Copy
Breganzona, settembre 2021
Cara cittadina, caro cittadino, 
sperando di soddisfare le vostre aspettative eccoci a voi con una nuova newsletter. Accogliamo con piacere proposte, critiche costruttive e suggerimenti sempre al nostro indirizzo e-mail
Grazie a tutti per la collaborazione.
Non possiamo aprire questa newsletter senza dedicare un momento al ricordo del nostro sindaco Marco Borradori e al suo particolare sorriso che non vedremo più, ma che nemmeno potremo mai dimenticare. Oltre al suo sorriso, Marco ci ha lasciato anche un insegnamento di cui tutti dovremmo far tesoro: il rispetto per chi ci sta di fronte, senza preconcetti dovuti all'appartenenza a un partito piuttosto che a un altro o alla diversità delle idee. Egli aveva bene in chiaro la differenza tra politica e partitica; peccato che non sia riuscito a spiegarla a molti nostri politici. E, proprio nelle Commissioni di Quartiere, che sono un mix di appartenenza partitica e di idee, sarà sempre importante applicare la sua filosofia proprio per lavorare assieme per il bene dei rispettivi quartieri e, di conseguenza, di tutta la città. 
La nostra Commissione lo ringrazia per quanto ha fatto per supportare il lavoro delle Commissioni e migliorare la loro efficacia sul territorio. Grazie Marco
Marco Borradori a: "Il gioco del Mondo" l' 8 dicembre 2013"

Nel nostro quartiere, grazie a un'iniziativa dell'Assemblea dei Genitori, tutto è pronto per l’avvio di cinque nuove e allegre linee Pedibus. Le linee del Picchio verde, del Pettirosso, della Ghiandaia, della Cinciallegra e dei Balestrucci saranno inaugurate il prossimo 17 settembre in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi.
Mi voglio iscrivere al Pedibus.

SERATA CINEMA
Dopo l'interessante serata del 2 giugno scorso, l'associazione asi e la fondazione "Oltre noi", in collaborazione con la Commissione di Quartiere di Breganzona, hanno il piacere di riproporre una nuova serata film invitandovi ad assistere alla proiezione del film Mr. Ove diretto Hannes Holm

MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE 2021 ORE 20.00
PRESSO LA SALA TEATRO
DEL CENTRO PARROCCHIALE DI BREGANZON
A


Seguirà una tavola rotonda sul tema dell' inclusione sociale.
CASTAGNATA 2021
Anche quest'anno siete invitati da Vivi Breganzona in collaborazione con la nostra Commissione di Quartiere alla ormai tradizionale castagnata.
Scarica il volantino.
INVITO ALLA POPOLAZIONE
Assemblea costitutiva
della Commissione di Quartiere


Mercoledì 27 ottobre ore 18.30
Aula Magna scuole elementari

• L’Assemblea prevede una trattanda unica:

“Elezione dei 4 membri popolari della Commissione di Quartiere”


• Possono candidarsi e votare i cittadini di almeno 16 anni residenti nel Quartiere (voto palese)
• Valgono le normative COVID-19 in vigore al momento dell’Assemblea. Nel caso in cui ci dovessero essere cambiamenti significativi, gli stessi saranno comunicati attraverso l’albo comunale e l’albo della Commissione di quartiere presso le scuole: si invita pertanto la cittadinanza a consultarli con regolarità. 

 

Ulteriori informazioni allo 079/541.40.13 (Ufficio Quartieri)
oppure 
cqbreganzona@gmail.com


Grazie per la partecipazione!

"Assemblee in altri quartieri"

VOLONTARIATO: UN MONDO
CHE SI APRE ALLA COMUNITÀ

2a parte     (prima parte vedi newsletter di maggio 2021)
Il volontariato è un servizio fondamentale per tutta la comunità e anche in questa edizione della newsletter vi vogliamo proporre nuove testimonianze.
Per chi ha la fortuna di avere del tempo da dedicare agli altri segnaliamo il sito della città dedicato al volontariato e il sito degli annunci di ricerca volontari di "Volontariato Ticino".
A PROPOSITO DI VOLONTARIATO ...

