Copy
Condividi questa edizione
 

Siamo a settembre?


Sì, non c’è che dire, la vita cambia.
Se anche tu fino a ieri cantavi sole cuore amore e adesso lavori all’ufficio anagrafe come Valeria Rossi, non temere, non è l’apocalisse!
È solo settembre.


Sommessamente, ci reintroduciamo negli uffici anagrafe della vostra vita e torniamo alle consuetudini del nostro venerdì.


Come si dice, siamo tornate persone o p e r a t i v e.
Operiamo, dunque, in ciò che ci riesce meglio: selezionare per voi links speciali dal world wide web.
I links parlano di chi lavora as designer, un mestiere antico? nuovo? strambo? inutile? vagamente normalizzato rispetto al 2018 quando è partita la prima edizione di questa newsletter? chi lo sa. Certamente un mestiere che ha un certo impatto sulla realtà, motivo che aveva tremendamente scatenato il nostro interessa a suo tempo.

 

Piccolo recap su cosa ci facciamo qui a parte, rieccoci e con la vostra benedizione iniziamo ufficialmente questa stagione ‘21-’22 di Designer Of What.


Bless.

Ad altre domande,
e forse pure a questa,
risponderanno
01-PROGETTO-ENG (Ibuku)
02-ARTICOLO-ENG (Aiga Eye on Design, The Editors)
03-PROGETTO-ENG (Datawrapper)
04-PROGETTO-DE (Tidal Vision)
05-ARTICOLO-ENG (New Atlas, Ben Coxworth)

01-PROGETTO-ENG
Bamboo & Architettura

 

Il lusso non deve necessariamente essere sfarzoso e fonte di spreco, può anche semplicemente consistere in stupendi edifici sostenibili in grado di restaurare un punto di contatto tra persone e natura. Il team di Ibuku, con sede a Bali, progetta tramite la collaborazione tra giovani designer, architetti, ingegneri ed artigiani edifici in bamboo, un materiale flessibile, rinnovabile e nettamente più sostenibile del cemento.

02-ARTICOLO-ENG
A ognuno il suo

 

Preparare il proprio portfolio è un compito ingrato e maledetto – ma ahimè dobbiamo farlo! Ci sono diverse strade che si possono seguire, per far risaltare la propria linea di pensiero e i propri talenti. Tre creativi raccontano la propria esperienza in materia: Carly Ayres con Google Docs, Prem Krishnamurthy con Google Slides, David Reinfurt con un PDF scaricabile e, infine, Gemma Copeland con Are.na.

03-PROGETTO-ENG
Data, data, data e ancora data

 

Se impazzite per la data visualization ecco un blog che fa al caso vostro.
Mappe, numeri, diagrammi, grafici, tabelle, tabelline a vari livelli di complessità. Ce n’è per tutti i gusti e non finiscono mai: ogni settimana una freschissima selezione delle più belle visualizzazioni di dati (grandi e piccole) da tutto il mondo.

04-PROGETTO-DE
Biopolimeri appena pescati

 

Tidal Vision è un’azienda che si occupa di processare gli scarti dell’industria della pesca per sintetizzare il chitosan, il secondo bio-polimero più abbondante al mondo, dopo la cellulosa. Oltre a ridurre la quantità di rifiuti, le attività di pesca sostenibile, le quali sono le uniche da cui viene acquistato il materiale di scarto, possono così essere sostenute da questo sistema circolare per rimanere competitive sul mercato.

05-ARTICOLO-ENG
Arrivano i guanti magici!

 

Ci hanno messo un po’ ma finalmente eccoli qua. Nel mondo delle cose intelligenti non poteva mancare il guanto che quando viene indossato è in grado di tradurre il linguaggio dei segni in un testo o materiale audio. Funziona tramite un’app con una logica molto simile a quelli che potevano essere i joystick della ormai obsoleta Nintendo Wii. Per ora li trovate su Kickstarter, ma sono già pronti per la produzione.



Edizione #169
del 03/09/21

–––
A venerdì prossimo,
la squad di DOW.


DOW promuove il ruolo di chi progetta e l’impatto che ha sul mondo. Se anche tu credi nel buon progetto, aiutaci a diffonderlo a quante più persone possibile. Sostienici sulla nostra pagina Patreon!

Consiglia Designer Of What
Instagram

Iscriviti
Clicca qui per non ricevere più la newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp