Copy

Benvenuto in Bosman

Ciao, sono Luigi Di Maso, digital media editor per lo sport e professionista dei social media per il mondo del calcio.

Nel corso della mia carriera professionale ho avuto il privilegio di lavorare a progetti e contenuti per media, club, leghe e atleti del mondo del calcio.

Benvenuto in questa puntata N.23 di Bosman, un luogo in cui approfondire il mondo dell’industria del calcio e della comunicazione.

Se ti sei perso le uscite precedenti di Bosman, puoi recuperarle qui.

Technocalcio

Lo status che la tecnologia assumerà nel mondo dell’industria del calcio crescerà in maniera esponenziale fino a prendere i contorni, per livello di importanza, di quello degli addetti ai lavori, compresi calciatori e tecnici.

Il mondo del calcio non deve interrogarsi sul “se” la tecnologia dovrà assumere un ruolo centrale, ma sul “come”.

Entrando nel merito, se è ormai abbastanza chiaro il potenziale che la tecnologia può raggiungere in quanto ad attività di scouting e miglioramento della performance live e in allenamento, è invece meno chiara la potenza di fuoco quando riflettiamo sull’utilizzo della tecnologia per la creazione di contenuti e quindi monetizzazione.

Il mondo degli NFT’s, il Metaverso e altri cugini, sono in parte un esempio. Ma sarebbe riduttivo non considerare tutte le altre strade percorribili dai club o dalle leghe che operano all’interno della Football Industry.

Il merchandise intelligente

Ha stupito molti l’idea del Manchester City di tecnologizzare un oggetto del merchandise, ovvero la sciarpa.

I Citizen in collaborazione col partner Cisco, sta ideando una sciarpa ovviamente connessa ad una rete (probabilmente alla linea dello stadio) per tracciare le emozioni, la fisiologia e i movimenti durante le partite della squadra. All’interno del chip della sciarpa sarà montato un sensore che tiene traccia della frequenza cardiaca, della respirazione, della saturazione di ossigeno e dei livelli di idratazione, mentre un accelerometro misurerà il movimento e l'attività.

Le opportunità, oltre alla mera creazione di contenuti editoriali (il tracciamento dei tifosi potrebbe diventare la nuova heatmap dei fan), per il club diventa interessante capire quali sono i momenti più emotivi in cui il tifoso è più sensibile a determinati comportamenti (gli acquisti in app e nello store dello stadio ad esempio). Non escludo nemmeno le potenzialità in quanto a prevenzione medica che una tecnologia del genere potrebbe apportare.

Questa attività del Manchester City però non dovrebbe stupire, dato che il primo club a realizzare un’innovazione del genere fu la Real Sociedad nel 2019.

Il Progetto Realzale

Drone tour of Real Sociedad’s stadium 🤩 | ESPN FC

Realzale non è il nome di un progetto segreto pianificato dalle forze dell’ordine americane per combattere qualsivoglia fobia antiamericana, ma è il nome del progetto di trasformazione digitale della Real Sociedad, squadra spagnola di San Sebastian, avviato prima della pandemia.

La Real Sociedad che definisce il Wi-Fi dello stadio “un asset al pari di sito e store” ha pensato ad un servizio per aumentare le percentuali di connessione dei fan col club, obiettivo riversato nel “merchandising intelligente”, ovvero “tecnologia indossabile” come la definiscono i dirigenti baschi.

Un codice QR sulla maglietta indirizza i fan a una pagina speciale con offerte, sconti ed esperienze, mentre la sciarpa "One Club Man" si collega all'app del club, lanciata nel 2018 (l’app “Realzale”).

Da questa app il club gestisce anche il programma Realzale, un'iniziativa di fidelizzazione con quasi 17.000* fan iscritti, di cui 13.210* sono titolari di abbonamenti e che ricevono puntualmente vari vantaggi dal club.

*dati del 2019

La tecnologia aiuta a vincere?

Il caso dell’Eintracht Francoforte

EINTRACHT TECH BUSINESS AREAS

Il pandemia è stato un acceleratore tecnologico per molti, avrete sicuramente sentito dire, e in buona parte è vero.

La pandemia è stato un acceleratore per chi era parecchio indietro, mentre molte aziende hanno fissato la propria bandiera dopo lo sbarco sulla luna tecnologica nel 2019, e non è un caso. Uno di questi è lesempio dell’Eintracht Francoforte e di quella che definisco impropriamente la “startup interna” ossia EintrachtTech.

Questo passaggio è avvenuto non prima dell’assunzione di Timm Jäger, ex BMW Group preso dal club tedesco per gestire la parte di innovazione tecnologica nel 2017 e per raggiungere la monetizzazione attraverso la tecnologia, strategia che sta raccogliendo i primi frutti e soldi proprio quest’anno.

Il club tedesco ha definito così i suoi 4 pilastri per la monetizzazione guidata dal progetto EintrachTech:

  • la piattaforma interna “Mainaqila”;

  • le sue iniziative nello Smart Stadium;

  • l'operazione in ambito eSport;

  • i programmi di accelerazione collaborativa tecnologica.

Dalla bocca di Jäger esce una lezione utile per molti club medio-grandi.

"Dato che non abbiamo investitori esterni e non giochiamo in Champions League ogni anno, ovviamente abbiamo uno svantaggio finanziario.

Vorremmo competere con questi club in campo e per poter ottenere i migliori giocatori bisogna essere competitivi anche finanziariamente. Questo è stato il motivo per cui abbiamo detto: 'OK, dobbiamo essere più innovativi degli altri club, più digitali degli altri club".

Un paio di mesi fa l’Eintracht ha vinto l’Europa League battendo in finale i Rangers allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán. Un risultato che arriva dopo aver fatto affidamento su un sistema di scouting tecnologico, senza escludere ovviamente il lavoro degli stessi giocatori e dello staff tecnico.

Per questa edizione di Bosman mi permetto di inventare un neologismo per raccontare e descrivere quello che sarà il calcio di oggi e domani: il Technocalcio.

Le notizie della settimana

SPECTACULAR DRONE VIEW 👀 | 💎 DYBALA x AS ROMA

- Il River Plate ha presentato il progetto del nuovo stadio Monumental che sarà pronto a febbraio

- LaLiga diventa la terza competizione sportiva per numero di fan

- Il Nottingham Forest ha rifiutato uno sponsor di maglia da 11 milioni di euro e probabilmente giocherà senza un brand sui kit. E intanto la Premier League riduce il paracadute economico per le retrocesse in Championship.

- Adidas acquista i naming rights di uno stadio per le Olimpiadi di Parigi 2024

- La Serie A ha chiuso un accordo con Sorare per 10 milioni di euro

- I social hanno contribuito al ritorno di Luis Suarez al Nacional, club uruguaiano dove il pistolero era partita da professionista. Ora nel club sta cambiando tutto

- Tutte le date dei sorteggi e della prossima Champions League

- Tutto quello che devi sapere sul “brand Dybala” e come all’argentino il passaggio alla Roma

- Il brand Prime dell'influencer Logan Paul sponsor dell'Arsenal

Chi sa solo di Football Industry non sa nulla di Football Industry

What makes you special? | Mariana Atencio | TEDxUniversityofNevada

Ed eccoci alla fine del numero #23 di Bosman.

Grazie per aver scelto di essere il mio compagno di viaggio. Se ti fa piacere supportare ulteriormente il mio lavoro, condividi la newsletter ad amici e colleghi.