Copy
View this email in your browser
La nuova Art-Test, con la nuova compagine societaria, compie 10 anni! 
Grazie a tutti voi per il supporto! 
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share
Read Later Read Later

In questo numero:

 
TRA L'ARTE - VIDEO INTERVISTA A 
 
APPROFONDIMENTI
  • CI VEDIAMO A NEW YORK! IL DIPINTO DI BRONZINO CON LE NOSTRE ANALISI VOLA IN USA
  • MAI PIU'! A CHE PREZZO LA SCOPERTA DI DUE DIPINTI DI ARTEMISIA GENTILESCHI
  • INSIEME VINCEREMO QUESTA BATTAGLIA CONTRO I TRUFFATORI
PORTFOLIO : VASARI A BOSCO MARENGO
 
SERVIZI
  • A QUALE COSTO?
  • IMPARARE LAVORANDO
TRA L'ARTE- INTERVISTE AL MONDO DELL'ARTE


VINCENZO DE BELLIS  Curatore di Arti Visive al Walker Art Center di Minneapolis, e della mostra American Art 1961-2001dall’inizio della Guerra del Vietnam fino all’attacco dell’11 settembre 2001, attualmente a Palazzo Strozzi a Firenze

"Quello che non ti uccide ti fortifica!" - potrebbe essere il suo motto.

De Bellis ci parla anche di come resistere e rinascere, in un mondo dell'arte che non offre molti spazi, di Europa, e dell'Unione Europea, del confronto con gli Stati Uniti e del ruolo della politica nel post pandemia.

Si professa un grande sostenitore della riforma Franceschini e sconfessa la tendenza tutta italiana a dare la colpa agli altri.

Il messaggio e' che siamo ad un punto di svolta, e siamo chiamati a pensare veramente a come gestire i problemi in modo coordinato e consapevole.

Ad maiora!


CLICCA QUI PER IL VIDEO
 

Ci vediamo a New York

Il nostro lavoro è fatto di tanti silenzi, quelli mentre lavoriamo e quelli che dobbiamo trattenere perché rapiti dalla bellezza di un’opera e dall’immagine riflettografica che intravediamo mentre il nostro scanner acquisisce i dati necessari. Questo il pensiero che dedichiamo al ritratto, opera di Bronzino, di una donna straordinaria: Laura Battiferri. Intellettuale e letterata,

(continua)


(Emanuela Massa)

Mai piu'

 
Durante l’esplosione di Beirut del 4 agosto 2020, che ha provocato 207 morti e circa 7.000 feriti, e che ha distrutto irrimediabilmente una parte della capitale libanese, sono state ingenti anche le perdite al patrimonio. Farne l’inventario ha anche fatto emergere due dipinti fino a poco tempo fa senza attribuzione.

(continua)


(Chiara Martine Menchetti)

Insieme vinceremo questa battaglia

Ben 782 reperti archeologici, per un valore stimato di 11 milioni di euro, tutti trafugati illecitamente, ovvero provenienti da scavi clandestini, probabilmente italiani, pugliesi per l’esattezza, e attualmente in possesso di un collezionista, sono stati recentemente recuperati in Belgio.

Si è trattata di un’operazione internazionale che ha visto coinvolte tutte le istituzioni preposte. Dopo una prima analisi tecnica, eseguita in Belgio da un perito archeologo, è stato richiesto ed ottenuto il trasferimento in Italia dei reperti perché siano sottoposti  ad ulteriori indagini e analisi scientifiche.

Per diventare periti e contribuire alla salvaguardia del nostro patrimonio, CSC offre un corso in cui i professionisti di Art-Test partecipano come insegnanti

(continua)


(Emanuela Massa)

PORTFOLIO

Vasari a Bosco Marengo

Alla metà del Cinquecento, quando ancora è cardinale, il futuro papa Pio V decide di fondare un convento domenicano nel suo paese natale, Bosco Marengo, piccolo centro nei pressi di Alessandria, fino ad allora povero e assolutamente sconosciuto.

Non solo, a pochi mesi dalla sua salita al soglio pontificio, nell’estate del 1566, affida a Giorgio Vasari, artista all’apice del suo successo e attivo da molti anni a Firenze, l’incarico di dipingere una tavola per la chiesa del convento che era ancora in fase di costruzione, ma che che avrebbe dovuto un giorno accogliere le sue spoglie. 
Art-Test ne ha indagato due opere. 

(continua)

 
(Federica Fani)
AL VOSTRO SERVIZIO

A quale costo?

 

Per non cadere nella trappola

Una domanda ricorrente che ci viene posta è, naturalmente, “a quale costo si può effettuare un servizio?” Meno spesso ci si domanda “quale valore ha?”

Voglio condividere con voi una riflessione che da un po’ trova spazio nelle nostre giornate di laboratorio.

Il valore di una campagna diagnostica sta nella capacità di rispondere ai quesiti posti.

(continua)


(Emanuela Massa)

 

Imparare lavorando

 

Benvenuta Vera!

Dopo aver salutato con affetto Cintia, tirocinante proveniente da Tenerife, che col suo spirito ispanico e solare ha reso spumeggianti le giornate in uffici, siamo pronti a conoscere ad accoglierne Vera, in arrivo da Mosca.

Proveniente da un percorso formativo ancora diverso, specializzata in storia dell’arte e restauro di tele e tavole, ha deciso di approfondire l’aspetto della diagnostica, aspetto con cui come restauratrice dovrà confrontarsi.



(Alice Fusco)
Qui il link alle nostre newsletter passate

Vorresti saperne di piu'? 
Contattaci usando uno dei canali social qui sotto!

Our Newsletter is also available in English
Twitter
Facebook
Website
Email
Instagram
Pinterest
YouTube
LinkedIn
Copyright © *2021* *Art-Test.s.a.s.*, All rights reserved.


Our mailing address is:
info@art-test.com
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

 






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Art-Test Sas · Via Santo Spirito 11 · Florence, IA 50125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp