Copy

 
18 luglio 2021
NEWSLETTER N. 238

LIBERTÀ E DIRITTI PER TUTTI?
Il mondo politico ci presenta uno scenario, a parer mio, preoccupante.
Da un alto si rileva la ferma volontà (del Pd) nel portare a casa “senza se e senza ma” una legge che, invece, avrebbe bisogno di un confronto sincero e di un autentico dibattito (anche solo per il fatto di avere a cuore il riconoscimento delle differenze). 
Dall’altro si registra la pur legittima scelta (di Salvini e Meloni) di non vaccinarsi, facendo appello alla propria libertà individuale, che non considera però il senso di responsabilità condivisa, che potrebbe assicurare il riscatto di una comunità intera (anche solo per il fatto di non tollerare più limitazioni e restrizioni).
A ben guardare, questi due comportamenti hanno qualcosa in comune: la difesa di punti di vista individuali e l’ostinazione sul diritto personale, che confliggono però col bene collettivo. 
Libertà e diritti sono leciti, ma vanno coniugati col senso di responsabilità individuale e sociale, secondo il principio di ragionevolezza e solidarietà.
Indipendentemente dalla posizione politica di ciascuno, dovremmo tutti avere a cuore questa regola.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Abitare a Milano

Due azioni concrete affinché l'abitare in città sia condiviso, sostenibile, integrato e aperto al territorio. 
 

Adolescenti un anno dopo

Riflessioni e proposte a partire da un’indagine sulle abitudini, gli stili di vita e le fatiche vissute dagli adolescenti con la pandemia.

La M4 Linate-Forlanini FS è pronta!

La linea Blu ha superato tutti i collaudi nelle prime tre stazioni, ma partirà solo quando la situazione pandemica permetterà una ripresa significativa  del traffico aereo.

Cercasi medico di base

La proposta del Consiglio comunale di Milano per far fronte alla carenza di medici di base, che sta diventando un’emergenza in diversi quartieri della città. 

I lavori del Consiglio comunale
Sono riprese le sedute del Consiglio comunale in presenza e continuano le commissioni consiliari della settimana, in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi, concorsi e premi, apri il link

Appuntamenti
Lunedì 19 luglio ore 16:45, presso i Giardini Falcone e Borsellino di via Benedetto Marcello, avrà luogo la Commemorazione della Strage di via D’Amelio promossa dalla Scuola di Formazione “A. Caponnetto” assieme alla reta associativa antimafia e legalità della città di Milano.
Martedì 20 luglio ore 18:30 cerimonia di intitolazione di piazzetta Don Sandro Antonietti (parroco, 1920-1983), ingresso da via delle Betulle fronte Parrocchia Madonna della Fede.
Fino al 30 settembre: si potrà visitare la mostra “Expo 1906 - Expo 2015” il mercoledì e il venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 presso la sede di Fondazione Perini, via Aldini 72, prenotarsi scrivendo a info@fondazioneperini.org

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp