Pubblicità
25 luglio 2022

Musicale

La newsletter sul mondo della musica a cura di Giovanni Ansaldo.

Billie Eilish. (Mason Poole)

Due nuove canzoni di Billie Eilish Il 21 luglio la cantante statunitense ha pubblicato due brani intitolati TV e The 30th, che compongono il nuovo ep Guitar songs. Entrambe le canzoni sono costruite su arrangiamenti e acustici e sono state prodotte dal fratello Finneas, che le ha scritte insieme a Eilish. Eilish e Finneas hanno suonato per la prima volta TV durante un concerto a Manchester il mese scorso. Nel pezzo la cantante riflette su quanto il pubblico fosse interessato al processo per diffamazione che vedeva coinvolti gli attori Johnny Depp e Amber Heard (“The internet's gone wild watching movie stars on trial”) mentre negli Stati Uniti succedeva un fatto molto più importante: la decisione della corte suprema sul diritto all’aborto (“While they're overturning Roe v. Wade”). Politica a parte, i due pezzi funzionano: ascoltare la giovane popstar californiana è sempre un piacere, soprattutto in questa versione minimalista che esalta l’espressività della sua voce.

Che sorpresa, Joni Il 24 luglio Joni Mitchell ha tenuto il suo primo concerto negli ultimi vent’anni. La cantautrice di origine canadese, seduta su una poltrona, ha eseguito 13 brani insieme a Brandi Carlile e ad altre artiste sul palco del Newport folk festival, dove già tenne una storica esibizione nel 1969. Nella scaletta ha inserito alcuni suoi brani oltre a delle cover di classici come Summertime di George Gershwin. Mitchell, 78 anni, ha avuto diversi problemi di salute in seguito a un’aneurisma e ormai appare raramente in pubblico.

L’orchestra suona ancora La Sun Ra Arkestra, la band fondata dal jazzista Sun Ra negli anni cinquanta e oggi guidata dal sassofonista Marshall Allen, ha annunciato un nuovo album, Living sky. Il seguito di Swirling, uscito nel 2021 e candidato ai Grammy, sarà disponibile il 7 ottobre per l’etichetta Omni Sound. Si può già ascoltare un estratto, Somebody else's idea.

I Red Hot Chili Peppers non si fermano Solo pochi mesi dopo aver pubblicato il disco Unlimited love, il primo dopo il ritorno del chitarrista John Frusciante, i Red Hot Chili Peppers hanno annunciato un altro nuovo album in studio: Return of the dream canteen sarà nei negozi dal 14 ottobre. Il nuovo lavoro è stato prodotto da Rick Rubin, già insieme alla band per Unlimited love.

Le uscite del weekend

Steve Lacy. (Julian Klincewicz)

La strada del pop Questo fine settimana è uscito il secondo disco solista di Steve Lacy, chitarrista della band rnb statunitense The Internet. Gemini rights è una raccolta di ottime canzoni pop arrangiate in modo originale. Come ha scritto Thomas Smith nella recensione che abbiamo pubblicato questa settimana su Internazionale: “Mentre la sua musica da solista e il lavoro con The Internet si sono infiltrati nel mainstream in modi più discreti, Gemini rights, che presenta le composizioni di Lacy più dirette di sempre, renderà ancora più superata l’etichetta di ‘artista di culto’ che lo circonda”.

Nel weekend è uscito anche Entering heaven alive di Jack White, a pochi mesi di distanza dal precedente Fear of the dawn. Stavolta a farla da padrone sono i suoni semiacustici.

Come sempre trovate tutte le ultime uscite discografiche nella mia playlist su Spotify.

Interviste

Ben Harper. (Michael Halsband)

Contro la pagina bianca Ben Harper è gentile. Ogni suo gesto sembra calibrato al millimetro per mettere a suo agio la persona con cui sta parlando. Scandisce le parole, sorride, gli piace fare domande e non solo riceverle. È in collegamento su Zoom dalla sua casa di Los Angeles, con una T-shirt verde e un cappellino arancione. Sullo sfondo si vede un mobile di legno dove sono riposte delle tavole da skateboard (il suo sport preferito), ma spuntano anche quadri e custodie di chitarre. “Da quando avevo vent’anni succede la stessa cosa ogni giorno: mi sveglio, mi preparo il caffè, prendo in mano uno strumento e mi siedo di fronte a una pagina bianca. Riempire quella pagina è una battaglia con me stesso”, racconta il musicista. “Ho imparato che puoi anche mettere centinaia di strumenti in una canzone ma, nel mio caso, alla fine chitarra e voce bastano e avanzano. Stavolta, però, è stato diverso, molto diverso”. Harper si riferisce a Bloodline maintenance, il suo ultimo disco, pubblicato il 22 luglio.

Il resto dell'intervista potete leggerlo sul sito di Internazionale.

Questa settimana su Internazionale

Sul sito ci sono anche i dischi da salvare di Daniele Cassandro. Sul settimanale Claudia Durastanti parla del decimo anniversario di Gli eroi non escono il sabato di Nicolò Carnesi.

Internazionale 1470.
Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua.

Per suggerimenti scrivi a musicale@internazionale.it
 

Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.