Copy



Newsletter del
Comitato di Modena


N° 56 del 31 - 08 - 2022

Sono (un po’) preoccupato...

Bentrovati,
dopo il periodo feriale siamo ormai pronti a ripartire con le tante attività che ci aspettano da qui a fine anno. Sarà un ultimo quadrimestre veramente pieno di impegni ed iniziative che si sommeranno alla formazione ed alle altre attività “ordinarie” che ben conosciamo.
La preoccupazione di cui parlo nel titolo, però, non deriva da questo: sono convinto che lo spirito di servizio che da sempre caratterizza il nostro operato ci permetterà di onorare gli impegni presi con la competenza e l’umanità che ci vengono riconosciuti in tutti gli ambiti. La riflessione che vorrei condividere con voi tutti è un’altra e cioè che a qualcuno possa essere sfuggito il “ritorno alla normalità” delle nostre norme e regolamenti dopo i due anni di emergenza sanitaria che temporaneamente hanno cambiato le carte in tavola. Mi riferisco nello specifico all’unico requisito indispensabile (assieme al pagamento della quota annale) per mantenere la qualifica di socio di Croce Rossa e cioè al numero minimo di turni che siamo obbligati a fare. Ricorderete, infatti, che a causa della pandemia Croce Rossa decise di sospendere il requisito minimo di 24 turni annuali per gli anni 2020 e 2021 ma, come già comunicato, tale sospensione è scaduta con l’inizio di quest’anno. Ormai siamo a settembre e, a livello matematico, alla fine di questo mese, per essere in pari con il requisito di cui sopra, ognuno di noi dovrebbe aver effettuato almeno ¾ dei servizi minimi annuali. Ho quindi interrogato i nostri sistemi informatici per avere un’idea di quanti volontari oggi siano allineati a tale attesa (e quindi abbiano svolto almeno 18 turni dal primo gennaio); è vero che l’interrogazione è stata sommaria, che ci sono diversi casi che andranno analizzati singolarmente (uno tra tutti, chi ha chiesto ed ottenuto un periodo di “riserva"), che ci sono tanti di noi che sono davvero molto vicini al numero di servizi richiesto, che il mese di settembre deve ancora iniziare e che, proprio in ragione dei tanti impegni che ci aspettano, c’è ancora modo, per la maggioranza di noi, di recuperare piccoli ritardi rispetto alla “tabella di marcia”, ma il dato che mi è uscito deve far riflettere. 
Se non consideriamo le IIVV ed i componenti del Corpo Militare, nel nostro Comitato ci sono (ad oggi) ben 284 volontari che da gennaio hanno svolto meno di 18 servizi. Ripeto: il numero è sicuramente sovrastimato per svariate ragioni e comunque molti avranno tutto il tempo di fare i servizi che servono per mantenere la qualifica ma vi invito ad interrogare la vostra situazione personale accedendo a MAMBU e/o GAIA o, eventualmente, interagendo con la Segreteria al fine di evitare spiacevoli sorprese a fine anno ovvero un accavallamento di disponibilità nel mese di dicembre a fronte di altri servizi dei mesi precedenti che, magari, potremmo faticare a coprire.
Questo discorso vale per chi è in Croce Rossa da anni ma anche per chi invece è entrato da poco: la perdita del requisito per rimanere volontari della nostra associazione credo non faccia piacere a nessuno (in fin dei conti questi 284 volontari quest’anno hanno pagato la quota associativa e quindi, immagino, siano interessati a far parte ancora della CRI) e, certamente, non piace a me che a fine anno rischio (obtorto collo) di dover salutare chi ha impiegato tempo e risorse per formarsi, imparare e crescere in Croce Rossa col fine di poter aiutare sempre meglio i tanti vulnerabili che ci tendono la mano.

Carlo
In questo numero
Per velocizzare la lettura, clicca sulla sezione di tuo interesse.
 
  • IN EVIDENZA
    Save the date! Domenica 18 settembre ore 12:30 grigliata per i volontari - 24 agosto 1864: la Convenzione di Ginevra e la nascita del Movimento
     
  • NEWS
    BLS in piazza
     
  • SERVIZI DEL COMITATO
    Manifestazioni: continuano e riprendono gli appuntamenti - 10 e 11 settembre il guardaroba in fiera - La disostruzione pediatrica: dimostrazioni - Tutti a scuola: raccolta materiale scolastico! - Si riparte alla grande! - Attività di prevenzione con la protezione civile - Emergenza Ucraina - Un po' di numeri: i risultati al 31 luglio 2022
     
  • PROGETTI IN CORSO
    MeetER
     
  • formiamoCRI
    Siamo pronti ad accogliere i nostri nuovi colleghi! - Formazione in Regione - Nuovi corsi patenti - Esame conclusivo TSSA
     
  • #VITAINCRI
    Croce Rossa on the road!
     
