Copy
Informazioni periodiche dedicate alle famiglie degli allievi della Scuola
INFOSTEINER n. 288
27.08.2021
PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Cari genitori,
l’anno scolastico che sta per iniziare verrà inaugurato in modo speciale.
 
Lunedì 30 Agosto, primo giorno di scuola, i bimbi della prima classe, insieme ai loro genitori, verranno accolti nel boschetto alle 8.10.  In seguito saliranno nell’aula di euritmia accompagnati da musica e da alcuni insegnanti. Lì la maestra Lisa racconterà una fiaba. Infine i bimbi entreranno in classe con la loro maestra, iniziando il loro primo giorno di scuola.
 
Le classi dalla seconda alla quinta aspetteranno nel boschetto, come sempre, per salire in aula coi loro rispettivi maestri; i grandi andranno direttamente in classe.
 
Il saluto alla prima classe da parte di tutte le altre e da parte dei maestri, avverrà il 29 Settembre (in palestra) in concomitanza con la festa di S. Michele.
Per quell’occasione si prepareranno alcuni canti e una storia per tutti gli astanti.
La XIII classe accoglierà con un dono i piccoli di prima e inizierà un accompagnamento, in diverse fasi, nei confronti dei piccoli, con diversi incontri durante l’anno scolastico.
Al saggio di fine anno (a Giugno) saranno invece i piccoli a salutare, con un dono, l’uscita nel mondo dei ragazzi della XIII.
 
Pensiamo di fare cosa gradita mettendo in questo modo insieme le esigenze di protezione dei bambini di prima e le esigenze della comunità scolastica.
 
Per il Gruppo Eventi
Francesco Cantori

NUOVI MAESTRI
Cari genitori,
Bentornati a tutti !
 
Quest’anno scolastico inizieremo con numerosi nuovi maestri, che vi accompagneranno nel nostro bellissimo percorso.
 
  • In asilo vedrete una nuova maestra nella sezione Botton d’oro, Carmen Salmeron, di origine spagnola, da molti anni in Italia, dove ha studiato la nostra pedagogia e ha guidato un asilo Waldorf negli ultimi 6 anni. Porta grande freschezza, apertura e calore.
  • La maestra Sara Garzonio sarà impegnata a fianco di maestra Carmen, per sostenerla nell’inserimento nella nostra scuola e per affiancarla con la sua delicatezza e sensibilità nei confronti di piccoli e grandi.
  • Valentina dal Passo accompagnerà la maestra Marisa nell’asilo Girasole. Ha studiato al seminario di via Clericetti, dove ha conseguito il diploma. Ha già insegnato in via Pini, come maestra di riferimento di un gruppo d’asilo. È una persona solare, attenta ed entusiasta.
  • Nel gruppo di maestra Liza incontrerete Edoardo Fusi, ex allievo della scuola Steineriana di via Clericetti, che ha frequentato dalla I alla XIII e in cui ha proseguito gli studi nel seminario di Formazione per maestri, dove frequenta il III anno. In lui troverete grande accoglienza e ascolto, disponibilità e capacità di entrare in relazione empatica soprattutto con i bimbi più vivaci.
 
Giusy Crameri seguirà la custodia pomeridiana per la I e la II classe, portando la sua gioia e la sua creatività.
 
Ricordiamo che la I classe verrà accolta da maestra Lisa, che la accompagnerà per i prossimi 6 anni.
 
La VII Classe verrà guidata da maestra Chiara Moroni, già docente di classe alla Scuola Steiner di Cantù. Le auguriamo tanta pazienza e forza per questo primo anno.
 
Le epoche di fisica di VII e VIII verranno affidate a maestra Sandra Mendez, già docente di chimica dalla VII all’XI. Maestra Sandra aveva condotto le epoche di fisica nelle medie per diversi anni nella scuola Steiner di Locarno.
 
Nell’insegnamento delle arti nelle classi VII e VIII avremo Maddalena Turchini, già maestra di materie artistiche alla scuola Steiner di Varese, con formazione artistica, pedagogica e terapeuta. Molto entusiasta e pronta a questa nuova sfida!
 
La IX classe sarà accompagnata dalle maestre Maria Enrica Torcianti e Patrizia Pantano, docenti di classe.
Maria Enrica, insegnante di eurtimia, da molti anni nella scuola di Origlio, ha frequentato numerosi corsi per diventare tutor delle medie superiori. Ha guidato diverse classi nella nostra scuola e in quella di via Clericetti, accompagnandole nelle varie uscite: forestazione, vulcani etc.
Patrizia è stata maestra di classe I-VIII per 3 cicli, per poi diventare insegnante di italiano e storia dell’Arte nelle medie superiori. È tutor di diversi colleghi, formatrice a Oriago e in altri seminari.
 
Un altro docente molto giovane, ma preparato e propositivo, è Stefano Fumagalli, docente di fisica dalla IX alla XIII e di matematica in IX.
Ha già insegnato nelle superiori da vari anni e porta grande umiltà, ma fermezza.
 
Luca Vezzali, che ha sostituito il maestro Claudio Fumagalli lo scorso anno in IX e in X, sarà l’insegnante di matematica in X e in XI e di geografia in IX, X e XI.
Possiede grandi doti nell’ascolto, ma anche capacità di iniziativa.
 
Auguriamo a tutti loro grande entusiasmo, forza vitale e saldezza interiore per il loro nuovo compito.
 
Accoglieremo inoltre la prima XIII Waldorf-IB, che occuperà lo spazio sopra la pietra di Fondazione posta nel momento del trasferimento della nostra scuola ad Origlio.
 
Anche agli allievi di XIII auguriamo un anno colmo di slancio e di forze per concludere il loro percorso presso di noi e aprirne uno nuovo.

La conduzione
REGOLE COVID
Cari genitori,
anche per la riapertura di quest'anno scolastico 2021-22 dovremo continuare a seguire le regole covid indicate dal medico cantonale per l'anno scolastico 2020-21.

Al momento tale prescrizioni avranno validità fino al 10 settembre compreso. Dal 13 settembre dovrebbero cambiare, ma al momento non sappiamo ancora che modifiche ci saranno, ve le comunicheremo appena ne saremo a conoscenza.

Di seguito le indicazioni:
REGOLE GENERALI
-Ogni allievo, docente o addetto che presenta sintomi della malattia deve rimanere a casa, mettersi in isolamento per evitare di contagiare altre persone e sottoporsi al test.
- Non frequentano la scuola gli allievi dell'asilo e della scuola elementare (I-V classe) che presentano uno o più di questi sintomi: febbre >38.5 °C, forte tosse acuta (anche senza febbre), raffreddore e/o mal di gola e/o tosse leggera (anche senza febbre) se c’è stato un contatto con casi noti o sospetti di coronavirus.
-Possono frequentare normalmente la scuola gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare che hanno raffreddore e/o mal di gola e/o tosse leggera, purché non abbiano febbre e non abbiano avuto contatti con casi noti o sospetti di coronavirus. In questi casi è comunque consigliato di rivolgersi al proprio medico.
- Non frequentano la scuola allievi delle scuole medie e superiori (dalla VI alla XIII), nonché docenti e personale scolastico di ogni ordine scolastico, che presentano uno o più di questi sintomi: tosse, mal di gola, respiro corto, dolore toracico, febbre, perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto, affaticamento generale severo.

INSEGNANTI, GENITORI, ADDETTI

SCOLASTICI E OSPITI/VISITATORI
È obbligatorio per tutti gli insegnanti e per i genitori indossare la mascherina dentro la scuola (in tutti gli spazi chiusi comprese le aule, laboratori, corridoi ecc. ) anche se si possono mantenere le distanze fisiche. Per quanto possibile, il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone (tra allievi, tra docenti, e tra allievi e docenti) va comunque sempre garantito.

Fuori dall’istituto scolastico e negli spazi esterni della scuola la mascherina NON è obbligatoria.

Genitori e ospiti/visitatori devono accedere alla scuola solamente dall'ingresso della segreteria, dove è disponibile del disinfettante, e lasciare i propri dati di contatto sull’apposito foglio di registrazione giornaliero disponibile all’entrata.

Gli allievi dalla I alla V entreranno dalla segreteria, mentre gli allievi dalla VI alla XIII entreranno dalla porta del piazzale vicino alla palestra.
 
ASILI ED ELEMENTARI

I bambini dell'asilo e della I alla V elementare NON sono obbligati ad indossare la mascherina.

Ogni maestra accoglierà i bambini nel proprio asilo, i genitori possono accedere indossando la mascherina, sono pregati di sostare all'esterno 

MEDIE E SUPERIORI

I ragazzi della VI alla XIII devono indossare la mascherina negli spazi interni della scuola (comprese le aule, laboratori, corridoi ecc. ) anche se si possono mantenere le distanze fisiche. Per quanto possibile, il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone (tra allievi, tra docenti, e tra allievi e docenti) va comunque sempre garantito.

MENSA
I bambini ed i ragazzi dell'asilo, e dalla I classe alla X classe mangeranno in classe; gli addetti alla mensa consegneranno stoviglie e cibo direttamente in classe, ed il maestro di classe si occuperà della distribuzione del pasto.
Mentre i ragazzi dalla XI alla XIII mangeranno in mensa.
La mascherina può essere tolta solo una volta seduti al tavolo della mensa o nelle aule scolastiche messe a disposizione per i pasti, limitatamente al tempo necessario per mangiare.
MERCOLEDÌ

Care famiglie,
Quest’anno abbiamo pensato di offrire anche il mercoledì la possibilità di mangiare in mensa con un pasto completo come tutti gli altri giorni.
Tutti i genitori che ne faranno richiesta potranno usufruire del servizio dall'asilo fino alla XIII.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Manuela amministrazione@scuolasteiner-lugano.ch.
 
Per permettere ad i cuochi di gestire al meglio il nuovo servizio la pizza take away non sarà più disponibile.

La segreteria
 

CALENDARIO SCOLASTICO

Cari genitori,

in allegato troverete il calendario dell'anno scolastico 2021-2022.
In giallo sono evidenziate le vacanze scolastiche ed i giorni di chiusura della scuola.
I saggi di Natale e di fine anno si svolgono di sabato. Essendo il momento finale di un percorso didattico, è necessaria la presenza di tutta la classe, e questi eventi sono da considerarsi a tutti gli effetti giornate scolastiche. 

Per recuperare questi giorni sono previste due giornate in cui la scuola sarà chiusa:
  • 29 novembre 2021 giorno dopo il bazar
  • 27 maggio 2022 ponte dell’Ascensione
La scuola inizierà lunedì 30 agosto e terminerà mercoledì 15 giugno.

Buon anno scolastico!

La segreteria
Calendario
ORARIO SCOLASTICO

Cari genitori,

in allegato troverete l'orario dell'anno scolastico 2021-2022, che potrebbe subire delle piccole modifiche.

Buon anno scolastico!

La segreteria
Orario
REGOLE DI COMPORTAMENTO

NELLA SCUOLA

Cari genitori,

vi preghiamo di leggere e seguire le regole di comportamento della nostra scuola per una convivenza piacevole!


La segreteria
REGOLAMENTO

AREA RISERVATA AI GENITORI

Nella vostra area riservata sul sito della scuola sono disponibili informazioni riservate alle famiglie e la possibilità di consultare tutti i numeri precedenti di Infosteiner e delle comunicazioni della scuola.
Per accedere all'area riservata ai genitori per l'anno scolastico 2020-21 digitare la password: 2021steiner
VAI ALL'AREA RISERVATA

LE VOSTRE NOTIZIE

Per i prossimi numeri di Infosteiner ricordiamo a genitori e collaboratori che ci possono inviare le notizie che vorrebbero pubblicare entro
il lunedì mattina ore 10:00.

Partecipa scrivendoci quello che stai organizzando, raccontaci novità, eventi o notizie che possono essere interessanti per la comunità. Puoi allegare testi e foto. Scrivi a: infosteiner@scuolasteiner-lugano.ch

Giorgio
Inviaci una notizia
Facebook
Website
Copyright © 2021 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp