Copy


 
 Luglio 2021 | Newsletter Dors 

 

 Buone vacanze! 

 

ACCEDI ALL'AREA COVID19 DEL SITO DORS

In evidenza questo mese:

Co-creare, coinvolgere e costruire: così è più semplice cambiare i comportamenti!
Quali sono gli ostacoli al cambiamento? Esistono strategie efficaci per influenzare le persone a modificare i propri comportamenti in modo volontario? Il modello a tre fasi CBE è una guida valida per coinvolgere e sostenere le persone e le comunità nelle scelte e nei comportamenti che riguardano la salute e gli stili di vita.
Leggi tutto >>
Muovinsieme. Scuole ed Enti territoriali per uno stile di vita attivo e salutare
A giugno 2021 Dors ha realizzato un percorso formativo
rivolto alle regioni partner che sperimenteranno la buona pratica "Un miglio al giorno intorno alla scuola".
Leggi tutto >>
Investire nella promozione della salute: sfide e opportunità

Dalla recente Conferenza IUHPE e dalla letteratura, Glenn Laverack propone questa riflessione: rispondere alla povertà e alle disuguaglianze sociali crescenti richiederà aggiornamento e riqualificazione delle competenze dei professionisti della promozione della salute.

Leggi tutto >>
Montagnaterapia e salute mentale: il progetto dell'Asl di Cuneo
Le attività in cui la montagna è protagonista hanno valore terapeutico, riabilitativo, educativo, preventivo specialmente per i soggetti più fragili, se vissute attraverso il cammino e in una dimensione di gruppo. È l’idea innovativa del progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl CN1.
Leggi tutto >>
Hikikomori: il numero dei "ritirati sociali" cresce anche in Italia 
Da alcuni anni nel mondo occidentale ha preso piede un fenomeno nato in Giappone negli anni Ottanta. Si tratta degli hikikomori, giovani che decidono di ritirarsi dalla vita sociale e di vivere nel chiuso della loro camera, avendo spesso come unico aggancio al mondo reale la rete Internet. Dors esplora il fenomeno e la sua espansione in Italia, esacerbata nel periodo della pandemia da coronavirus.
Leggi tutto >>
STR.A.DA. - STRUMENTI PER L'ACCESSO A DATI E INDICATORI DI SALUTE. Un esempio di utilizzo

Str.A.Da. cataloga i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione e la produzione di profili e rapporti di salute a diversi livelli territoriali della regione Piemonte.  Leggi tutto >>

Le revisioni sistematiche "viventi"
Le Living Systematic reviews sono revisioni sistematiche che vengono continuamente aggiornate, incorporando nuove prove rilevanti non appena disponibili e sono sostenute da un monitoraggio attivo e continuo delle prove.
Leggi tutto >>

Vi segnaliamo inoltre

Il "Fondo di beneficenza di carattere sociale e culturale" di Intesa Sanpaolo per il biennio 2021-2022 mette a disposizione dei finanziamenti per progetti di sostegno alle persone più fragili (operatori sanitari, malati di Covid-19, familiari delle vittime, anziani, caregiver, bambini, adolescenti e giovani con disturbi psichici), presentati/realizzati da enti non profit impegnati a dare una risposta ai problemi del Paese causati dalla crisi sanitaria, economica e sociale. I progetti verranno selezionati in base alla valutazione di impatto e al cv dell'ente proponente.
La candidature deve avvenire attraverso il format del sito: https://group.intesasanpaolo.com/
 
È stata posticipata al 30 ottobre 2021 la scadenza per l'iscrizione al Master Executive Cultura e Salute organizzato dal CCW. Sono previste 30 borse di studio: per chi intenda usufruirne è prevista la scadenza del 26 agosto.
Maggiori informazioni le potete trovare qui.
Dors è partner del Master insieme con Fondazione Fitzcarraldo e Corep.
 
Per i professionisti dell'infanzia, la newsletter Alice offre aggiornamenti dal mondo della ricerca, le novità in tema di formazione e consigli di lettura.
È curata dalla rivista Uppa, "Un pediatra per amico".
Il link per iscriversi è qui
 
Termovalorizzatore di Torino: il nuovo sito del Programma SPoTT
È disponibile online il nuovo sito del Programma SPoTT, accessibile dal seguente link spott.dors.it. Rinnovato nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti, per favorire l’accesso e la consultazione della documentazione disponibile, il nuovo sito rappresenta uno spazio per mettere a disposizione della popolazione, della rete sanitaria locale, del mondo dell’associazionismo, degli enti pubblici locali, provinciali e regionali e di quanti interessati al tema tutto il materiale inerente il Programma.
SPoTT (Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino) è un programma di monitoraggio della salute dei residenti nelle aree circostanti il termovalorizzatore di Torino, attivato nel 2013 a seguito della costruzione di uno dei più grandi impianti per combustione di rifiuti presenti in Europa.
 
È stato pubblicato il sito con i risultati del progetto CCM "Laboratorio Prevenzione"
laboratorioprevenzione.cpo.i
 
Newsletter speciale DORS pubblicata a Maggio 2021
 
Una raccolta Dors dei termini che sono stati maggiormente utilizzati dai media e nel discorso pubblico dalla comparsa della pandemia di Covid-19.
Aggiornato al 12.07.2021

 

Dai nostri canali social

COVID19: Una selezione di video informativi sul canale YOUTUBE di Dors

seguici anche su Facebook
Facebook
YouTube
Twitter
Website
Guarda la newsletter dal tuo browser
Questa newsletter vi è stata inviata in quanto utente registrato o operatore scelto dalla Redazione del sito DoRS.

Per cortesia non rispondete direttamente a questa e-mail; inviate le vostre comunicazioni alla Redazione del sito redazione.sito@dors.it o all’operatore interessato.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
DoRS - Regione Piemonte · Via Sabaudia 164 · Grugliasco, To 10095 · Italy