Copy
NEWSLETTER n. 07/2021
Nuovo numero della Newsletter GAL SGT!

Gli aggiornamenti dal nostro Gruppo di Azione Locale;
le informazioni dall’Agenzia Laore: una interessante pubblicazione una interessante pubblicazione sulla mandorlicoltura in Sardegna;

le opportunitàil “Contest Giovani Imprese dell’Economia Circolare”
 
Le nostre Rubriche:
la Rubrica Buone prassi è dedicata ad una app per contrastare lo spreco alimentare e salvare il cibo rimasto invenduto;
la Rubrica Soci descrive l’Associazione “Rete Donna”, una interessante realtà che recentemente è diventata Socia della Fondazione GAL SGT
la Rubrica Storie e Leggende sul Territorio riporta la trascrizione di antichi ritornelli estivi...
 
Buona lettura!

NOTIZIE GAL SGT

NurArcheoFestival | Intrecci nei Teatri di Pietra
Il nostro territorio ospiterà il “NurArcheoFestival, Intrecci nei Teatri di Pietra”, realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna Assessorato alla Cultura e Spettacolo e Assessorato al Turismo.

Il Festival si svolge su scala regionale e coinvolge tanti comuni e siti antichi, dal Nord al Sud della Sardegna, rendendo gli spazi protagonisti di un'interazione costante tra arte, storia antica, paesaggio, per una sinergia tra tra luoghi, artisti e comunità.

L’obiettivo è contribuire allo sviluppo di un turismo storico e culturale, attraverso l'evento artistico di alta qualità che si fa elemento di richiamo verso siti e territori.

Il partenariato coinvolge l'Associazione culturale Il Crogiuolo, il GAL SGT e cinque Comuni del nostro territorio.
In ciascun Comune è stato individuato un sito archeologico che nelle sere di Agosto si animerà con suggestivi spettacoli!

PIMENTEL | 7 agosto 2021, ore 19.00 | DOMUS DE JANAS DI CORONGIU, “Sa notti de is Janas”

ORTACESUS 8 agosto 2021, ore 19.00 | NURAGHE S’OMU DE S’ORCU, “Il testamento dell’Ortolano”

ESCALAPLANO | 11 agosto 2021, ore 22.00 | CHIESA CAMPESTRE DI SAN GIOVANNI in località Fossada, “Su connottu”

SAN NICOLO’ GERREI 12 agosto 2021, ore 19.00 | FONTE SACRA SU MUSULESU, “Su connottu”

ARMUNGIA | 14 agosto 2021, ore 19.00 | NURAGHE ARMUNGIA, “Su connottu”

Per informazioni, prevendita e prenotazioni: tel. 334 8821892
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: Il Crogiuolo Fucina Teatro

 

Chiusura estiva
L’operatività del GAL SGT sarà sospesa da lunedì 9 agosto fino al 29 agosto incluso, ci ritroveremo dopo la pausa estiva per proseguire le attività e lavorare insieme per il nostro Territorio!

Cogliamo l’occasione per ringraziare i Soci e le comunità del nostro Territorio per gli sforzi fatti per contenere la diffusione della pandemia.

 

Con l’auspicio di ritrovarci al più presto in presenza,
auguriamo a tutte e a tutti una serena estate e buone vacanze

 

RUBRICA SOCI

La sezione “Rubrica soci” è uno spazio dedicato ai nostri Soci in cui condividere racconti, descrizioni, temi e argomenti relativi al nostro Territorio. Contattaci per proporre il contenuto da pubblicare nelle prossime Newsletter info@galsgt.it
 
In questo numero presentiamo con piacere una interessante realtà: l’Associazione “Rete Donna”, che recentemente è diventata Socia della Fondazione GAL SGT!

Licia, che collabora con l’Associazione, ha condiviso con noi utili riflessioni sui temi legati alla violenza di genere, all’integrazione e alla efficacia delle reti di collaborazione.

Ringraziamo Licia per il contributo alla Rubrica Soci e diamo il benvenuto a tutta l’Associazione Rete Donna all’interno del nostro Gruppo di Azione Locale!
Rete Donna è una Associazione di promozione sociale fondata da un gruppo di psicologhe che da anni si occupano del disagio psicologico femminile attraverso una lettura di genere.

L’Associazione fornisce supporto concreto alle donne vittime di violenza attraverso un accompagnamento di tipo psicologico strutturato in iniziative e progetti.
Licia ci parla di “UNA STANZA TUTTA PER SÉ”, un bellissimo progetto creato con il coinvolgimento di donne e/o famiglie motivate che hanno scelto di ospitare per qualche mese nella propria abitazione donne che hanno subìto abusi e violenza.
Una iniziativa solidale che punta sulla sensibilità, sull’empatia, sui valori positivi che ancora possono essere ritrovati nella nostra società.

Licia descrive l’importanza delle reti e della collaborazione per favorire l’integrazione di chi vive condizioni di profonda difficoltà.
Ci spiega che uno dei principali ostacoli che le socie dell’Associazione rilevano riguarda forme offensive e discriminatorie, legate alla forte resistenza sui temi della disparità di genere.

