Copy
A Cima Portule nel ricordo di un'amica

Uscita N. 27 di mercoledì 13 luglio 2022
Capigita: Angelo Mancini (Cell: 3338370133)
Silvano Lonardi (Cell. 3355311525)
Escursione
Percorso: 15 km, elevazione minima 1610m , elevazione massima 2310m, dislivello in salita 950m, ore 6.
Difficoltà: E, bella escursione circolare, lunga ma non difficile, con qualche tratto ripido e faticoso, ma in gran parte su aperti e panoramici crinali.
Attrezzatura:
Descrizione: la salita al compatto e austero bastione di Cima Portule è probabilmente una delle escursioni più frequentate dell'Altopiano di Asiago. Di trenta metri più bassa della vicina Cima Dodici, massima elevazione della provincia di Vicenza, si pone geograficamente al centro tra gli altipiani e la grande depressione della Valsugana. Proprio per la sua struttura di imponente roccaforte e per la posizione dominante, durante la grande guerra divenne uno dei punti strategici del fronte, dall'estate 1916, dopo la fase di assestamento successiva alla Strafexpedition (“spedizione punitiva”), fino al ritiro italiano dalle linee avanzate dello Zebio, in seguito alla rotta di Caporetto. Pur non interessata direttamente da azioni belliche, per la sua conquista vennero combattute le battaglie delle insignificanti alture, allora senza nome, dell'Ortigara e del Monte Zebio, che costarono la vita a quasi 35.000 giovani soldati. La salita a Cima Portule permette di capire perfettamente l'andamento di quegli inutili massacri, nei luoghi dove poi, già dal 1925, all’indomani del conflitto, i primi soci della Battisti, alcuni dei quali avevano combattuto quelle stesse battaglie pochi anni prima, organizzarono il loro primo “campeggio mobile”. Si trattò di una sorta di “religioso pellegrinaggio di umili operai sui luoghi dell’immane calvario per non dimenticare”, come ebbero a scrivere sul bollettino dell’1.8.1925 al ritorno da quell’esperienza, nel corso della quale si prodigarono anche per segnalare alle squadre di recupero la presenza di resti di caduti ancora insepolti.
scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
Entro il martedì (o mercoledì) riceverai conferma via e-mail o WhatsApp con i nomi ed i contatti di tutti i partecipanti. Con lo stesso mezzo ti saranno comunicate eventuali modifiche o integrazioni del programma.
confermare la partecipazione
Meteo
Per mercoledì meteo Arpav Veneto prevede gielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti cumuli pomeridiani su zone montane e pedemontane. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "info meteo".
info meteo
Ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore  07.00 al Parcheggio Verona est (Edificio E33), per chi parte insieme da Verona, oppure alle ore 09.30 al parcheggio di Malga Larici di sotto.
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy