Copy
Ciao <<First Name>>, l'estate è finita e la scuola è cominciata. Negli ultimi mesi abbiamo fatto il pieno di belle esperienze che oggi vogliamo condividere con te. Buona lettura!

p.s. hai ricordato di dire al commercialista che vuoi devolvere il 5x1000 al Tetto?

InsideOut: un'estate da ricordare!


L'estate appena finita ha lasciato nella mente dei nostri bambini e ragazzi tanti bei ricordi e, grazie al progetto InsideOut finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, abbiamo potuto offrire loro eperienze ed attività formative, stimolanti e divertenti. Non possiamo mostrarvi i volti sorridenti dei bambini il primo giorno di mare, non possiamo farvi ascoltare le risate durante le lezioni di circo, non possiamo  farvi vedere gli occhi curiosi di fronte a nuove scoperte... ma confidiamo nella vostra immaginazione, sperando di riuscire a rendervi partecipi della vita della nostra comunità.

Ecco per voi poche parole e qualche immagine per raccontarvi la nostra lunga estate InsideOut.
 

SCOPRIRE LA CITTA'
E CONQUISTARE
UN TESORO


Prima tappa: gelato per 40! Perché si sa: una caccia al tesoro deve sempre partire con il piede giusto!

Le 5 case famiglia hanno cercato indizi, scattato fotografie, scoperto i segni della storia nelle strade di Roma, hanno scorrazzato attraverso i rioni e conquistato punti e premi, ma soprattutto hanno camminato insieme. Complimenti alla casa-famiglia Il Molo che ha vinto la sfida!

GUARDARE IL MONDO ATTRAVERSO UN OBIETTIVO


Un laboratorio di fotografia per imparare ad osservare il mondo e immortalare le proprie emozioni. I ragazzi hanno appreso tecniche, sperimentato inquadrature e sono stati guidati lungo un percorso che li ha portati a realizzare un album fotografico personale. Le immagini sono diventate uno strumento per raccontarsi e sperimentare un nuovo linguaggio di espressione.

SPERIMENTARE L'EQUILIBRIO E SUPERARE I LIMITI


Trovare nuovi equilibri, camminando in bilico su un cilindro che rotola, è stato un modo per riscoprire il proprio corpo. Arrotolarsi in un lungo telo di stoffa, e guardare il mondo a testa in giù, ha stimolato la fiducia in se stessi. Il laboratorio di circo ha fatto sperimentare a ragazzi e ragazze la capacità di andare oltre i propri limiti e, passando per una esperienza fisica e concreta, tornare in contatto con aspetti interiori.

RACCONTARE E RACCONTARSI


Abbiamo guidato i ragazzi alla scoperta delle tecniche dello Storytelling digitale, li abbiamo aiutati a scrivere una storia, una loro storia, a scegliere e realizzare le immagini per accompagnare le parole e, infine, ad usare la propria voce per il racconto. Parole, suoni, immagini diventano così strumenti espressivi che possono dare voce ai sentimenti e tracciare percorsi narrativi personali.
Qualcuno ha poi scoperto una vera passione per la regia!

A CAVALLO!


Durante l'estate i ragazzi e le ragazze si sono alternati in un maneggio dove hanno imparato a conoscere e prendersi cura dei cavalli. Dopo le prime esperienze vissute all'interno del recinto, in un ambiente delimitato e conosciuto, hanno potuto vivere l'emozione di cavalcare nella natura e scoprire la bellezza dei sentieri di montagna. Un weekend in Abruzzo ci ha così regalato il ricordo di una fresca cascata, dell'aria frizzante, delle chitarre intorno al fuoco la sera e l'emozione di 'camminare' con i cavalli, senza recinti.

SOLE E ORIZZONTE


Il progetto InsideOut ci ha regalato l'esperienza più attesa e amata dai bambini e dai ragazzi: il campeggio al mare! Il mare è divertimento, è natura, è il cielo stellato e il rumore delle onde. Le 5 case-famiglia hanno piantato le tende in una splendida pineta in riva al mare e per 18 giorni hanno vissuto una vita comunitaria intensa ma dal ritmo lento. Dopo mesi faticosi, molti dei quali passati in casa davanti ad un monitor sempre acceso, finalmente abbiamo potuto offrire ai nostri ragazzi un orizzonte aperto, lontano, da scoprire.

Grazie!


