Copy
Quale è il ruolo dell'arte nell'educazione STEAM?

Ciao <<Nome>>,

tra tante newsletter che vanno in vacanza, questa no, e prova a farti viaggiare nel futuro raccontandoti i nostri nuovi progetti di ricerca che utilizzano l'arte per innovare il modo di fare educazione STEM. E poi un podcast dalle baite di Paraloup e il ritorno dei Saperi in condivisione / cose che troviamo, clicchiamo, e poi dimentichiamo.

Prima di iniziare, però, ti ricordiamo che, se ti va, puoi seguirci anche su Instagram, Facebook o Linkedin, oppure consigliare questa newsletter a chi la leggerebbe tutta d'un fiato, condividendo questo link

Leggi o condividi online
Progetti| WeSTEAM
L'Art Thinking può colmare il gender gap nelle STEM?

Non è una novità e anche gli ultimi dati ISTAT lo confermano: il divario tra donne e uomini iscrittз a discipline STEM è ancora troppo ampio, come si vede chiaramente dalla dashboard in Tableau Public che quest'anno il rapporto BES 2021 ha reso accessibile con un semplice click. Con il progetto WeSTEAM, finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, puntiamo a potenziare il ruolo delle donne in ambito scientifico e l’attrattività dei corsi scientifici per le studentesse attraverso l’uso dell’Art Thinking.

Il progetto incrocia linguaggi e strumenti provenienti da entrambi i mondi già nella fase di ricerca, attraverso la collaborazione tra tre organizzazioni culturali – Sineglossa, Ars Electronica ed Espronceda, e due centri di formazione scientifica – l’università di Lulea e Changemaker. Come Sineglossa siamo impegnati in questi mesi alla produzione del primo project Result: il WeSTEAM skills framework.  

Per cominciare, ogni organizzazione ha chiesto ad artistз e scienziatз quali siano le fasi, le azioni e le competenze chiave di un processo creativo. Abbiamo pubblicato in anteprima i risultati dei WeSTEAM focus group sul nostro sito. È a partire da queste convergenze – e divergenze – tra artistз e scienziatз che stiamo costruendo il framework delle fasi, delle azioni e delle competenze chiave di un processo creativo in ambito STEAM.

Se vuoi dare il tuo contributo al framework, segnalandoci azioni e/o skill che secondo te dovrebbero essere aggiunte, o se hai curiosità sul processo di ricerca che stiamo portando avanti, scrivici: non vediamo l'ora di leggervi tut!
Progetti| STEAMProcess
Da Leonardo da Vinci, l'ispirazione per le STEAM

STEAMProcess è un altro progetto Erasmus+ che ci vede partner e che mira a favorire l’innovazione dell’ambito scientifico/tecnologico grazie all’introduzione della A di Arte tra la Scienza, la Tecnologia, l’Ingegneria e la Matematica.

Come ogni progetto E+, la ricerca è iniziata con una ricognizione delle buone pratiche implementate a livello europeo sull’approccio STEAM in ambito formativo e culturale. Abbiamo poi realizzato un manuale metodologico per facilitare la generazione di pratiche STEAM in contesti educativi e di ricerca.

Dal metodo dei tre step alle macchine inutili di Munari, la metodologia propone esercizi pratici, consigli per з trainer e fonti d’ispirazione. Scopo della metodologia non è insegnare ad artisti e artiste a giocare “allo scienziato” o a scienziati e scienziate a giocare “all’artista”, ma unire scienziatз e artistз, le loro ricerche e le loro visioni, per capire – e cambiare – il mondo.

Nuovo Rinascimento Mag
Bruno Munari, a “Leonardo” Inspiration for the STEAM Approach
Abbiamo chiesto a Alessia Tripaldi, responsabile del settore Ricerca e Formazione di Sineglossa, quale è stata la sua fonte di ispirazione per lo sviluppo di questo approccio, basato sul reciproco scambio tra soft skill artistiche e discipline scientifiche. Su Nuovo Rinascimento Mag puoi leggere l'articolo completo
Nuovo Rinascimento Podcast
Il sentiero al riparo dai lupi. Sperimentare il ritorno in montagna a Paraloup
La seconda stagione di NR podcast inizia con Borgata Paraloup, un centro culturale situato sui monti della Valle Stura, in Piemonte. Un'esperienza di comunità in cui i valori partigiani rivivono attraverso pratiche culturali, sociali e sostenibili, nel rispetto della memoria storica dei luoghi. Ne parliamo con Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli, e Valeria Cottino, architetta che ha curato il restauro della Borgata. 🎧 Ascolta il podcast su spotifyAmazon Music, Google Podcast - vedi su 📼 Youtube, - oppure 👀 leggi l'anteprima nel Mag
 
E se vuoi proporci storie di innovazione culturale o persone che esplorano lo spazio di confine della crossfertilization, scrivici su info@nuovorinascimentomag.it oppure contattaci sui canali social Facebook e Instagram. Il comitato scientifico valuterà la tua proposta e - se in linea con i temi del mag - ti ricontatterà per un'intervista in formato podcast o articolo.
Agenda | 16-18 Settembre, MEET Digital Center Milano
Arte, AI e attivismo in mostra a Milano
AI4Future, il progetto nato a ottobre 2020 sull'Intelligenza artificiale per le comunità, si conclude con una mostra multimediale ed interattiva di Nino Basilashvili, Bernat Cunì, Luca Pozzi e Chunju Yu, a cura di Sineglossa e MEET Digital Culture Center. Il programma non è ancora online, per ricevere aggiornamenti e visitare la mostra non perderti le prossime newsletter!
Saperi in condivisione
cose che troviamo, clicchiamo, e poi dimentichiamo
📚 le città invivibili secondo Marlà
🎙️ quando il passamontagna era usato per essere visti
🔗 il sito che ogni agenzia creativa dovrebbe avere
⛰️ le persone che abitano i cieli, le cime e i boschi delle Dolomiti in mostra a Biennale Gherdëina
💬 qui puoi chattare con un albero
🏠 un gruppo di giovanз entusiastз laureatз ad Harvard è tornato in Italia per rivitalizzare le aree extrametropolitane
😶‍🌫️ il gifted kid burnout è diventato virale su tiktok
Website
Facebook
Link
YouTube
LinkedIn
Copyright © 2022 Sineglossa, All rights reserved.

Stai ricevendo questa mail perché abbiamo avuto il piacere di conoscerci e magari collaborare. Oppure perchè ti sei iscritto alla newsletter di Sineglossa tramite uno dei nostri progetti. Se proprio vuoi salutarci, puoi disiscriverti facilmente cliccando qui (ma sappi che ci dispiacerà moltissimo). 

Sede legale
Sineglossa
Via Marconi 41
60125 Ancona
Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp