Copy
Informazioni periodiche dedicate alle famiglie degli allievi della Scuola
INFOSTEINER n. 327
20.07.2022

ULTIMI GIORNI DI SCUOLA

Carissimi,
speriamo di fare cosa gradita nel condividere con voi alcuni dei momenti più significativi dell'ultimo intenso mese di scuola!

Di seguito troverete una raccolta di una parte delle belle esperienze fatte dai ragazzi durante l'anno scolastico!

La segreteria

FESTA DEL FUOCO

                

Carissimi tutti,
anche quest'anno scolastico è giunto al termine, ed abbiamo potuto di nuovo chiudere con la Festa del fuoco.

La tredicesima classe ha avuto l'onore e l'onere di accendere il fuoco, sono quindi iniziati canti e danze intorno al falò, e quando il fuoco ha iniziato a placare la sua forza, si sono predisposte le braci, ed i più audaci le hanno saltate, infine una buona cena condivisa, e tante chiacchere e risate!

La segreteria

GITA IV classe

La IV classe, accompagnata da maestro Francesco e dalla maestra Michéle si è recata a 2300 mt  al Lago Rithom,  Cadagno nella Val Piora.

                

CONCORSO LOGO

   
La Khora International SAstart-up di diritto svizzero, aveva la necessità di un nuovo LOGO ed ha pensato di rivolgersi ai nostri studenti per la creazione.
Ha quindi indetto un concorso, al quale hanno partecipato diversi ragazzi dalla VIII alla XII classe, che hanno prima seguito per diversi mercoledì un corso, nel quale si spiegavano le specifiche richieste.
I ragazzi hanno avuto modo di elaborare il loro progetto e di consegnarlo in busta chiusa. 
Khora international ha visionato gli elaborati e scelto quello che più la rappresentava.

L'ultimo giorno di scuola nel teatro della scuola si è svolta la premiazione dei due vincitori:
Alice Sangiorgio e Ettore Tosoni
che hanno lavorato insieme per la realizzazione del LOGO che ha vinto il premio di 1.000 chf.

Khora international ha lodato i nostri ragazzi  per i progetti ricevuti ed ha fatto i complimenti a tutti per il lavoro svolto.

Complimenti!

La segreteria
   

GITA AI VULCANI

Il 23 maggio la IX classe è partita da Lugano in treno per affrontare l’uscita ai vulcani.
Siamo scesi a Napoli e abbiamo visitato questa splendida città: il castello Maschio Angioino, il castel dell’Ovo, Piazza del Plebiscito, dove i ragazzi di Napoli giocano a calcio, i quartieri spagnoli e il lungomare, dove abbiamo mangiato la vera pizza di Napoli.
Il giorno seguente abbiamo fatto tappa a Pompei, che abbiamo visitato accompagnati da una simpatica ed esperta guida, che ci ha fatto scoprire le bellezze di questa cittadina ricoperta dai lapilli dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Abbiamo potuto ammirare le strade lastricate con le loro pietre per l’attraversamento pedonale, i resti dei loro negozi, dei loro bar, una casa di nobili con il mosaico più famoso e più grande del mondo e le terme, indispensabili in ogni città romana.
Alla sera abbiamo preso il traghetto per Stromboli, su cui siamo sbarcati all’alba.
Stromboli: isola magica, con i suoi abitanti che ci accolgono con calore e simpatia e che rimarrà nei nostri cuori.
Appena arrivati a Stromboli, diversi allievi avevano visto il fumo di un piccolo incendio.
Un set televisivo aveva appiccato questo fuoco per girare una scena di un film.
Purtroppo, la troupe non è riuscita a circoscrivere questo focherello, che si è espanso a dismisura, incendiando tutta l’isola. Abbiamo assistito all’impegno degli abitanti, che hanno cercato in tutti i modi di salvare le case, il paese. Sono stati momenti molto toccanti, che ci hanno fatto sperimentare l’amore per la terra, la forza degli elementi e la saggezza di coloro che conoscono le leggi del fuoco.
La tappa seguente è stata l’isola di Vulcano, che ci ha colpito con i suoi intensi effluvi di zolfo e con i suoi paesaggi selvaggi.
Abbiamo proseguito il viaggio giungendo a Catania, città ricca di monumenti meravigliosi e di una vita sociale variegata.
Il giorno seguente siamo salti sull’Etna, con i suoi paesaggi lunari e con le sue piante endemiche, che troviamo solo in questa zona.
Abbiamo sperimentato come qui si crei nuova terra, che sgorga dal centro della terra stessa e che ci appare nuova, friabile e leggera, non ancora addensata e compatta.
Abbiamo scoperto la neve in una grotta, che guardava il mare: grandi polarità di questi luoghi, che si collegano alle polarità vissute in IX classe.
 
Il giorno seguente ci siamo recati a Siracusa, dove in serata abbiamo assistito alla rappresentazione dell’”Agamennone” nel teatro greco.
Spettacolo stupendo, in un luogo le cui pietre parlano della loro storia impregnata di cultura e bellezza!
Il 30 maggio, dopo una visita ad Ortigia e un bagno rinfrescante, siamo rientrati in Ticino stanchi, ma arricchiti di questo incontro con le forze telluriche e con le creazioni degli uomini, che hanno vissuto in quei luoghi.
Maestra Maria Enrica

RECITE

L'Ulisse è stato portato in scena dalla V classe, i ragazzi hanno interpretato ogni parte con vigoria, gioia, e simpatia! Hanno contagiato il pubblico con la loro verve e l'incontenibile entusiasmo!  

La segreteria 
Carissimi tutti,
 
la sesta classe ha concluso l'anno con una recita molto bella intitolata "Galla Placidia", ambientata durante gli ultimi anni del grande Impero Romano.
La rappresentazione parlava di guerra e conflitti fra due popoli, ma anche di amore e del nobile intento di un'imperatrice romana e di un principe goto di portare armonia e pace fra la loro gente ; temi toccanti e preziosi per  l'umanità.
È stata un'esperienza ricca e profonda che gli allievi e la maestra, dopo sei anni insieme, porteranno come ricordo nei loro cuori. 
 
Un affettuoso saluto,
maestra Sophia 
L'VIII classe ha messo in scena "Sogno di una notte di mezza estate" facendoci vivere la storia d'amore tra Lisandro ed Ermia, e l'amore non ricambiato di Elena per Demetrio, le vicissitudini della regina Titania, le goliardiche gesta del folletto Puck, e le esilaranti battute dell'attore Bottom e della sua compagnia teatrale!

La segreteria 
La X classe ci ha guidati in un percorso attraverso diverse epoche, con personaggi divertenti e ruoli drammatici, parti in inglese, tedesco e francese, cercando di portare il pubblico a riflettere sull'evoluzione umana!

La segreteria 

SAGGIO

Sabato 11 giugno ci siamo ritrovati all'interno della palestra con tutte le classi per vivere insieme un momento speciale a conclusione dell'anno scolastico, durante il quale ogni classe ha regalato una piccola esibizione a tutta la comunità!
Trovate di seguito qualche foto per rivivere la bella atmosfera che si è creata!

La segreteria 
      
Il coro delle superiori ha aperto il saggio intonando "Il cantico delle creature" con musica di Peter Appenzeller  
        
La seconda classe con la maestra Fiorella ha portato sul palco una piccola recitina su San Francesco!
        
        
I colorati nanetti della prima classe accompagnati dalla maestra Lisa hanno intonato varie filastrocche!   

Il maestro Giuseppe e la sua terza classe ci hanno mostrato alcuni numeri di giocoleria!


La classe quarta del maestro Francesco ci ha allietato con una canzone accompagnata dal suono del flauto .


Due canzoni, una in francese e l'altra in tedesco, sono state portare dalla quinta classe del maestro Giulio sul palco.



VII, IX E XI classe ci hanno fatto emozionare con spettacoli diversi di euritmia!


La maestra Chiara e la maestra Maria Pia con la VII classe hanno intonato un canto bretone a conclusione del saggio!
Infine la maestra Michéle ha salutato i maestri uscenti Maria ed Enea!

AREA RISERVATA AI GENITORI

Nella vostra area riservata sul sito della scuola sono disponibili informazioni riservate alle famiglie e la possibilità di consultare tutti i numeri precedenti di Infosteiner e delle comunicazioni della scuola.
ATTENZIONE: LA PASSWORD È CAMBIATA!
Per accedere all'area riservata ai genitori per l'anno scolastico 2021-22 digitare la password: waldorf-2122
VAI ALL'AREA RISERVATA

LE VOSTRE NOTIZIE

Per i prossimi numeri di Infosteiner ricordiamo a genitori e collaboratori che ci possono inviare le notizie che vorrebbero pubblicare entro
il lunedì mattina ore 10:00.

Partecipa scrivendoci quello che stai organizzando, raccontaci novità, eventi o notizie che possono essere interessanti per la comunità. Puoi allegare testi e foto. Scrivi a: infosteiner@scuolasteiner-lugano.ch

Giorgio
Inviaci una notizia
Facebook
Website
Copyright © 2022 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp