Copy

Newsletter ottobre 2021

Durante la cerimonia saranno presentate le opere e i vincitori del Premio giornalistico dedicato alla figura e al lavoro di Carla Agustoni. Il tema specifico del concorso giornalistico riguarda la giustizia sociale, affrontata con sguardo critico e sensibilità nei confronti dei diritti umani.

Dopo l’assegnazione dei premi verrà proiettato il film DAS NEUE EVANGELIUM di Milo Rau, 2020, 107 min, Svizzera (sottotitoli italiano, inglese)

Quale sarebbe il sermone di Gesù nel ventunesimo secolo? Chi sarebbero i suoi apostoli? Il regista Milo Rau torna a Matera per mettere in scena una Passione in una società composta da disuguaglianze e ingiustizia. Insieme all’attivista politico Yvan Sagnet, che interpreta il ruolo di Gesù, il regista crea una storia profondamente biblica. Nelle vesti del Cristo, Yvan torna, come "pescatore di uomini", nel più grande campo di rifugiati vicino a Matera e tra le persone finite nel campo trova i suoi “discepoli”. Alleatisi ai piccoli imprenditori locali fondano la “Rivolta della Dignità”, una campagna politica che si batte per i diritti dei migranti.

Il Festival si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative di protezione anticovid emanate dal Consiglio Federale. Si richiedono certificato covid-pass e mascherina.

Prenotazione vivamente consigliata – www.biglietteria.ch – www.festivaldirittiumani.ch

SAVE THE DATE  - 20.11.2021
 
Siamo felici di invitarvi, sabato 20 novembre prossimo, a partecipare alla nostra Cena di Solidarietà. Lo Chef Dario Ranza del Ristorante Ciani Lugano ci proporrà una squisita cena, occasione di incontro, dopo tanto tempo, con AMCA e i suoi progetti. 

Se lo desiderate potrete già segnarvi in agenda questa data e/o spedirci le vostre iscrizioni a segretariato@amca.ch .
Vi terremo aggiornati con i Menu definitivi e il programma della serata. Il prezzo sarà di Fr. 150.- per persona (sono comprese le bibite e il vino). Vi sarà inoltre l'opportunità di scegliere tra un menu con carne/pesce e un menu vegetariano (e di segnalare eventuali intolleranze)
Il ricavato della Cena andrà a favore dei nostri progetti in Centro America.

Vi attendiamo numerosi, a presto!


(Per partecipare alla cena è richiesto il certificato covid-pass)
Foto: consegna di materiale per le cure palliative e neonatologia all'Ospedale Bertha Calderón di Managua
Video: termine dei lavori in corso per il nuovo padiglione pazienti di emato-oncologia pediatrica all'Ospedale La Mascota di Managua.
Brevi notizie dai progetti di AMCA
Nel mese di ottobre si celebra la giornata delle cure palliative e cure neonatali. Attraverso i nostri progetti abbiamo appena consegnato forniture importanti all'ospedale Bertha Calderon di Managua con l'obiettivo di mantenere la qualità delle cure e dell'assistenza alle pazienti e ai neonati.

Sempre in questo momento ... siamo in dirittura d'arrivo con i lavori di ristrutturazione del padiglione che ospiterà le bambine e i bambini del reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale La Mascota. Tranne le pareti in muratura e la struttura metallica del tetto il resto sarà tutto nuovo. Vi saranno 6 nuove camere di isolamento e cure palliative e una sala per la comunicazione delle diagnosi alle famiglie (spazi che prima non esistevano). Verranno inoltre assicurate migliori condizioni di cura per tutti i bimbi ricoverati e di lavoro per il personale medico e infermieristico. 

Grazie di cuore per il vostro importantissimo sostegno!

Per una donazione ai nostri progetti segui questo link.
Gli interventi e i progetti di AMCA durante questo difficile periodo sono una garanzia di continuità delle cure e dei servizi di salute nei paesi del Centro America
Aiutaci anche tu, cliccando qui fai una donazione libera a AMCA, sottoscrivi la tassa sociale o un padrinato.
Grazie, ogni contributo, anche il più piccolo, è importante!

Puoi anche scriverci a segretariato@amca.ch
Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Twitter
Sito internet
Facebook
Twitter
© 2021 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp