Copy
Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC)
Newsletter nr. 2/2021

Ecco la nuova newsletter in italiano dell'ISAAC: una selezione di notizie, progetti di ricerca, corsi di formazione continua e manifestazioni che concernono il nostro istituto.

Buona lettura!

News

In data 17 giugno 2021 il Consiglio della SUPSI ha conferito il titolo di Professore in sistemi energetici intelligenti a Vasco Medici, già ricercatore e responsabile del settore Sistemi energetici dell’ISAAC.
Teleriscaldamento in Ticino
Che cos'è il teleriscaldamento? Quanti sono gli impianti in Ticino? Allacciarsi a una rete di teleriscaldamento è ecologicamente e finanziariamente vantaggioso? Ascolta l’intervista a Marco Belliardi, ricercatore dell’ISAAC che si occupa di monitorare l'evoluzione del teleriscaldamento nel Cantone Ticino.
Piattaforma web www.solarchitecture.ch
Conosci già la piattaforma svizzera multidisciplinare e inclusiva sull’architettura solare www.solarchitecture.ch realizzata dal nostro istituto in collaborazione con altri partner? Il sito promuove gli edifici solari spostando l'attenzione dalla tecnologia all'architettura.
Teach 3 - L'educazione energetica
Una proposta didattica per le scuole medie che offre ai docenti materiale e attività incentrate sull’energia: dall’approvvigionamento, al consumo, alla diversificazione delle fonti alla produzione di energia da fonti rinnovabili alla società a zero emissioni di gas a effetto serra in un’ottica di sviluppo sostenibile.
CAS in cooperazione e sviluppo SUPSI-FOSIT: oltre 100 diplomati in 7 edizioni
Giovedì 17 giugno sono stati consegnati presso il Campus SUPSI di Mendrisio quattordici diplomi, a chiusura della settima edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS CS) promosso dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana. L’ottava edizione del percorso universitario di formazione continua prenderà avvio il 3 di settembre 2021 con un programma rinnovato. Ci sono ancora alcuni posti disponibili.

Progetti di ricerca

OASI
In collaborazione con l’Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI) del Dipartimento del Territorio, l'ISAAC ha sviluppato dei modelli in grado di predire il valore giornaliero massimo della concentrazione di ozono per le località di Bioggio e Chiasso. Le predizioni sono effettuate ogni giorno alla sera per il giorno dopo e la mattina per il giorno stesso. I risultati sono poi automaticamente inviati ai sistemi informativi di OASI.

» Maggiori informazioni
VERSO-EST
Rendere attive le facciate degli edifici attraverso l’utilizzo di sistemi fotovoltaici innovativi in grado di integrare una elevata qualità architettonica e costruttiva. Quale valore aggiunto?

» Maggiori informazioni
S2HOES
Hai già sentito parlare di Pedibus? Il progetto “S2HOES – Safe and sustainable HOmE School mobility”, sull’esempio dello scuolabus che cammina, analizza come soluzioni tecnologiche “smart” e tecniche tipiche del gioco (“gamification”), possano innescare un cambiamento delle abitudini di mobilità a sostegno di modalità più sicure e meno dipendenti dall’automobile privata  sul tragitto casa-scuola.

» Maggiori informazioni

Centro competenze Radon

Cos'è il radon? Come e dove si forma questo gas radioattivo? Come si misura? La tua abitazione è a rischio?

» Scopri di più

Formazione continua

Il percorso formativo intende fornire ai professionisti in ambito edilizio la conoscenza delle questioni fondamentali della costruzione sostenibile e le basi per un corretto approccio progettuale alla sostenibilità degli edifici, per gestire in modo integrato le nuove e complesse sfide del settore.

CAS Risanamento e investimento immobiliare
Il corso, destinato a professionisti attivi nel settore delle costruzioni e nella gestione di immobili, fornisce le competenze di base per elaborare una strategia di investimento immobiliare nel campo del risanamento attraverso una pianificazione corretta degli interventi e dei relativi costi di rinnovo.

CAS Cooperazione e sviluppo
Promosso da SUPSI e FOSIT, il corso mira ad accrescere le capacità professionali e sociali nel settore della cooperazione e dello sviluppo, promuovendo l’aggiornamento degli operatori già presenti nelle varie organizzazioni e la formazione delle nuove leve. Articolato in tre moduli, fornisce competenze su: ruolo, strumenti e attori delle politiche di cooperazione e sviluppo; comuni metodologie per la gestione efficace ed efficiente dei progetti di cooperazione e sviluppo e degli enti che li implementano; approfondimenti sulle attuali sfide globali e sull'Agenda 2030 di sviluppo sostenibile.

Corsi di breve durata

La qualità dell'aria nelle nostre scuole
Il corso di formazione consentirà di acquisire le conoscenze di base inerenti alla qualità dell’aria indoor relazionata agli ambienti scolastici così come di essere aggiornati in merito alle recenti innovazioni in materia e in merito ai principali risultati del progetto di ricerca Interreg denominato QAES.

Edifici storici ed interventi nei nuclei storici - Tutela e risanamento, il contributo dell’energia rinnovabile
Il corso affronterà la questione del rapporto fra conservazione e sostenibilità sul tema della salvaguardia del patrimonio storico e culturale, il risanamento energetico delle costruzioni storiche e l'integrazione delle energie rinnovabili e del solare.
 

Eventi

QUALITÀ DELL'ARIA NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

- 15 e 16 settembre 2021: Corso di formazione continua
- 16 settembre 2021: Conferenza pubblica

Dove: Campus SUPSI di Mendrisio
 
La scarsa qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici è un tema estremamente attuale, divenuto oggetto di studio del progetto di ricerca europeo QAES (Qualità dell'aria negli edifici scolastici). Giunto al termine, il progetto e i relativi risultati saranno discussi in occasione di un corso di formazione continua e presentati durante una conferenza pubblica.

» Maggiori informazioni e iscrizioni
Sito web Sito web
LinkedIn LinkedIn
Email Email
Copyright © 2021 SUPSI - DACD - ISAAC, Tutti i diritti riservati.


Cambia le tue aree di interesse o disiscriviti dalla newsletter.