Copy
Diritti umani e comunità attive:
l'informazione continua sotto l'ombrellone
Diamo voce ai Diritti Umani

L'ACCRI sostiene Osservatorio Diritti, testata online indipendente, di cui segnaliamo l'articolo sul rapporto della Focsiv I Padroni della Terra che tratta il fenomeno del land grabbing, ovvero l'accaparramento indiscriminato della terra. Il rapporto denuncia il modello estrattivista che prevede lo sfruttamento delle materie prime, delle risorse e delle comunità rurali a danno dei diritti umani e dell’ambiente. Il rapporto è consultabile presso la Biblioteca del Mondo nella sede dell'ACCRI in via Rossetti 78 a Trieste.
Scopri di più nell'articolo di Osservatorio Diritti 👈
Dalla Sardegna alla Catalogna: nuovi modelli di autogestione
 
Democrazia energetica: Con circa 1800 abitanti, Benetutti è diventato “famoso” negli ultimi anni proprio per l’innovativo approccio all’energia. Il comune è infatti uno dei pochi in Italia ad avere la gestione autonoma della linea elettrica... 
Scopri di più su Benetutti 👈
 
Costruire insieme un modello diverso: A Barcellona, dopo il 2008, sono nate decine di iniziative orientate all’autogestione e alla ricostruzione di spazi di costruzione collettiva, originate dal basso, nei quartieri, che poco alla volta si sono articolate esplorando le possibilità che emergevano proprio dal “fare assieme” per far fronte alla povertà. 
Scopri di più sull'esperienza di mobilità condivisa 
e sulla comunità di Calcasas, in Spagna👈
Fonte: Re:Common
Last20 vs G20
 
Mentre a Napoli si svolgeva il G20 su Ambiente e cambiamento climatico, a Reggio Calabria le popolazioni dei Paesi impoveriti, con diverse organizzazioni della società civile italiana tra cui la Focsiv, hanno lanciato l’ennesimo grido della Madre Terra, chiedendo un nuovo modello di sviluppo. 
Scopri di più sui Last20 e guarda il video dell'appello 👈
I prossimi appuntamenti: 
Un Mondo di Storie dall'Iraq
Martedì 10 agosto dalle ore 16:30 alle ore 18:30: l'appuntamento è nella corte interna dell'edifcio Ater di Piazzale De Gaseperi a Trieste, in collaborazione con la Microarea di Montebello. Ci saranno gli ospiti dall’Iraq che leggeranno le fiabe del Paese, accompagnati dalle canzoni tradizionali. Prenotazione obbligatoria scrivendo a biblio@accri.it. 
Link al calendario completo
L'ACCRI in onda
Mercoledì 4 agosto, alle ore 14.50, su Rai Radio 1 FVG, per le trasmissioni dell'Accesso, potrete ascoltare le nostre proposte di Educazione alla Cittadinanza Globale per scuole, oratori e ricreatori. Il focus sarà su percorsi didattici e i giochi! Per maggiori informazioni, potete scrivere a biblio@accri.it o a trento@accri.it. 
Scopri di più sui percorsi didattici
Formazione 
Comunicazione digitale integrata
per il Terzo Settore
Il percorso “No profit Sì social” fornisce le conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit. 
Scopri di più sul corso
Firma il tuo 5 per mille per l'ACCRI!
Scopri l'ACCRI!
Visita il sito www.accri.it per conoscere meglio l'associazione,
i progetti in Italia e all'estero, le attività.
Visita i nostri canali social Instagram, Facebook e youtube!
La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace,
ma nell'avere il diritto di fare ciò che dobbiamo.
Papa Giovanni Paolo II
Share Share
Forward Forward
Share Share
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questa newsletter sono rilasciati sotto
Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
ACCRI · via D. Rossetti 78 · Trieste, TS 34139 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp