Copy
Appunti di felicità urbana
Visualizza in un browser
Newsletter personale che parla di città, di Milano e di felicità. Lo fa in modo laterale e indiretto: a volte andare lontano serve per vedere meglio quello che c'è qui vicino.
Ciao <<Nome>>,

ti anticipo che uno dei prossimi giorni uscirà un'edizione flash di questa newsletter perché c'è un evento del quale ti dovrò raccontare, ma non posso ancora.

Nella mia bolla in questi giorni si è parlato soprattutto del Motorshow, mentre devo dire mi sembra se ne sia parlato poco o nulla fuori dalla mia bolla, anche i giornali hanno dato una copertura davvero leggera, insomma chissà. Nella mia bolla se n'è parlato male, anche a me non ha fatto piacere. Ho scritto un pippone su Facebook che non sto a ripetere qui ma che vorrei riassumere così: non si può diminuire la quantità di [oggetto a caso] promuovendo [oggetto a caso]. Siccome io credo che per avere una Milano vivibile dovremmo passare dalle attuali 50 auto per 100 abitanti a meno di 40 (per iniziare) auto per 100 abitanti, ecco che una grande fiera di promozione dell'auto a Milano non ci avvicina all'obiettivo. Poi devo dire che in questa circostanza abbiamo toccato vette di ridicolo cercando di posizionare l'automobile come mezzo sostenibile che gridano vendetta: facciamo pure le fiere, ma non prendiamoci in giro, dai :-)

Adesso del Motorshow per fortuna non si parlerà più, resteranno una serie di edizioni locali permanenti, come per esempio qui vicino a casa:

Quando Tommaso e Giovanni di Outdoor 360 mi hanno invitato per registrare una chiacchierata su un tema a caso (bici, Milano) non avevo capito che ci sarebbe stato anche un video.

Devo quindi spiegare alcune cose:

  • nei video sembro sempre un deficiente, però ogni tanto dico qualcosa di intelligente quindi non fatevi condizionare dall'aspetto;
  • non avevo i pidocchi o altri parassiti quel giorno, ma una qualche reazione allergica a qualcosa, è per questo che continuo a grattarmi; andava avanti da qualche settimana e forse inizia a passarmi adesso;
  • Tommaso e Giovanni stanno intervistando tanta bella gente, quindi seguiteli su YouTube;
  • il video è molto lungo quindi impossibile da ascoltare tutto – e sai che palle, però grazie alla capacità dei due compagni di intervista sono riuscito a raccontare molte delle cose che penso e che sento e se un domani dovessi produrre un documento di riflessioni sulla città credo partirei da qui.



  • Mi sto facendo delle iniezioni in questi giorni e sono finito in un mondo di ricordi, da leggere con leggerezza.
  • Conosci la newsletter di MADE in Corvetto?
  • C'è tempo solo fino al 16 per una mostra un po' forte, ma di quella forza che serve – e che a me piace assai: LAME di Ruben Montini - La ricerca di Ruben Montini si è sviluppata coerentemente, negli ultimi quindici anni, concentrandosi su tematiche scomode ma più che mai urgenti ed attuali, conducendo un attacco frontale agli stereotipi eteronormativi legati al sesso, all'orientamento sessuale e alle cosiddette "identità di genere", attraverso un ricorso, privilegiato, al medium performativo.
  • Ammetto che prima di leggere questo articolo e la campagna di comunicazione e informazione collegata anch'io non avevo capito una mazza sull'8x1000 (via Marco F).
  • Una pista ciclabile arcobaleno, l'idea che avrei voluto avere io per Milano (via Elena M).
  • Strade più sicure per gli animaliThe empty highways of the pandemic revealed how dangerous traffic is for deer, moose, cougars and coyotes. Now Congress is proposing unprecedented funds for animal crossings that make roads less lethal.
  • Ricordi di campagne elettorali, quelle belle.
Buona settimana, e se ti vengono in mente persone potenzialmente interessate a questa newsletter, ai temi di Milano e alla città che sarà puoi usare questo link.

baci,

- marco
 
Share Share
Tweet Tweet
Share Share
Forward Forward
Marco Mazzei X Milano
20129, Milano

Puoi aggiornare le tue preferenze oppure cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp
LinkedIn
Twitter
Instagram
Facebook
Sito
Email