E se l'estate ci ha lasciato un bel ricordo è anche grazie a chi ha lavorato per renderlo possibile. E allora un ringraziamento particolare a tutti i nostri educatori che, tra mille difficoltà e momenti difficili, hanno vissuto con entusiasmo queste esperienze accanto ai ragazzi ed ai bambini (menzione d'onore a Paola per aver organizzato al caccia al tesoro più bella di sempre!), ai volontari che ci hanno supportato con il loro tempo e le loro energie, al gruppo progettazione che ha ideato e coordinato InsideOut, e a tutti i professionisti che hanno messo a disposizione la loro professionalità con empatia e partecipazione: Federica, Silvia e Silvia di MeltingPro per averci guidato nei laboratori di storytelling e fotografia; Ametè per averci mostrato la magia del circo; Sabina per averci fatto amare i suoi cavalli. Grazie a tutti voi!

Ma InsideOut non è ancora finito... state pronti al gran finale! :-)
 

SI TORNA A SCUOLA!


Siamo felici di vederli tornare in classe, con i compagni, senza filtri luminosi, con la merenda nello zaino e i libri nuovi da scoprire. All'inizio dell'anno, come in tutte le famiglie, c'è bisogno di tanto materiale per l'inizio della scuola e nel nostro caso, con un piccolo esercito di più di 40 giovani studenti, c'è bisogno di montagne di quaderni, matite, gomme, temperini...  Sabato 11 settembre la Coop ci ha aperto le porte per una raccolta straordinaria di materiale scolastico con cui abbiamo potuto riempire gli zaini dei nostri ragazzi.
Grazie di cuore al Comitato Soci Unicoop Tirreno Roma Laurentino, a tutti i volontari che ci hanno dedicato il loro tempo con passione e a tutte le persone che hanno donato qualcosa!
"Andrà lontano? Farà fortuna?
Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo?
Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno.
Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: buon viaggio!".
 
(G.Rodari)
Forza ragazzi, che sia un buon anno e che ognuno di voi trovi il suo passo!

La tua firma può diventare una casa accogliente!

Nelle nostre comunità accogliamo quasi 100 bambini e ragazzi che si impegnano, ogni giorno, per costruire un futuro sereno. Abbiamo bisogno del tuo sostegno per consolidare i nostri progetti di accoglienza e affrontare le spese di manutenzione delle nostre 13 case, non ti costerà nulla e sarà facile come ‘mettere una firma’.

Sostieni le nostre attività scegliendo di destinare il 5×1000 dell’IRPEF a Il Tetto Casal Fattoria Cooperativa Sociale.

Donare il 5×1000 non costa nulla, non è alternativo alla scelta dell’8×1000, è un gesto semplice, concreto, prezioso. Basta mettere la tua firma nel riquadro dedicato della dichiarazione dei redditi e scrivere il codice fiscale de Il Tetto Casal Fattoria – cooperativa sociale:

97041090586

 
In un anno sono centinaia gli interventi di manutenzione che affrontiamo nelle nostre case e, parte dei costi, riusciamo ad affrontarli grazie a chi decide di destinare al Tetto il suo 5×1000.

Le nostre case sono accoglienti perché ogni giorno educatori, volontari, bambini e ragazzi vivono insieme in un clima familiare. Le nostre case sono accoglienti perché, anche grazie a chi ha deciso di  ‘metterci la firma’, nel 2020 abbiamo potuto affrontare i lunghi periodi di quarantena con più serenità, adeguando le nostre strutture alle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria: abbiamo ripensato gli ambienti per creare una postazione ‘studio’ per tutti i nostri piccoli studenti; abbiamo messo in atto soluzioni per affrontare eventuali casi positivi e garantire a tutti i giusti spazi; abbiamo sistemato il nostro salone per offrire a grandi e piccoli un luogo grande e adatto per incontrarsi in sicurezza.

Su tutto questo c’è la vostra firma. Continuate a sostenerci e a rendere le nostre case sempre più accoglienti. Grazie!
 

Dona il tuo 5x1000 a Il Tetto Casal Fattoria - Cooperativa Sociale - C.F. 97041090586
Puoi sostenerci con una donazione

Con un bonifico intestato a
Il Tetto Casal Fattoria - Cooperativa Sociale
Banca Popolare Etica
IBAN: IT75F0501803200000011031606

o con PayPal
il tetto casal fattoria
il tetto casal fattoria
www.iltetto.org
www.iltetto.org
iltetto@iltetto.org
iltetto@iltetto.org
Copyright © 2021 Il Tetto Casal Fattoria - Cooperativa Sociale, All rights reserved.


vorrei aggiornare i miei dati
NON VOGLIO PIU' RICEVERE Voci dal Tetto

Email Marketing Powered by Mailchimp