  • #RICORDIAMOCRI
    In ricordo di Filippo
     
  • AVVISI
    Leo Club di Modena rinnova la sua generosità! - Fiori d'arancio in Comitato! - Fiori d'arancio che uniscono due comitati
IN EVIDENZA


Save the date! Domenica 18 settembre ore 12:30 grigliata per i volontari

E’ già passato un anno da quando, per la prima volta dopo mesi, abbiamo potuto ritrovarci e stare insieme. Abbiamo giocato, abbiamo riso, abbiamo gustato la carne grigliata, i cibi preparati dai nostri colleghi e le numerose torte fatte in casa. E’ stato un momento molto bello e ci siamo ripromessi di ritrovarci. Ecco è già passato un anno e, domenica 18 settembre alle ore 12.30, siamo pronti a ripetere l’esperienza. Saremo “In campagna da Checco” a San Damaso, in Strada San Damaso 1167.
La quota di partecipazione è di 10 € per i volontari e di 20€ per ogni invitato non volontario.
E’ richiesta la conferma da dare entro il 5 settembre rispondendo a questo google form e il pagamento è da versare a Bridget in sede il 5/9, il 6/9 o il 7/9, dalle 16 alle 19; oppure prendendo un appuntamento con Bridget  - num. 331.4071243 oppure con Irene, num. 338 1175044.
La squadra della griglia capitanata da Irene, è già all’opera per deliziarci con prelibatezze e il gruppo giovani sta già lavorando intensamente per preparare giochi e attività per rendere questo momento un’occasione per stare insieme e da non perdere. Non rimane che la vostra prenotazione, vi aspettiamo numerosi!
 


24 agosto 1864: la Convenzione di Ginevra e la nascita del Movimento - di Sorella Chiara Galli


Ricordare gli anniversari permette alle famiglie di ritrovarsi insieme, di condividere la memoria del proprio con-vivere e di rinnovare il reciproco affetto e apprezzamento. Così, per noi volontari di Modena il ricordare che 158 anni fa fu firmata la Convenzione di Ginevra nella quale venne sancito un unico simbolo, la Croce Rossa, per tutto il personale di soccorso sui campi di battaglia, deve essere occasione per rinnovare la nostra adesione al Movimento e per una riflessione personale sulle motivazioni. Siamo uomini e donne di Croce Rossa, facciamo attività di volontariato in tanti modi, diversi tra loro, ma siamo prima di tutto e innanzitutto uomini e donne di Croce Rossa. Significa che SIAMO prima di essere quello che FACCIAMO e la memoria del 24 agosto è un’ottima occasione per ricordarcelo. SIAMO testimoni dei Principi che rappresentano la visione di Dunant, sognatore che convinse il mondo a riconoscere e condividere un unico simbolo, apprezzato ovunque grazie all’operato di quanti ci hanno preceduto. La nascita del Movimento è sancita il 24 agosto, ma ha avuto una gestazione lunga: prima ancora che nei mesi preparatori alla Convenzione, deve essere riconosciuta negli anni nei quali Dunant bussò senza interruzione, con insistenza e tenacia alle porte dei potenti per farli convergere sulla visione del soccorso a un’umanità perdente, dimenticata sui campi e lasciata alla pietà delle popolazioni locali e dei superstiti.
Vedere nei notiziari delegati rivestiti dell’unica protezione di una pettorina con la croce rossa muoversi in modo sicuro tra tanks e gruppi armati in luoghi a tutti gli altri interdetti ci inorgoglisce: la loro presenza si deve alla Convenzione di Ginevra che sancì nel Diritto internazionale l’umanità del nemico sconfitto. Tutto questo si deve, però, all’esempio delle donne di Castiglione delle Stiviere e di Solferino. L’abnegazione gratuita con la quale esse si avvicinarono ai moribondi, nonostante il fetore delle ferite incancrenite al grido “Tutti fratelli!” sconvolse il mondo e rese possibile l’incontro degli Stati a Ginevra. La loro generosità, prime volontarie del futuro Movimento, ci sollecita a riflettere, ognuno di noi, su quanto sia impregnata di “spirito di servizio” la nostra adesione alle attività del Comitato, quanto agiamo con un senso di compiacimento e gratificazione personale piuttosto che per un desiderio di soccorrere l’umanità sofferente. Quanto avvertiamo la responsabilità dell’indossare un simbolo nato dall’altruismo e dalla carità.

 

NEWS

BLS in piazza

Il giorno 11 settembre saremo in piazza Sant'Agostino in occasione dell'evento regionale "tieni in forma il tuo cuore" con dimostrazioni BLS. Si renderà necessario organizzare un turno di montaggio e smontaggio per predisporre le attrezzature per rendere possibile l'evento. I turni verranno caricati su GAIA.
Clicca qui per maggiori info.

SERVIZI DEL COMITATO
Nel mese di agosto le manifestazioni si sono incentrate maggiormente, per via delle vacanze, sulla seconda metà del mese. Il 20 agosto siamo stati presenti alla gara ciclistica giovanile di Formigine, il 24 eravamo al Memorial Nardino Previdi per la partita giovanile Modena-Bologna, e il 28 di agosto abbiamo svolto servizio a Formigine per il Campionato Nazionale  femminile di ciclismo, che ha visto la partecipazione di vari campioni affermati fra cui anche la nostra Rachele Barbieri. In settembre saremo coinvolti fin da subito in una serie di manifestazioni su tutto il territorio: fra il 9 e 10 del mese saremo presenti al Mutina Boica, storica manifestazione al Parco Ferrari a cui prestiamo servizio ormai da svariati anni; nello stesso weekend saremo coinvolti nel Campionato Nazionale Master di Atletica; il weekend fra il 16 ed il 18 invece avremmo un presidio durante il Festival della Filosofia, evento che richiama grandi personalità di spicco da tutto il Mondo. Infine con orgoglio annunciamo che abbiamo intrapreso la collaborazione con il Castelfranco Calcio per prestare assistenza durante tutte le partite casalinghe del Campionato Italiano Eccellenza. Ricordiamo sempre che, per chi volesse partecipare, i turni sono su GAIA. Per queste manifestazioni abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, sia soccorritori che autisti con patente 5.
Il 10 e l’11 torna in Fiera Modena Nerd, due giorni all’insegna della cultura pop, centinaia di eventi a tema, oltre 50 artisti di fama internazionale e un’immensa mostra mercato a tema comics e gadgets. Ancora, 400 postazioni videogames con tornei e gioco libero, gare cosplay, aree dedicate ai giochi da tavolo e al modellismo e tanto altro ancora. Noi come Croce Rossa saremo presenti per offrire il servizio di guardaroba, con l’intento di riaffermare come sempre la nostra presenza sul territorio, informare la popolazione sulle nostre attività e invogliare a sostenerci. Su GAIA sono già disponibili i turni per le due giornate, correte a segnarvi!

Continua il costante impegno divulgativo e dimostrativo del nostro gruppo di MSP. Per il 17 settembre il Centro Commerciale Grandemilia ha richiesto la nostra presenza per sensibilizzare alle manovre salvavita i clienti di questo centro dove saremo presenti dalle 15 alle 19. Inoltre, non mancheranno gli incontri per la popolazione in Sala Pucci. Le richieste sono tante, le date fino a dicembre, sono le seguenti, riportate anche sul nostro sito, dove è possibile iscriversi direttamente:

  • 12 e 26 settembre
  • 10 e 24 ottobre
  • 7 e 21 novembre 
  • 5 e 19 dicembre.
Con l’avvicinarsi di settembre i ragazzi torneranno sui banchi di scuola e noi di Croce Rossa siamo pronti per dare il nostro supporto. Per questo motivo sabato 10 settembre dalle ore 12 alle 20 saremo presenti presso lo Special Coop di Via Giardini (al Direzionale 70) per la prima volta con una raccolta di materiale scolastico. I turni saranno presenti su GAIA.

Dopo il periodo di relativo riposo estivo eccoci ripartire con i nostri servizi ordinari. Dalla distribuzione viveri, al servizio di senza fissa dimora in queste settimane riprendono le nostre attività. La grande novità sarà nel Trasporto Bimbi a Mantova, che riprenderà con i canonici due turni giornalieri dal lunedì al venerdì, ma quest’anno, insieme a Christian e Lucrezia, avremo Alessandro, un nuovo bimbo!

Nel mese di agosto ho partecipato a due servizi di Vigilanza Arginale. Questo tipo di servizio è appannaggio degli OPEM. OPEM, operatore di emergenza, è una specializzazione di II livello che permette dopo aver seguito un corso CRI, di intervenire in situazioni tipiche della Protezione Civile. Una delle caratteristiche del nostro territorio è la presenza di quello che viene chiamato "Nodo Idraulico" di Modena, e se guardate una cartina geografica vi accorgete che sia il Panaro che il Secchia nel loro percorso si stringono fra loro proprio in prossimità di Modena. Il servizio di vigilanza arginale ha lo scopo di verificare le condizioni degli argini dei due fiumi alla ricerca di fessurazioni, dilavamenti e tane di animali, principalmente tassi, istrici e volpi. Tutte le anomalie riscontrate vengono segnate su apposite schede che vengono utilizzate da AIPO per eseguire gli interventi necessari. L'integrità degli argini è essenziale in caso di piene dei nostri fiumi, il cedere di una porzione di argine, come abbiamo potuto vedere negli anni passati, è causa di gravi danni alla popolazione e al territorio.
La strategia 20/30 CRI pone particolare attenzione al cambiamento climatico. Le trombe d'aria o i downburst che hanno interessato la nostra regione a luglio e agosto, non fanno altro che confermare questa tendenza allo svilupparsi di fenomeni atmosferici molto intensi e pericolosi per cui è fondamentale controllare il territorio.

Dopo una missione di valutazione dell'unità operativa Emergenze Internazionali per definire le necessità e il supporto operativo che la nostra associazione potesse offrire alla consorella Ucraina, su accordo bilaterale il 19 giugno la prima turnazione di volontari di Croce Rossa Italiana è partita per Kyiv e Zhytomyr, dove due diversi team hanno iniziato ad occuparsi rispettivamente di supportare il coordinamento e lo sviluppo della loro "area3/Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi" e di mettere in moto 10 MHU (Mobile health units) che potessero dare l'opportunità a tutti i cittadini Ucraini che si sono spostati dai territori invasi o colpiti da bombardamenti di potersi fare visitare o curare da personale sanitario.
Infine Croce Rossa Italiana si è impegnata anche nella costruzione di centinaia di alloggi temporanei ma a lungo termine per molte famiglie rimaste senza abitazione, e il progetto a cui parteciperà anche IFRC aggiungendo fondi, vedrà la ricostruzione in ben due cittadine gravemente distrutte.
La nostra delegata Chiara è partita all'interno del progetto Europeo PPRD EAST 3, con il quale si occupa di aumentare la preparazione e la resilienza della popolazione a disastri naturali e non, nei paesi di Ucraina, Azerbaigian, Moldova, Armenia e Georgia.
Ha seguito come manager delle operazioni da Kyiv entrambi i team per il primo mese e il suo ruolo principale era quello di supportare il livello nazionale della consorella Ucraina nella ristrutturazione dell'Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi, nel perfezionamento di quanto operativo e funzionale ed inserendo personale, ruoli, funzioni, metodi e sistemi che il nostro sistema di protezione civile ha adottato negli anni adattandoli dove necessario alla realtà di un'altra nazione e alle capacità in grande sviluppo della consorella.

"È stata sicuramente un'esperienza importante" ha condiviso Chiara, "nella quale ho potuto mettere insieme tutta la preparazione e l'esperienza fatta con CRI negli ultimi 10 anni, e perché oltre ad integrare il loro sistema con il nostro strumento di allertamento, e creare una sala operativa nazionale con l'aiuto dell'Information Management Team, abbiamo anche iniziato a buttare giù le basi per operazioni congiunte di risposta alle emergenze che possono colpire più paesi confinanti. C'è tanto da fare, chi ha le qualifiche e l'esperienza giusta è sicuramente il benvenuto a fare parte di questa operazione internazionale".

Chiunque avesse dubbi riguardo dare la propria disponibilità o volesse più informazioni può contattarla. Ci ha tenuto a concludere ringraziando il suo team, con il quale è rimasta in contatto a distanza e che ha supportato la gestione della SOL e mantenuto la reperibilità mentre lei era in missione.

PROGETTI IN CORSO

MeetER

Si sono chiuse il 15 agosto le iscrizioni per il MeetER evento dedicato ai giovani  CRI dell'Emilia-Romagna che si terrà il 10 e 11 settembre a Prignano sulla Secchia (MO). Si tratta di un’occasione importante in cui i giovani fanno esperienza, si divertono e allargano i rapporti e la conoscenza con altri giovani, che fanno parte dei comitati di tutta la regione. I colleghi che vi hanno partecipato in passato ci hanno raccontato l’esperienza con entusiasmo lasciandoci anche qualche foto ricordo. Non vediamo l’ora di intervistare i partecipanti di quest’anno!

formiamoCRI


Siamo pronti ad accogliere i nostri nuovi colleghi!

Come avrete avuto occasione di vedere sul volantino che abbiamo pubblicato su Facebook e sul sito, il prossimo 5 Settembre in Sala Pucci dalle 20:30  presenteremo il nuovo corso base rivolto agli aspiranti del nostro territorio, che vede la prima lezione a partire dal 13 di settembre e sarà realizzato in presenza. La presentazione ha l’obiettivo di condividere con gli aspiranti chi siamo, cosa facciamo e il percorso per diventare volontario, investendo sulla passione di “essere” volontario.
In un momento come quello attuale in cui il mondo dell’associazionismo registra, in generale, una caduta motivazionale, diventa fondamentale riuscire a coinvolgere fin dai primi passi e con l’impegno da parte di tutti noi, questo gruppo di nuovi futuri volontari. E’ nota la difficoltà che stiamo riscontrando, sempre più di sovente, di coprire e con continuità alcuni servizi, questo sia da parte dei volontari di più lunga data, sia da parte di coloro che sono stati inseriti in tempi più recenti.
Sul tema si stanno sviluppando riflessioni interne e proposte che a breve condivideremo e che riguardano, da una parte la “retention”, ovvero azioni per  favorire nel volontario il permanere a lungo nel Comitato e, dall’altra, il “recruiting”,  ovvero l’inserimento nel nostro Comitato di quanti vogliono e possono donare il proprio tempo e la propria sensibilità per diventare “volontario di Croce Rossa”. Tuttavia un aspetto che resta fondamentale nel processo di inserimento, è l'accoglienza dei "vecchi" verso i nuovi: accoglierli fecendoli sentire da subito "a casa".  Per un’associazione come la nostra  è  anche molto importante preservare l'ugualianza tra tutti (tra chi è in CRI da 30 anni e chi è entrato da...30 ore). La maggior esperienza non comporta alcun privilegio o autorità ma solo maggiori responsabilità (di accoglienza, inserimento, insegnamento, ecc.). Pertanto, siamo pronti ad accogliere i nostri nuovi colleghi?!  Nel  volantino, il link per la partecipazione alla presentazione.

 

 

Formazione in Regione

Dopo il relax delle classiche ferie estive si ricomincia con numerose possibilità di formazione in tutta la regione. Vogliamo ricordarvi i vari appuntamenti con i link alla pagina su GAIA dove trovare maggiori informazioni:

 

Nuovi corsi patenti

Nei prossimi mesi verranno svolti i percorsi per il rilascio/conversione delle patenti di guida CRI.

  • Per la patente 3 sono previste la visita medica, da svolgere tra il 12 e il 16 settembre, due lezioni teoriche ( 19 e 22 settembre) e la prova di guida nel pomeriggio di sabato 24.
  • Per la patente 4, abilitante a servizi come inter-h e trasporti sanitari ordinari, sono previste 4 lezioni teoriche nel mese di settembre, le guide l’esame teorico pratico mercoledì 07 dicembre.
  • Per la patente 5, che consente la guida dei mezzi di emergenza/urgenza sono previste 7 lezioni tra settembre e ottobre, le guide in ottobre e l’esame teorico pratico mercoledì 7 dicembre.

Per segnalare la disponibilità compila questo modulo. Per maggiori info: patenti@crimodena.it.

Esame conclusivo TSSA

Il 31 Luglio si è tenuto l'esame conclusivo del corso TSSA. Congratulazioni a tutti i neo promossi per l'esito dell'esame, per il percorso svolto e per il bel gruppo che si è formato, da parte di tutto il Comitato e, in particolare, dal Direttore di corso Osvaldo di Nardo.
I nuovi soccorritori del nostro Comitato sono: Agostino Crisci, Chiara Albanese, Glory Austria, Chiara Vallorani, Daniela Conti, Stefania Corradini , Enrica Corvino, Gaetano D'Imprima, Vittorio Ferracini, Filippo Barberio, Francesco Lolli, Luca Goldoni, Maddalena Grimaudo, Marco Nannini, Giovanni Tincani, Angela Totaro.
Il corso appena concluso è stato di tipo sperimentale, a ciclo unico, con l'obiettivo di creare soccorritori con un elevato livello di competenza, che potranno diventare ottimi team leader, in grado di lavorare in gruppo e di avere un ruolo attivo nel Comitato.

