Copy
Istituto scienze della Terra (IST)
NEWSLETTER IST-SUPSI #04/22

NEWS

Il nuovo Centro competenze cambiamento climatico e territorio (CCCT)
 
Per contribuire a rispondere alle crescenti sfide poste dai cambiamenti climatici, il DACD ha dato vita al CCCT, con l’obiettivo di garantire un coordinamento trasversale delle competenze interdisciplinari e delle attività associate alla ricerca applicata, alla formazione di base e continua, e alle prestazioni di servizio nell’ambito del cambiamento climatico. Una presentazione al pubblico è prevista giovedì 29 settembre con un evento che si terrà presso il Campus DACD di Mendrisio stazione.

» Maggiori informazioni
 
Cozza quagga nel Ceresio e nel Verbano

Uno studio condotto dal settore di Ecologia Acquatica su mandato del Dipartimento del Territorio, ha rilevato la presenza della cozza quagga nel Lago di Lugano e nel Lago Maggiore. Questa specie invasiva originaria del Mar Nero si è diffusa recentemente a nord delle Alpi modificando l’ecosistema lacustre e provocando danni ingenti alle infrastrutture. Nei prossimi anni, lo studio del DNA ambientale permetterà di analizzare la diffusione della cozza quagga in Ticino e di valutarne gli effetti sull’ecosistema.

» Maggiori informazioni

EVENTI

Partecipazione a Greenday 2022 - Festa della sostenibilità
 
Il prossimo 10 settembre, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Anche l'Istituto scienze della Terra sarà presente con le seguenti temi e attività:
- "Gli ecosistemi acquatici di fronte al cambiamento climatico";
- "Climate Change Global Game - Giochiamo perché la situazione è seria";
- "Il nuovo Centro competenze cambiamento climatico e territorio";
- Escursione urbana "Le forze della natura in Città. Bellinzona fra i ghiacciai, laghi e fiumi".

PROGETTI DI RICERCA

Costruire in funzione del cambiamento climatico

Nell’ambito del mandato cantonale, il settore Pianificazione Territoriale dell’IST (in collaborazione con ISAAC - SUPSI) sta conducendo uno studio delle isole di calore urbano. A partire dalla strategia per l’«Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera» del Consiglio federale, il progetto identifica le isole di calore a scala territoriale e la percezione all’interno delle principali tipologie insediative, e pianifica interventi che ne limitino gli effetti negativi sulle persone e l’ambiente.

» Maggiori informazioni

 
Conclusione del progetto GESTI.S.CO.: GESTIone E Coordinamento Delle Emergenze E Delle CataStrofi Senza COnfini
 
ll progetto aveva l’intento di rafforzare la Governance Transfrontaliera nella gestione delle emergenze. A tale scopo è stato costruito un quadro conoscitivo comune condiviso delle normative, delle risorse e dei rischi, con focus su quelli legati ai pericoli naturali ed è stato reso operativo un team transfrontaliero di coordinamento (NUVRE).

» Maggiori informazioni
» Pagina Youtube con approfondimenti

 

FORMAZIONE CONTINUA

Geoturismo: una via attraverso la pietra (1 giorno)

Il geoturismo è il turismo associato ad attrazioni e destinazioni geologiche. Il nostro territorio è contraddistinto dalle Alpi che, nel corso di milioni di anni, hanno portato alla superficie un archivio geologico permettendo di capire non solo la storia del Pianeta Terra, ma anche di investigare gli inizi della nostra storia di Homo sapiens.
Iscrizioni entro il 22 agosto 2022.
Geoturismo: una via attraverso la pietra (3 giorni)

La formazione tratterà diversi aspetti legati al geoturismo, offrendo a operatori turistici e a geo-ricercatori gli strumenti per poter sviluppare la comunicazione e i mezzi adeguati al proprio contenuto geoturistico. Ai partecipanti verranno date le conoscenze sullo stato di fatto dello sviluppo geoturistico in Ticino e in Svizzera, sulle buone pratiche di mediazione scientifica e culturale attuate in alcuni geo-siti prestigiosi e su come integrare l’offerta geoturistica in un portafoglio turistico regionale.
Iscrizioni entro il 22 agosto 2022.


» Maggiori informazioni
www.supsi.ch/ist www.supsi.ch/ist
ist@supsi.ch ist@supsi.ch
Copyright © 2022 SUPSI - DACD - IST, All rights reserved.


Vuoi modificare le tue preferenze per questa newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti.