Copy
Informazioni periodiche dedicate alle ex famiglie, ex collaboratori,
a tutti i membri dell'Associazione Amici della Pedagogia di Rudolf Steiner
e a tutti gli amici interessati alle attività e novità 
della Scuola Rudolf Steiner di Lugano Origlio
WALDORF-LUGANO 8/21
02.07.2021
CENTRO ESTIVO
PRIMA SETTIMANA
Il centro estivo è iniziato il 21 giugno! 
 
L’asilo ha accolto un bel gruppo che grazie alle Maestre Marisa e Federica con l’assistenza della Ma. Christelle ha svolto tante attività, anche all'aperto visto il bel tempo, che sono molto piaciute ai bimbi. 
 Nell'asilo anche durante il centro estivo i bambini fanno disegni, pittura, modellaggio a seconda del giorno della settimana. Sono
lavori di gruppo proposti dalle maestre e rivolti allo stimolo di creatività, manipolazione e esperienze sensoriali, particolarmente adatte a questa fascia d’età.

Il gruppo dei bimbi (7/9 anni) è stato seguito dalla Ma. Giada, e tra acquarelli, cera e piccoli telai i bambini si sono cimentati in svariate opere poi esposte alle 16.00 di venerdì alle famiglie tutte molto felici!

   
  
 

Il gruppo dei ragazzi (10-12 anni) , stavolta tutte femmine, è stato accompagnato da Ma. Enea.
Le fanciulle si sono cimentate in un lavoro teatrale sui cinque colori antichi: "Il nostro arcobaleno”.

I 20 minuti di recita hanno portato gioia ma anche lavoro tecnico e studio e i lavori pomeridiani di disegno e allestimento alla fine hanno permesso una bella rappresentazione il venerdì alle 16.30. Molte famiglie entusiaste hanno chiesto se ci sarebbe stata un’altra settimana teatrale.
 
Guarda il video della recita
Ringraziamo il Ma. Pier e la Ma. Elisa per il materiale che fornito in prestito per la recita, ad Enea S. che ha allestito le luci e Tiberio che, trovatosi nei paraggi, ha assicurato la regia delle luci per la recita.
 
Per la cucina un ringraziamento alle maestre Frau Sandra e Claudia G. che hanno assistito Georgy in un ottimo menù apprezzato dai ragazzi.

Ma. Enea
 
     
Per iscriversi al centro estivo
 
CLASSE I
PREPARAZIONE PER LA CONSEGNA DELLE PAGELLE

La maestra di prima si appresta a consegnare le pagelle, a leggere le poesie. La pagella in prima classe consiste in una poesia che il maestro scrive appositamente per ogni allievo. Ad essa si accompagna un disegno. Gli allievi ricorderanno per sempre questo dono prezioso che ogni maestro elargisce ai suoi cari allievi.
Le parole e l'immagine non vogliono definire bensì caratterizzare amorevolmente il momento evolutivo che il bambino sta attraversando.
 

     

CLASSE II
SAN FRANCESCO

   
  

In quest’anno molto particolare la figura di San Francesco, ancor più che mai, nella seconda classe ci ha portato un bellissimo senso di comunità e di protezione!


Da un punto di vista pedagogico i santi aiutano i bambini a superare l’istintualità che abbiamo in comune col regno animale: San Francesco riesce a rendere il famelico lupo una creatura che sa  convivere con gli uomini, così anche gli esseri umani possono riconoscere e superare gli aspetti più ‘bassi’ che sono presenti nell’anima umana.

Con la recita San Francesco e il lupo di Gubbio la classe ha messo in scena questa specifica trasformazione alchemica degli istinti più bassi portando l’elemento spirituale dell’io a poterli dominare; è questo il profondo messaggio pedagogico di Rudolf Steiner. I bambini hanno potuto fare un lavoro con la giocoleria che rappresenta la gioia di vivere di Francesco e il suo amore per la comunità e per tutte l creature!

Ci siamo tutti divertiti molto e abbiamo gioito rivivendo la biografia di una persona così umile e nello stesso tempo così grande da essere ricordata fino ai nostri giorni!

Maestro Giuseppe



    

RECITA X CLASSE 

LE VISIONI D'AMORE

Un percorso negli amori

        

          

          

ESPERIENZA DI VOLONTARIATO
XI CLASSE
L’undicesima classe, alla fine di questo anno scolastico, ha svolto un’esperienza sociale in un’associazione che opera nel territorio. Alla fine di questa esperienza ci siamo incontrati per un paio di ore ed ho chiesto loro, come attività da svolgere in piccoli gruppi, una retrospettiva del lavoro ponendo insieme al centro varie domande:
- Quali sono le mie caratteristiche di partenza prima di affrontare questa esperienza?
(aspettative, pregiudizi, opinioni)
- Cosa ho fatto e come ho vissuto questa esperienza? Chi ho incontrato?
- Cosa ho imparato da questa esperienza? Cosa ha cambiato in me?
Questo è un breve resoconto del loro vissuto.

Cristina Battaglini
Continua a leggere…
     
      
 
IMPRESSIONISMO E ESPRESSIONISMO
XII CLASSE

 

 

 



            

Ciao a tutti ,
Quest’anno la scuola sarà presente alla corsa 4charity a Lugano il 29.8. È un grande evento e ci sono diverse associazioni presenti, tra cui noi, a cui potranno essere devolute le tasse d’iscrizione.
Naturalmente siamo tutti calorosamente invitati a partecipare, sia per portare il nostro contributo, ma soprattutto per fare vedere che ci siamo ☺️.
Invitate gli amici, i parenti, i vicini 💕!
 
 
Gruppo Iniziative
http://stralugano.ch/
 

StraLugano
KUNSTHAUSMUSEUM DI ZURIGO

CLASSE IX

Introduzione
Durante l’uscita a Zurigo, la visita al Kunsthausmuseum si è incentrata su osservazione e confronto di alcune specifiche opere, tra XVIII, XIX e XX secolo. Infatti, nel museo, che può vantare una grande quantità e varietà di opere (tra cui quelle di famosissimi artisti), ci siamo dovuti  necessariamente concentrare su di un numero limitato di quadri e sculture. Abbiamo dunque confrontato tra loro qualche opera di Canaletto, Monet e Richter (pittore contemporaneo tedesco i cui lavori erano temporaneamente esposti), poi alcune sculture di Giacometti e Rodin.
‘Le Palais Ducal vu de Saint-George Majeur’ di Monet, raffigurava una veduta sulle acque e su alcuni palazzi veneziani, in un’atmosfera dalla luce diffusa e vellutata, resa dai colori tenui delle pennellate: peculiare caratteristica di tali pennellate è il fatto che accostano colori differenti in un modo mescolato e talvolta, osservando il quadro da vicino, trovo personalmente persino lievemente sgradevoli ed azzardati questi
accostamenti . Se guardo l’opera si socchiudono gli occhi, oltre a vedere quella che ci appare come una fusi one delle singole pennellate, ci
si rende conto del semplice fatto che le forme , già approssimate , scompaiono: sono i colori a delineare nel loro abbozzo leggero e
sospeso prevalendo nel complesso del dipinto.
continua a leggere

Continua a leggere
OLIMPIADI

V CLASSE ORIGLIO


V CLASSE MINUSIO

Le classi V di Origlio e Minusio hanno partecipato alle Olimpiadi.
Le 6 squadre capitanate da Afrodite (maestra Michèle), Zeus (maestro Nicolò), Poseidone (Max un papà), Athena (maestra Sophia), Demetra (maestra Sonia), Era (maestra Tatiana) si sono sfidate in diverse discipline: lo sprint, il lancio del peso, il salto della rana, il lancio del giavellotto, la maratona.

 

 

  



 

LA PAROLA ALLA POESIA

Queste varie quarantene, vissute in questo 2021 in particolare, mi hanno solleticato la voglia di tirar fuori da una cartella nascosta negli angoli remoti della scrivania del mio laptop , delle raccolte poetiche che non meritavano di stare lì, in gatta buia, nei meandri di un computer al quale nessuno avrebbe avuto accesso, le quali ( chissà per quale assurdo motivo) potranno forse essere fortificanti per certi animi affini, come me, al mondo greco antico.

Ebbene, è con questo slancio vitale che ho deciso di dare luce a questi componimenti ridandogli la degna vita che si meritano: dentro a un libro stampato.
La bella carta che canta vittoria nell'essere viva e sfogliabile! 

Certo è passato tanto tempo da quando questi versi sono venuti al mondo, alcuni forse prima del mio già primo libro stampato Psikiatria che qui voglio ricordare con estremo affetto.

La follia e la tragedia greca, come l'ho provate guardare io, con gli occhi di una ragazza contemporanea, in fondo, sono due tematiche affini: si respira il dolore radicato in certe consapevolezze, la fatica di esseri umani.

Vi auguro buona lettura, se vorrete compiacervi un pò di tale ardito svago,  per noi uomini moderni che abbiamo perso il piacere di sfogliare un libro, ma tanto vale provare un pò a ri- assaporare questo bel gusto di perdersi in rime sparse.

Grazie a chi, fino ad ora, mi ha sempre sostenuto.

PS. Questo articolo non ha nessun intento pubblicitario, il ricavato del libro andrà interamente alla casa editrice che, ci tengo a dirlo, non mi ha richiesto nessuna quota di pubblicazione.

  L'intento è quello di motivare chi abbia qualcosa di proprio, a tirarlo fuori, poiché la voce è sempre degna di essere udita; che questa iniziativa personale possa essere di stimolo per altri.

Nel piano di studi, come insegnante, calco molto sulla poesia; oltre alla magnifica epoca di poetica che la didattica Waldorf contiene, mi piace portare questa tipologia di scrittura nelle ore di italiano, per me è un approccio alla vita, un descrivere perfetto delle sfumature dell'esistenza che gli adolescenti amano cogliere... 

Un grazie speciale alla casa editrice Libero di scrivere

Cristina Battaglini

Link al libro

    

DISEGNO ALLA LAVAGNA
DI UNA ALLIEVA DI CLASSE V

 

Facebook
Website
Copyright © 2021 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.
Iscrizione alla newsletter Waldorf Lugano tramite il sito Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio

Il nostro indirizzo:
Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio
via Ai Magi 4
Lugano Origlio 6945
Switzerland
Add us to your address book

Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.
 






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio · via Ai Magi 4 · Lugano Origlio 6945 · Switzerland

Email Marketing Powered by Mailchimp