#VITAINCRI

Croce Rossa on the road!

Andando nei luoghi di vacanza viene la curiosità di visitare la sede della Croce Rossa, di incontrare e di chiacchierare con i volontari per scambiare notizie e curiosità sul luogo. Ecco alcune fotografie di sedi della Croce Rossa scattate dai nostri volontari in vacanza. Ogni porta ci invita ad entrare nelle stanze dove l’elaborazione del pensiero di tante persone si trasforma in aiuti concreti a chi ne ha bisogno. È questa la grande forza che esprimono questi palazzi!

Comitato Terme Euganee:
Sotto: Croce Rossa Spagnola
Sotto, a sinistra: Comitato di Trieste; a destra, Croce Rossa Francese
#RICORDIAMOCRI

In ricordo di Filippo

Il 19 agosto di qualche anno fa è venuto a mancare il nostro caro volontario Filippo. Ci teniamo a ricordarlo perché, nonostante la sua lunga e dolorosa malattia, ha sempre continuato a donare tempo e amore al nostro Movimento fino alla fine dei suoi giorni. La sua gioia e il suo entusiasmo continueranno ad alimentare il suo ricordo nella nostra quotidianità.

AVVISI
 

Leo Club di Modena rinnova la sua generosità!

Il prossimo 7 settembre 2022 alle ore 18:30 presso la nostra Sede, ci sarà un momento formale di consegna dei presidi sanitari acquistati per il nostro Comitato, con la generosa donazione di 1.000 euro da parte di Leo Club, giovani Lions di Modena. Alla consegna saranno presenti alcuni soci e la presidentessa del Leo Club di Modena, Dr.ssa Maria Letizia Bellesia, il nostro presidente Carlo Meschiari e un gruppo di volontari area Salute.
La collaborazione tra il Leo Club Modena e la Croce Rossa è iniziata durante l’emergenza sanitaria da Covid e continua con questa ennesima fattiva dimostrazione di vicinanza all'opera che il Comitato svolge verso i più vulnerabili. Grazie di cuore!


Fiori d'arancio in Comitato!

Sabato 6 Agosto ha visto la nascita di una coppia di novelli sposi di Croce Rossa: Mariano e Giada, due volontari impegnati da tanti anni nel nostro Comitato. Vogliamo ringraziarvi di cuore perché non esiste regalo più grande che donare voi stessi e il vostro tempo al prossimo. Questo vuole essere il nostro augurio per l’inizio di un nuovo capitolo della vostra vita insieme. Auguri da tutti noi!
Fiori d'arancio che uniscono due comitati

Il 28 Agosto anche Aisha e Yassine, volontario del Comitato della bassa veronese, sono convolati a nozze. Aisha è una nostra collega che ha dedicato molto tempo ed energia nei servizi, soprattutto in ambito sociale. Ci auguriamo di allargare la nostra famiglia di Croce Rossa accogliendo tra di noi anche il marito. A questa giovane coppia vanno i nostri auguri più cari per una lunga e straordinaria vita insieme!

Referenti e delegati

Rinforzo squadra referenti - di Jacopo Credi

La gestione di un servizio complesso e articolato come quello dell'Emergenza/Urgenza presenta una serie di sfide che la nostra super referente Alessia Bandiera ha saputo finora raccogliere in modo ineccepibile, GRAZIE Alessia!
Nell'ottica di una maggiore condivisione delle responsabilità, siamo felici di avere da oggi a bordo Sarah Raminelli come vice referente. A tutti i soccorritori: da oggi potrete fare riferimento sia ad Alessia (377.9111581) che a Sarah (329.3478209) per questioni relative al servizio.
Buon lavoro alla squadra!


Per visualizzare i nomi e il relativo contatto telefonico dei delegati Area e di tutti i referenti del Comitato, CLICCA QUI.
Alla redazione della Newsletter hanno contribuito: Alessia Nadalini, Sara Valsoni, Giulia Pincella, Sara Ovani, Giacomo Vecchi, Alberto Fisce, Federica Rinaldo, Rosalba Squillace e Lola Fabbri, a cui si aggiunge Giulia Ranalli. Grazie al gruppo dei fotografi e dei grafici per il costante supporto fornito.
Croce Rossa Italiana - Comitato di Modena
Strada Attiraglio 3/A - 41122 - Modena  |  Tel. 059 222209  |  E-mail: modena@cri.it  |  www.crimodena.it
Facebook
Link
Website
Copyright © 2022 Comitato di Modena, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp