Copy

Pareslink

#4 - Quella con i consigli di lettura per l’estate
29 luglio 2021, giovedì

Ciao <<Nome>>, rieccoci!

È tempo di estate e, naturalmente, è tempo di consigli di lettura!

Anche noi di Pares non vogliamo esimerci da questo compito, così vi proponiamo una rassegna degli articoli che abbiamo pubblicato in questa prima metà di 2021.

Se pensate che qualcuno tra vostri contatti possa trovare utili le cose che scriviamo, potete suggerirgli di iscriversi alla newsletter condividendo 👉🏻 questo link 👈🏻

Grazie… e buona lettura!

Foto di Ben White, via Unsplash

Spazi scolastici. La questione è affrontata da Marco e Viola Petrella, che illustrano l'iniziativa La Scuola ci appartiene: come progettare spazi scolastici collaborando. In settembre uscirà un working paper corredato da video didattici per dare modo ad altre scuole di ripetere l’esperienza.

Biblioteche. La relazione tra uncinetto e biblioteche è affrontata da Graziano ed Elisa Frangi (che collabora con Pares da qualche mese e cura la pagina instagram Eli Handmade). In realtà c’è molto di più di quel che si possa pensare infatti si tratta di pratiche e luoghi tradizionalmente considerati noiosi, ma portano con sé un valore aggiunto non scontato in termini di creatività, socialità e attivismo. E insieme possono dare forza al welfare socio-culturale.

Un piano giovani, con i giovani. Da alcuni mesi siamo impegnati nella costruzione partecipata di un piano giovani per il Comune di San Colombano al Lambro. Mentre il coinvolgimento di ragazzi e ragazze procede e porta importanti contenuti, segnaliamo l’articolo in cui Graziano, Luciano e Franco Fornaroli raccontano le fasi iniziali di questo lavoro.

Aree interne. In questo articolo Marco presenta i risultati di Oltrepò (bio)diverso un progetto sostenuto dal programma intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo, che ha sviluppato una strategia di rilancio per l’Oltrepò Pavese, area interna appenninica della Lombardia.

Collaborazione e progettazione. Il lavoro di progettazione non è sempre un lavoro competitivo. A volte, racconta Graziano, da esperienze come quella della lettura ragionata dei bandi possono nascere collaborazioni, opportunità e idee progettuali inedite.

Eventi online. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo condotto e animato più di 100 eventi online. Momenti formativi, consulenze organizzative, presentazioni di libri, animazioni di comunità di pratica e altre occasioni ancora ci hanno messo alla prova e insegnato tanto su come organizzare e gestire incontri online. Ne parliamo in un ciclo di tre articoli dedicati a come aprire gli eventi online (scritto da Graziano), a come garantire le possibilità di interattività e partecipazione (Luciano e Graziano) e a come rendere efficaci gli eventi in modalità ibrida (Luciano, Giulia, Graziano e Michele Silva, nuovo collaboratore Pares).

231, buone ragioni per la legalità. Qui Giovanna e Graziano spiegano con quattro metafore cosa è la 231.

Organizzazioni. Far parte di un consiglio di amministrazione e governare collegialmente è impegnativo, richiede pazienza, orientamenti comuni e un piano di lavoro. Qui alcune strade per promuovere il confronto e intraprendere passi concreti presentate da Giovanna e Graziano.

In vista di settembre… lavoro agile. Il tema è al centro di tre articoli di Giulia, Giovanna e Graziano pubblicati da Percorsi di secondo welfare negli scorsi mesi. Si parla di come costruire un piano per adottare e implementare modalità di lavoro agile, di come definire le coordinate normative essenziali e di quali competenze sono necessarie per le nuove modalità lavorative.
In questi giorni Luciano e Graziano sono al lavoro su un quarto contributo, che offrirà spunti individuali e organizzativi per uno smart working soddisfacente. Ne riparliamo presto!

Letture più impegnative. Per i lettori e le lettrici con più tempo a disposizione, ecco una rassegna di alcuni working paper e quaderni a cui abbiamo lavorato negli scorsi mesi e anni:

Anche per questo mese è tutto, ci ri-sentiamo alla prossima.

Buona estate!
Luciano, Giulia, Marco, Graziano e le new entry Elisa e Michele (li conoscerete meglio nei prossimi mesi :)

Facebook
Twitter
Website
Copyright © 2021 Pares, Tutti i diritti riservati.


Vuoi modificare le tue impostazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze or cancellare la tua iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp