Copy
Guarda la mail nel browser

SCADENZE FISCALI 2° TRIMESTRE 2022
OSS-ESTEROMETRO-LIPE-IMPOSTA DI BOLLO

 


Gentili Clienti,

la presente per ricordare le scadenze, tra le altre, degli adempimenti fiscali di seguito elencati.
 
N.B. Si ricorda che è ormai a regime da diversi anni la proroga feriale delle scadenze relative ai versamenti (es. IVA, ritenute, contributi, ecc) e agli adempimenti fiscali che cadono nel periodo compreso tra il 1° e il 20 agosto: pertanto tutto ciò che scade in tale periodo (salvo alcune eccezioni particolari) quest’anno ha come termine ultimo il 22 agosto 2022 (essendo il 20 agosto sabato).
 
 

DICHIARAZIONE E LIQUIDAZIONE REGIME OSS
2° TRIMESTRE 2022
Scadenza presentazione e pagamento 31/7/2022

 
I soggetti che hanno aderito al regime OSS (One Stop Shop) con riferimento alle vendite a distanza intracomunitarie (e-commerce) e alle prestazioni di servizi intracomunitarie effettuate nei confronti di consumatori finali (privati/committenti non soggetti passivi d’imposta) sono tenuti a trasmettere entro il prossimo 31 luglio 2022 la dichiarazione elettronica OSS relativa alle suddette operazioni effettuate nel 2° trimestre 2022 (aprile/maggio/giugno).
Entro lo stesso termine occorre provvedere anche al pagamento (unico) dell’IVA intracomunitaria dovuta in relazione alle operazioni suddette per tutti gli stati membri oggetto di comunicazione.
N.B. Essendo un adempimento “unionale” non fruisce della deroga della proroga feriale.
 
 

COMUNICAZIONE DATI OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE
ESTEROMETRO 2° TRIMESTRE 2022
Scadenza presentazione 22/8/2022

 
La seconda (e ultima) comunicazione del 2022, secondo il tracciato in vigore fino al 30 giugno 2022, riguarda:
- le fatture emesse datate aprile/maggio/giugno 2022
- le fatture ricevute (registrate) nel trimestre aprile/maggio/giugno 2022
relative alle operazioni con soggetti non stabiliti nel territorio italiano.
Restano escluse dalla comunicazione in esame le operazioni transfrontaliere per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche (transitate da SDI).
 
Si invitano pertanto i Signori Clienti, che gestiscono autonomamente la contabilità e affidano al proprio Studio di riferimento la trasmissione telematica dell’Esterometro trimestrale, a far avere allo stesso (qualora non ancora provveduto) tutta la documentazione utile all’espletamento dell’adempimento o il file xml dei mesi interessati entro e non oltre il giorno 25 luglio p.v.
 
 

COMUNICAZIONE DATI LIQUIDAZIONI PERIODICHE
LIPE - 2° TRIMESTRE 2022
Scadenza presentazione 30/9/2022

 
La comunicazione relativa alle liquidazioni periodiche (LIPE) del secondo trimestre (liquidazioni IVA mensili aprile/maggio/giugno 2022 o trimestrali 2° trimestre 2022) deve essere presentata telematicamente entro il 30 settembre 2022.
 
Si invitano i Signori Clienti, che gestiscono autonomamente la contabilità e affidano al proprio Studio di riferimento la trasmissione telematica dei dati delle liquidazioni relative al 2° trimestre, a far avere allo stesso (qualora non ancora provveduto) tutta la documentazione utile all’espletamento dell’adempimento o il file xml dei mesi interessati entro e non oltre il giorno 9 settembre p.v..
 
 

IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE
2° TRIMESTRE 2022
Scadenza pagamento 30/9/2022

 
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area riservata del contribuente (a cui si accede con le proprie credenziali di Fisconline/Entratel, oppure con SPID, CNS, CIE o tramite gli intermediari delegati), sono indicati due distinti elenchi - Elenco A ed Elenco B - contenenti, rispettivamente, le e-fatture transitate via SDI nel secondo trimestre 2022, che già recano l'assolvimento dell'imposta di bollo (Elenco A) e quelle che, invece, non riportano l'indicazione del tributo, pur essendone soggette (Elenco B). L'elenco B è modificabile e il contribuente avrà tempo sino al 10 settembre p.v. per:
- accettare le integrazioni proposte dall’Agenzia delle Entrate (in tal caso non si deve fare niente);
- comunicare all'Agenzia se, per uno o più documenti presenti nell’elenco, non risultano realizzati i presupposti per l'applicazione dell'imposta di bollo;
- procedere all'integrazione dell'elenco con gli estremi delle fatture, non segnalate dall'Amministrazione finanziaria, per le quali il tributo risulta dovuto.
Entro il 20 settembre 2022 verrà pubblicato l'importo definitivo dell'imposta di bollo dovuta, che dovrà essere versato entro il 30 settembre 2022.


Coloro che hanno incaricato il proprio Studio di riferimento per la verifica dell’importo dovuto e il successivo pagamento, riceveranno una comunicazione con l’indicazione delle risultanze riportate sul portale dell’Agenzia delle Entrate e le eventuali rettifiche da effettuare.

 
 
 

Cordiali saluti.
  
CASMI SERVIZI SRL

Il nostro network
Studio Commercialista
Botteon
MILANO
Studio Commercialista
Cavenaghi
CARATE MEDA
Studio Commercialista
Redaelli
BESANA BRIANZA
Studio Commercialisti
Associati Fusetti
MEDA
Società di Elaborazione
ELBE SRL
BESANA BRIANZA
Studio Commercialista
Casmi
MILANO
SCOPRI CASMI SERVIZI
Sito
Sito
Email
Email
Copyright © 2022 Casmi Servizi, All rights reserved.


Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o disiscriverti?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti dalla lista :-(.

Email Marketing Powered by Mailchimp