La sezione scout che opera nel nostro quartiere è stata presa di mira dai ladri così come altre sezioni scout del Luganese. (vedi articolo CdT del 24.08). Inseriamo questo articolo subito dopo quanto detto sul volontariato per due motivi. Il primo è che sono state prese di mira società che fanno del volontariato il loro stile di vita e i cui operatori si finanziano praticamente da soli mettendoci del proprio per il bene comune. Il secondo motivo è per ribadire che se questo o questi individui avessero a loro volta abbracciato la strada del volontariato per una qualsiasi società (sportiva, educativa, benefica, …) sarebbero sicuramente in grado di occupare il loro tempo in modo più costruttivo. È perciò importante che ci adoperiamo per indicare la strada del volontariato al maggior numero di persone possibile.

BREGANZONA E LA SUA STORIA
In questa rubrica troveremo, di volta in volta, dei collegamenti che ci porteranno a conoscere meglio la storia del nostro quartiere.
La "nostra" storia, nel contesto generale, è comunque, e inevitabilmente, legata a quella di tutto il Cantone, perciò indicheremo pure dei riferimenti ad avvenimenti che hanno coinvolto tutto il Ticino. 
LA NOSTRA SCUOLA

Le scuole a Breganzona, o meglio, le sedi delle scuole di Breganzona, hanno avuto una storia piuttosto complicata, perché il continuo aumento della popolazione, negli ultimi 60 anni, ha costretto le autorità (allora Breganzona era ancora Comune indipendente) ad adattarsi per trovare nuove sistemazioni provvisorie ai vari ordini di scuola, in attesa appunto delle attuali scuole, che ormai si aggirano attorno ai quarant’anni d’età.
Proviamo ora a fare un piccolo viaggio nel tempo, per capire come siamo arrivati ad avere le scuole di oggi.

Il Ticino: “La scuola per il popolo
Il filmato "Leggere scrivere o lavorareche proponiamo, fa parte dalla serie "Ottocento ticinese" curata da Raffaello Ceschi. È tratto dagli archivi della RSI (lanostraStoria.ch) dove sono conservati un’infinità di preziosi tesori.
COMUNICATI STAMPA DEL MUNICIPIO CHE INTERESSANO ANCHE IL NOSTRO QUARTIERE
26 agosto 2021

LUGANO È PRONTA A RIAPRIRE LE AULE

A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico il Capodicastero Formazione, Sostegno e Socialità, Lorenzo Quadri e il Direttore generale dell’Istituto scolastico di Lugano Fabio Valsangiacomo hanno presentato le principali novità relative alle scuole cittadine.
È stato presentato oggi a Villa Ciani - alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Municipale Lorenzo Quadri - il progetto #LUGANOSOSTENIBILE, un'iniziativa promossa dalla Città per sensibilizzare fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Sul sito luganosostenibile.ch sono disponibili tutte le informazioni utili per tradurre in azioni concrete gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori per la creazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso, nell’ambito del più ampio progetto di rinnovo del comparto della stazione di Lugano (StazLu1). Il progetto prevede la riorganizzazione dello snodo e della viabilità nell’area della stazione FFS. L’obiettivo è quello di adeguare le infrastrutture di mobilità alle esigenze del trasporto pubblico del futuro. Il nuovo sottopasso di Besso è uno degli elementi fondamentali della nuova mobilità luganese.
PROSSIMI EVENTI A BREGANZONA
Sul sito di Vivi Breganzona sarete sempre aggiornati sugli eventi previsti nel nostro quartiere.
COLLEGAMENTI UTILI






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Commissione Quartiere · Via Polar · Breganzona 6932 · Switzerland

Email Marketing Powered by Mailchimp