La strada per costruire una società paritaria è ancora lunga e difficoltosa, occorre proseguire il cammino con determinazione e tenacia. 

Le iniziative di sensibilizzazione promosse da Rete Donna vanno oltre la realtà piemontese che costituisce la principale sede operativa della Associazione.
Rete Donna si occupa inoltre di temi legati al rispetto e alla tutela ambientale.

Grazie, Rete Donna, per il prezioso lavoro.


Pagina facebook: RETE DONNA psicologhe per una psicologia di genere

STORIE E LEGGENDE SUL TERRITORIO

La sezione “Storie e Leggende sul Territorio” è dedicata alla condivisione dei racconti antichi, fatti storici o miti e leggende su personaggi, paesaggi, cultura e tradizioni che si tramandano nel tempo e parlano dei nostri luoghi.
Scrivici per proporre storie o leggende, le inseriremo nei prossimi numeri della nostra Newsletter GAL SGT! info@galsgt.it

 
In questo numero, la trascrizione di antichi ritornelli legati ai mesi estivi riportati nel meraviglioso libro “Miele amaro”, di Salvatore Cambosu
 
LUGLIO – Triulas
Cando si pesat su ‘entu
Est preziosu bentulare.
Quando si leva il vento
È l’ora di trebbiare.
(Ritornello del Canto contro i feudatari)


AGOSTO – Austu
Austu, austu, foras de assustu.
Agosto agosto, siamo a posto.

NOTIZIE DALL'AGENZIA LAORE

Mandorlicoltura in Sardegna. Le varietà autoctone della Sardegna
La pubblicazione ha l’intento di fornire uno strumento a supporto delle scelte da assumere nella fase di programmazione e impianto di un mandorleto.

Una parte importante è dedicata a riferimenti storici e antropologici legati alle occasioni di festa, sia familiari che di comunità, che legano l’uso delle mandorle a tradizioni antiche.

Il testo tratta anche dell’utilizzo e della valorizzazione delle mandorle per la produzione dei dolci tipici, diffusi in varie tipologie e preparazioni in tutta la Sardegna.

La pubblicazione è frutto dell'intensa attività di ricerca e divulgazione condotta negli anni dalle Agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna per il rilancio della coltivazione del mandorlo nell'isola, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, dal vivaista all’impresa produttrice di dolci.

SVILUPPO LOCALE: BUONE PRASSI

Too Good To Go
Una app gratuita per contrastare lo spreco alimentare e salvare il cibo rimasto invenduto (ma ancora buonissimo!)
 
“La nostra mission è ispirare e rendere tutti partecipi della lotta contro lo spreco alimentare. Per mettere in pratica il nostro obiettivo, vogliamo tradurre le nostre parole in azioni concrete e contribuire su diversi livelli alla costruzione di un movimento anti-spreco globale.

Solo nel momento in cui uniremo le forze per combattere insieme gli sprechi, saremo in grado di generare un cambiamento positivo. Per questo motivo abbiamo deciso di focalizzarci su 4 pilastri, le fondamenta della nostra lotta: persone, aziende, scuole, politica”

OPPORTUNITA'

Progetto ECO-CIRCuS | Contest Giovani Imprese dell’Economia Circolare
ECO-CIRCuS è un progetto finanziato dal PO IFM 2014-2020 con l’obiettivo di incrementare a livello transfrontaliero il tessuto delle Micro-Piccole-Medie Imprese delle filiere prioritarie connesse alla crescita blu e verde, migliorando le conoscenze e le competenze imprenditoriali e professionali attraverso servizi di tutoring e coaching che supportino le imprese nella transizione all’economia circolare.

In particolare, il percorso “Contest Giovani Imprese dell’Economia Circolare” si propone di favorire la diffusione dei nuovi modelli di business circolare più accessibili per le piccole realtà, quali i processi di trasformazione creativa (nuovi processi/prodotti/servizi; miglioramento e innovazione dei processi/prodotti/servizi in uso) per il reimpiego degli scarti e/o la riduzione di utilizzo delle risorse.

Potranno accedere al Contest le nuove imprese e le imprese innovative con progetti di sviluppo di business “circolare” finalizzati ad accrescere, direttamente o indirettamente, la competitività delle filiere prioritarie del Programma:
  • Turismo innovativo e sostenibile;
  • Energie rinnovabili “blu e verdi”;
  • Biotecnologie “blu e verdi”;
  • Nautica e cantieristica navale;
Sono compresi i settori tradizionali ed emergenti connessi alle filiere.

Le imprese selezionate riceveranno un contributo di 12.000 euro (in regime de minimis).
Le cinque vincitrici riceveranno ulteriori 5.000 euro.

L’avviso per la selezione delle Giovani Imprese dell’economia circolare sarà prorogato con scadenza al 30 settembre 2021
Facebook
Website
Email
YouTube

Ricevi la Newsletter perché risulti iscritto nella nostra mailing list.
Puoi cliccare al seguente link se vuoi cancellare l'iscrizione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL SGT · Via Croce di Ferro, 32 · San Basilio, SU 09040 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp