Copy
View this email in your browser
29 GIUGNO 2021                                                                                                                                                                           #5
Aggiornamenti, risorse e linee guida sulla gestione della documentazione scientifica per il personale di ricerca dello IOV.  

Document Delivery NILDE

Il consorzio Bibliosan, di cui lo IOV fa parte, mette a disposizione molte risorse informative e strumenti ad hoc per recuperarle, tra cui una piattaforma per il Document Delivery chiamata NILDE (Network Inter-Library Document Exchange).

Nato nel 2001 al CNR di Bologna, NILDE permette lo scambio reciproco di materiale bibliografico (articoli, capitoli di libri, etc.) tra le biblioteche che fanno parte del network. 

I principi base che regolano questo interscambio sono la cooperazione e la condivisione di risorse tra Istituti.

Il ricercatore o la ricercatrice che non riesce a trovare un articolo perché non facente parte del posseduto IOV, può richiederlo attraverso NILDE.

Per poter utilizzare NILDE è necessario registrarsi a questo link

La procedura di registrazione è guidata: è possibile accedere con le credenziali IDEM GARR oppure registrarsi con credenziali ad hoc Nilde. Nel processo di registrazione è obbligatorio indicare la Biblioteca di riferimento, inserire i dati di contatto e la posizione lavorativa.

Per maggiori informazioni è disponibile anche il manuale creato dalla Biblioteca IOV. 

È possibile accedere a Nilde in 2 modi:

Login tradizionale: si usano le credenziali Nilde (user e pw scelte dall’utente).
Login istituzionale: si usano le credenziali IDEM GARR.

Per richiedere un articolo via Nilde e inoltrare una richiesta alla biblioteca bastano pochissimi click. Ci sono due modalità di utilizzo di NILDE. 

La prima sfrutta 
PubMed, per individuare l'articolo di interesse. Una volta individuato, se non si riesce ad accedere al full text dell'articolo, basta copiare il codice PMID della pubblicazione e incollarlo nell’apposito spazio della richiesta Nilde. Quindi cliccando sul bottone PubMed, in automatico verranno importati tutti i metadati dell’articolo. A questo punto si clicca sul bottone "Richiedi" e la richiesta verrà inoltrata alla Biblioteca.

Guarda il breve tutorial per richiedere un articolo in NILDE col codice PMID di PubMed

C’è un’altra modalità di richiesta documenti: una volta individuato l’articolo in PubMed, Web of Science o Scopus, si clicca sull’icona Find full text by IOV oppure Find full text by Bibliosan, quindi si clicca sulla dicitura "Richiedere l'articolo tramite Nilde". È necessario  eseguire il log-in a Nilde e una volta autenticat* tutti i metadati dell’articolo vengono importati automaticamente; si procede come sopra, cliccando su "Richiedi".

Una volta confermato l’invio della richiesta, la Biblioteca riceve una notifica che provvede ad evadere nel minor tempo possibile.

Ecco un secondo breve tutorial per accedere a NILDE da Web of Science

Cosa fa la Biblioteca quando riceve una richiesta in NILDE?

Quando il personale di Biblioteca riceve la richiesta di Document Delivery di un utente IOV, provvede appena possibile a cercare una biblioteca del circuito NILDE che possegga la rivista in cui l’articolo è edito, a cui richiedere il prestito documentale. I tempi di di risposta (“evasione”) di una richiesta Nilde dipendono da 2 fattori: quanto tempo impiega la Biblioteca IOV a prendere in carico la richiesta e trovare una biblioteca disponibile per il document delivery e quanto tempo impiega la Biblioteca fornitrice (presente nel circuito Nilde) a inviare il documento. Per mantenere standard di risposta elevati, l’evasione non dovrebbe superare i 3 giorni lavorativi. 

E se nessuna biblioteca presente in NILDE possiede la rivista dove è edito l'articolo? 

Se nessuna Biblioteca Nilde possiede l’articolo, la biblioteca cerca di recuperarlo chiedendolo ad altre Biblioteche (estere) fuori dal circuito Nilde oppure direttamente all’autore. In questi casi, però, non c’è alcuna alcuna garanzia del successo e dei tempi di risposta.

Viene chiesto un compenso per il servizio di prestito?
No. La Biblioteca non è autorizzata a spese per le richieste di Document Delivery.

OCCHIO! I documenti che vengono distribuiti dalle altre biblioteche sono copie derivate, fornite unicamente a scopo di studio e di ricerca e per uso personale.
Vige quindi l’obbligo di stampa in cartaceo per la richiedente o il richiedente, che si assume ogni responsabilità per l'uso che ne verrà fatto in seguito, essendo severamente vietata qualsiasi ulteriore riproduzione o pubblicazione per uso commerciale o per altro scopo (Legge n. 633 del 22/4/1941; Legge n. 159 del 22/5/1993 e successive modificazioni).

Contatta la Biblioteca Scientifica IOV
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Website
Il materiale presente in questa pagina è pubblicato con licenza CC0: è liberamente condivisibile con chiunque. Proviene in parte da fonti secondarie come blog, articoli,
newsletter di fornitori di servizi e di riviste.


Questa newsletter mira a utilizzare una scrittura inclusiva.


Ufficio Gestione Documentazione Scientifica
Piazza Antenore, 3 - 35121 Padova, Italy

Email: biblioteca@iov.veneto.it
Tel. +39 049 821 7410 / +39 049 821 5523

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Biblioteca IOV · - · Padova, Pd 35100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp