Copy
Join the group!
Website

GREEN S.E.E.D.S.... SI MOLTIPLICA...
 
Una esplosione di iniziative per gli Eventi Moltiplicatori svoltisi in Italia, Croazia, Grecia, Spagna e Cipro tra giugno e luglio scorsi, a conclusione delle attività di disseminazione già realizzate nel corso del progetto.
 
Molto diversi tra loro, tutti gli eventi hanno saputo interpretare lo spirito di GREEN S.E.E.D.S. e offrire non solo la presentazione dei risultati, ma interessanti momenti di approfondimento, scambio e stimolo per il follow up del progetto e per auspicate future collaborazioni. Grazie davvero a tutti, organizzatori e partecipanti!

Innovazione didattica e sviluppo sostenibile sono stati al centro dell’Evento Moltiplicatore organizzato dalla Regione Valle d’Aosta e dall’ I.S. Abbé Trèves a Saint-Vincent (AO): un meeting partecipato e vivace, che ha affiancato la presentazione dal progetto – nelle voci degli insegnanti e degli stessi alunni, che hanno presentato i loro lavori – ai contenuti proposti dai diversi relatori, tra cui il Movimento delle Piccole Scuole (INDIRE); Fabrizio Bertolino, docente dell’Università della Valle d’Aosta, che ha esaminato il progetto GREEN S.E.E.D.S. contestualizzandolo nell’ambito della outdoor education; Tremeur Denigot, della Commissione Europea, che ha parlato degli obiettivi e delle prospettive della Education for Climate Coalition, di cui GREEN S.E.E.D.S. fa parte attraverso l’I.S. Abbé Trèves.
 


Vai al link https://www.facebook.com/GreenSeedsEU/photos/pcb.1201967947287463/539956251108884/

In Grecia, la DDE Chios ha organizzato il suo evento presso la scuola di Kampos, affrontando sviluppo professionale dei docenti e metodologie di lavoro sviluppate nel corso del progetto, integrandoli con i temi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale quale carattere distintivo del progetto GREEN S.E.E.D.S.



 

Il 3 luglio si è svolto l’evento organizzato dalla SŠ Vela Luka: metodi, contenuti, gestione del lavoro durante il lockdown, partecipazione ai meeting sono stati tra i temi affrontati dagli insegnanti e dagli studenti partecipanti. Al termine, tutti gli studenti e gli insegnanti hanno ricevuto un diploma di partecipazione al progetto. La radio locale Radio M - Vela Luka 90.1 MHz ha seguito e dato diffusione all’evento, anche con un’intervista ai protagonisti.
 

Video ai link
https://www.facebook.com/RadioM.90.1Mhz/videos/452262946328788
https://www.facebook.com/RadioM.90.1Mhz/videos/1085017638887487
 

Il 20 e 29 luglio, Synthesis ha ospitato due eventi moltiplicatori, rispettivamente presso la Olympion High School, partner associato di progetto e pressoi l’ Athalassa National Park per festeggiare la fine del progetto GREEN S.E.E.D.S. e condividere con gli stakeholder e tutti gli interessati le conoscenze acquisite e gli output di progetto. Insegnanti, educatori e student da ogni parte di Ciprpo hanno avuto l’opportunità di discutere con il team di progetto e partecipare ai workshops. Tutte le attività interattive miravano a comunicare ai partecipanti l'urgenza di diventare verdi e inclusivi nell'educazione, diffondendo allo stesso tempo i SeedQuest creati dagli insegnanti e dagli studenti che hanno preso parte al progetto.


Per saperne di più vai alla nostra pagina Fb
https://www.facebook.com/GreenSeedsEU

Palazzo Franchetti sul Canal Grande ha accolto il meeting organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Una folta partecipazione di presenze istituzionali, tra cui Sara Pagliai, Coordinatrice Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE; Donatella Nucci, Coordinatrice Unità Nazionale eTwinning / INDIRE; Laura Donà,  Coordinatrice del Servizio Ispettivo USR Veneto, ha introdotto e contestualizzato l’esperienza di GREEN S.E.E.D.S. L’IC Bosco Chiesanuova, presente con il suo dirigente Alessio Perpolli e con Giulia Benvenuto, team leader per IC Bosco, ha presentato l’esperienza di GREEN S.E.E.D.S.; Umberto De Col, dirigente dell’Istituto Comprensivo Mel, capofila della Rete Scuole di Montagna Veneta, si è soffermato sull’importanza della rete, anche in un’ottica europea.
 



 
Questo e molto altro al link, dove potete trovare la registrazione completa dell’evento
https://istruzioneveneto.gov.it/20220811_19580/

L'Università di Vigo e il CEIP Espinera-Aldan hanno organizzato il loro Evento Moltiplicatore in due tappe, tra maggio e giugno. Guardate un po'...

        

GREEN S.E.E.D.S. TERMINA QUI, PER ORA…
NON È UN ADDIO… VOGLIAMO SIA UN ARRIVEDERCI
 
Tutti noi partner di GREEN S.E.E.D.S. ringraziamo coloro che hanno seguito ed apprezzato il nostro lavoro nel corso di questi tre anni, condividendone i principi e gli obiettivi e che hanno sottoscritto il nostro Manifesto, dandoci un ulteriore impulso a proseguire questo appassionante percorso.  Siamo stati una comunità di progetto coesa e solidale, lo diciamo con orgoglio. Nonostante il Covid per due lunghi anni ci abbia impedito di incontrarci, abbiamo imparato a conoscerci, a lavorare insieme, ad apprezzarci. Abbiamo costruito tanto e abbiamo raggiunto obiettivi lusinghieri, in termini di partecipazione e di soddisfazione.
 
Gli insegnanti hanno lavorato e programmato insieme, si sono confrontati su contenuti e metodi, hanno arricchito e condiviso il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze. Gli alunni hanno esplorato e studiato il loro ambiente naturale, attraverso la ricerca in classe e attività sul campo in una pratica di outdoor education; si sono scambiati conoscenze in lingue diverse; hanno conosciuto meglio l’Europa. La realizzazione delle Seedquests è stata per loro un percorso formativo, di metodo e di contenuti: lo hanno affrontato con consapevolezza e impegno, dando prova di grande maturità.  E infine hanno trasferito il loro sapere e il loro appello alla salvaguardia del pianeta ai compagni di scuole "urbane", in un contesto di peer education attraverso il Digital Storytelling.
 
Andate sul nostro sito, replicate e prendete spunto dalla nostra formazione, il “Toolkit GREEN S.E.E.D.S.”, strumento metodologico a disposizione degli insegnanti e scaricabile; leggete le Seedquests, per apprezzarne il metodo di lavoro, la ricchezza dei contenuti esplorati, le attività sul campo, i risultati ottenuti; sfogliate le Digital Storytelling, narrazione di un percorso e dei suoi protagonisti.  
 
E se vi riconoscete nel nostro impegno, firmate il nostro Manifesto
https://www.greenseeds.eu/it/eu-net-sims-it/manifesto-it
 
… SENTIRETE ANCORA PARLARE DI NOI…

Join the Fb group
https://www.facebook.com/groups/566136807537250
Follow he Fb page
https://www.facebook.com/GreenSeedsEU
Click on
www.greenseeds.eu

 

Copyright © 2022 Erasmus Plus project, All rights reserved.