioni della catena di approvvigionamento, i dati storici sono essenziali per effettuare previsioni, comprendere la risposta ai cambiamenti precedenti e identificare le possibilità future.
Cosa ne pensiamo noi: L’integrazione di nuove tecnologie come sensoristica e RFID, robotica e veicoli driverless, IoT e intelligenza artificiale, l’ammodernamento dell’infrastruttura software e gestionale esistente, rappresentano la precondizione per riuscire a sostenere l’impatto dei profondi cambiamenti in atto nella gestione della supply chain e dell’intero settore della logistica.
CHIEDICI DI PIÙ

Come sfruttare le informazioni nascoste nei dati per creare innovazione in UE?

La notizia: L’Europa sta investendo nella costruzione di un Cloud europeo, lo European Open Science Cloud (EOSC), che costituirà l’ambiente virtuale dove dati multidisciplinari e infrastrutture per l’accesso e per il calcolo verranno rese disponibili a ricercatori e privati. Così ci informa Agenda Digitale.

Perché è importante: Un cloud europeo coerente con la strategia per il mercato unico digitale mira a massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale europea.

Cinque azioni che consentiranno all’Europa di sfruttare pienamente il potenziale dei dati:

  • Stabilire una chiara struttura di incentivi e riconoscimenti per la loro condivisione;

  • Determinare una piena interoperabilità dei dati;

  • Limitare la frammentazione nella produzione dei dati;

  • Sviluppare un’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC) per l’elaborazione dei dati; 

  • Garantire che i dati personali siano adeguatamente protetti ai sensi delle norme dell’UE.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA

Intelligenza Artificiale per migliorare la logistica di ritorno

Cosa c’è da sapere: Secondo CNBC, nel 2021 si è verificato un aumento del 6% dei resi  da parte dei clienti rispetto al 2020, per questo rinunciare a una strategia di logistica di ritorno non è un'opzione. Così si legge in un articolo di Forbes.

Perché è importante: La logistica di ritorno è una delle operazioni più complicate per un rivenditore. Riportare i resi dalla casa di un cliente al magazzino senza perdere il prodotto lungo il percorso richiede tempo e spesso comporta una perdita di profitti.
 

3 modi in cui l’Intelligenza Artificiale aiuta la logistica inversa:

  • Evita i resi causati da errori. Tracciare gli SKU (Stock Keeping Unit) con smart tag quando entrano nel magazzino e scansionarli quando escono può aiutare il team di imballaggio ad abbinare l'ordine all'articolo ed evitare di inviare il colore o la taglia sbagliati.

  • Evita i resi non causati da errori nell’ordine. Tenere traccia dei dati riguardo la vestibilità e la composizione di un capo consente di poter utilizzare l'apprendimento automatico per creare una guida alle taglie interattiva per l’utente ed evitare che faccia un acquisto sbagliato.

  • Ottimizza i costi. L'apprendimento automatico può aiutare a comprendere tutti i costi coinvolti nel recupero di un bene e determinare come ottimizzare il trasporto per garantire che il valore di un reso non venga perso nelle spese di spedizione. 

Cosa ne pensiamo noi: La logistica di ritorno non deve essere un ostacolo per l’attività dei rivenditori, ma uno strumento che fornisce valore alla user experience del cliente e vantaggio per l’azienda. La tecnologia è in grado di rendere questo processo più semplice, snellendo e migliorando le varie fasi logistiche e riducendo i costi per riportare la merce in magazzino.
DAL BLOG DI FLAIRBIT

Anomaly Detection: come individuare le anomalie e prevenire i guasti dei macchinari

 

Intercettare gli errori, eventi e malfunzionamenti nel processo produttivo prima che sia troppo tardi è fondamentale per evitare tempi di fermo non programmati e migliorare l’efficienza delle macchine.

L’Anomaly Detection, a partire dai dati raccolti, grazie alla tecnologia IoT e all’intelligenza artificiale consente di intercettare istantaneamente le anomalie all’interno del ciclo produttivo prevenendo rotture e guasti.
 

Approfondisci l’argomento cliccando qui sotto:
LEGGI IL BLOG POST

👨‍💻 Leggi le newsletter passate sbirciando il nostro archivio.

📩 Scrivici o rispondi a questa email per condividere un’idea o lasciare un commento

🤝 Pensi che questa newsletter possa piacere a un amico? Digli di iscriversi 
 

Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
CONDIVIDI QUESTA NEWSLETTER
Share Share
Share Share
Forward Forward
Copyright © 2022 FlairBit, All rights reserved.


Vuoi modificare l'iscrizione alla nostra newsletter?
Puoi aggiornare i tuoi dati oppure cancellarti da questa mailing list.

Email Marketing Powered by Mailchimp
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website