Copy

 
11 luglio 2021
NEWSLETTER N. 237

IL LAVORO DEL CONSIGLIERE COMUNALE 

La notizia della settimana è che il sindaco Sala ha (finalmente) un interlocutore nel centrodestra con cui misurarsi nel prossimo confronto elettorale. Ma anche noi consiglieri candidati alle prossime amministrative abbiamo di che riflettere, se un potenziale collega afferma che “fare il consigliere comunale non è un impegno”. 
Mah, non so... Dico solo che io questa settimana ho registrato la presenza al 368° Consiglio comunale del mio mandato amministrativo, confermando una presenza al 100%, e nella settimana entrante mi aspetta un Consiglio comunale al giorno, dalle ore 15 alle 21, per “difendere” l’ultima importante delibera relativa al “Piano Aria Clima” della nostra amministrazione. Se questo non è un impegno...
Simili affermazioni fanno piuttosto riflettere sulla fase di impopolarità e di fatica che la politica sta attraversando. Ciò emerge anche dalla “marcia di protesta pacifica” dei sindaci a Roma, che da nord a sud chiedono maggiori tutele per il loro lavoro. E certo non aiuta l’accumulo di cariche istituzionali a diversi livelli da parte di molti colleghi (dal Comune alla Regione, dal Parlamento italiano a quello europeo), appunto a conferma che il ruolo istituzionale parrebbe un impegno da poco.
Io resto dell’idea che rappresentare la comunità sia una nobile incombenza. Io resto affezionata all’idea che la politica sia la più alta forma di carità, come amava ricordare Paolo VI. 

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Adozioni e affido a Milano

Ho partecipato come rappresentante del Comune di Milano alla 7ª edizione dell’International Conference on Adoption Research 2021 presso l’Università Cattolica.

Giovani e partecipazione

Vogliamo che i giovani abbiano un ruolo attivo nel cambiamento che sta accompagnando la città. Le nostre idee per uno sguardo e un coinvolgimento diverso delle giovani generazioni.

Rapporto sulla città 2021

“Ripartire: il tempo della cura” è il tema dell’annuale Rapporto della Fondazione Ambrosianeum che fotografa la situazione “pandemica” e avanza progetti e proposte per la ripartenza.

Nuove risorse per ripartire

Oltre 75 milioni di avanzo vincolato immediatamente disponibili per i settori in difficoltà come sociale, famiglie e attività economiche.

I lavori del Consiglio comunale
Riprendono le sedute del Consiglio comunale in presenza e continuano le commissioni consiliari della settimana solo in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi, concorsi e premi, apri il link

Appuntamenti
Lunedì 12 luglio, ore 22.00: cerimonia commemorativa “Qualunque cosa succeda” in ricordo di Giorgio Ambrosoli promossa da Libera Milano, presso via Morozzo della Rocca 1.
Martedì 13 luglio, ore 11: intitolazione del Giardino Ilaria Alpi, giornalista (1961-1994) presso via Mario Borsa fronte ingresso civici 67-69.
Giovedì 15 luglio, ore 10: intitolazione di via Federica Galli, artista acquafortista (1932-2009), presso via Stella Bianca angolo viale dell’Innovazione.
Fino al 30 settembre: si potrà visitare la mostra “Expo 1906 -Expo 2015” il mercoledì e il venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 presso la sede di Fondazione Perini, via Aldini 72, prenotarsi scrivendo a info@fondazioneperini.org

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp