Copy

Newsletter MiTE n.04_Settembre 2021


È online il nuovo numero della Newsletter del Ministero della Transizione Ecologica, uno strumento di informazione pensato per rilanciare temi e iniziative promosse dal MiTE. Tanti gli argomenti che saranno trattati grazie al supporto delle dieci Direzioni generali. Alcune notizie recheranno i link a eventuali documenti integrali, resoconti e altri materiali utili all'approfondimento.

a cura di Salvatore Bianca, Direzione generale per il clima, l'energia e l'aria

Dal 28 al 30 settembre “Youth4Climate”, a seguire fino al 2 ottobre la PreCop26.
Giovani e ministri per 5 giorni a Milano. Generazioni insieme per la sfida climatica.
Il capo dello stato Mattarella, i premier Draghi e Johnson il 30 ascolteranno i giovani e apriranno la Conferenza ministeriale.
Il 28 apertura col ministro Cingolani e le giovani leader Greta Thumberg e Vanessa Nakate.

 Approfondisci 

Il Monte Grappa diventa riserva Mab Unesco.
Accolta positivamente anche l’estensione della riserva Mab Appennino Tosco-Emiliano

Dal 15 settembre 2021 il Monte Grappa è ventesima riserva della biosfera italiana Mab Unesco. La cerimonia di proclamazione è avvenuta in Nigeria, ad Abuja, anche in diretta Facebook: la trentatreesima sessione del Consiglio internazionale di coordinamento del Programma uomo e biosfera dell’Unesco ha ufficializzato la decisione.

All4Bike: da Roma a Milano in nome dell’ambiente (e della sicurezza stradale). Dal 23 al 27 settembre la campionessa Paola Gianotti protagonista di una maratona in bici per il clima 

Paola Gianotti è laureata in economia e, ha raccontato in una intervista, “per 4 anni ho lavorato per una società di consulenza finanziaria a Milano. Tacchi, tailleur e frenesia”. Poi ha cambiato vita. Oggi detiene il record mondiale del giro del mondo in bicicletta ed è una delle star del mondo del ciclismo estremo, quello delle imprese, delle sfide insuperabili.
Ma Paola è anche una testimonial per il mondo delle due ruote vissuto come forma di mobilità dolce e soprattutto ambientalmente sostenibile.

Approfondisci


DIPARTIMENTO PER L'ENERGIA E IL CLIMA (DiEC)
Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (ISSEG)


La situazione energetica nazionale nel 2020

Pubblicata la “Relazione sulla situazione energetica nazionale”, redatta da un gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Direzione generale ISSEG

Il 22 luglio 2021 è stata pubblicata la “Relazione sulla situazione energetica nazionale”, redatta da un gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei Sistemi Energetici e Geominerari, formato da rappresentanze istituzionali e settoriali con esperienza nel settore energetico.
Dal documento si rileva che, nel 2020, il settore energetico ha risentito pesantemente degli effetti della pandemia: l’economia italiana ha registrato una contrazione di entità eccezionale per gli effetti delle misure di contenimento connesse all’emergenza sanitaria. Il valore aggiunto complessivo dei settori produttivi, secondo l’ISTAT, si è ridotto in volume dell’8,6% mentre il settore energetico, da solo, ha segnato una caduta ancor più marcata e pari al 10,0%.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER L'ENERGIA E IL CLIMA (DiEC)
Direzione generale per il clima, l'energia e l'aria (CLEA)


Buono Mobilità 2020: il programma “traina” il record di bici vendute

Oltre 480 mila le due ruote acquistate, boom anche per i monopattini

Sono stati oltre 660 mila i “buoni mobilità” spesi grazie al programma sperimentale 2020, il cosiddetto “bonus bici” che lo scorso anno ha incentivano l’acquisto di beni e servizi per la mobilità sostenibile. 
In particolare, sono state acquistate 483.474 biciclette (circa il 73% del totale). I “buoni” hanno quindi contribuito in maniera significativa al record assoluto raggiunto nel 2020 di biciclette vendute con 2 milioni e 100 mila pezzi. Un successo su cui hanno certamente inciso le condizioni particolari indotte dal Covid-19 con le misure di distanziamento sociale attuate a livello nazionale e l’incidenza negativa della pandemia sull’uso del trasporto pubblico locale.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


Dal G20 Ambiente di Napoli uno slancio oltre la pandemia

I Ministri approvano il comunicato congiunto di impegni e obiettivi all’insegna del “building forward better”

Biodiversità, protezione della natura, ripristino degli ecosistemi e capitale naturale sono stati al centro delle aree prioritarie proposte dalla Presidenza italiana del G20 esaminate nei mesi scorsi e discusse in occasione del G20 Ambiente che si è tenuto a Napoli il 22 luglio 2021. 
Arricchito dalla partecipazione attiva di attori globali in tema di conservazione – tra cui direttori generali e vertici esecutivi di FAO, IUCN, UNESCO, UNDP e UNEP – al Vertice di Napoli i Ministri dell’ambiente dalle maggiori economie del pianeta hanno unitariamente approvato un Comunicato ambizioso ed articolato che incanala gli sforzi da moltiplicare sulle emergenze ambientali globali all’insegna del “building forward better” anche come risposta alla crisi pandemica e per rafforzare la resilienza delle nostre società.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


Negoziati CBD: verso il nuovo quadro globale post 2020

Conclusi i lavori della terza riunione del gruppo di lavoro internazionale per la preparazione del Quadro Globale sulla Biodiversità per post-2020 

tenutasi in v.c. dal 23 agosto al 3 settembre 2021 – a cui il MiTE ha preso parte nel al gruppo di lavoro tecnico da tempo istituito con i ricercatori dell’ISPRA – ha discusso la nuova bozza di Quadro Globale per la Biodiversità post-2020, pubblicata dal Segretariato della Convenzione sulla diversità biologica (CBD) a metà luglio, che prevede un set di 4 obiettivi e connesse milestone, 21 target e relativi indicatori, oltre a un glossario di riferimento.
L’obiettivo della sessione era quello di progredire il negoziato sulla nuova programmazione decennale in tema di conservazione decennale della biodiversità sulla base delle discussioni e delle proposte formulate nei mesi scorsi, e con un approccio inclusivo e partecipativo. 

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


Le faggete di Aspromonte, Gargano e Pollino incluse nelle foreste primordiali dell’Unesco

Riconosciuti ottomila nuovi ettari di foreste italiane come Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Lo scorso luglio si sono conclusi i lavori del 44° Comitato per il Patrimonio Mondiale UNESCO che ha deciso il riconoscimento di oltre 8.000 ettari di foreste primordiali di faggio italiane, tra aree core e buffer, nella World Heritage List.
Il processo di estensione del transnazionale seriale “Antiche Faggete Primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa” venne proposto nel 2020 dall’Italia e da altri 9 paesi europei, con il coordinamento del MiTE ed il raccordo operativo del Parco Nazionale Lazio, Abruzzo e Molise 
.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il mare e le coste (MAC)


Primo aggiornamento del Programma nazionale di misure per la Strategia per l’ambiente marino

Entro fine anno la definizione del nuovo pacchetto

Il 9 settembre si è svolta la riunione del Comitato tecnico per la Strategia per l’ambiente marino (artt.4 e 5 del D.Lgs 190/2010) per predisporre il nuovo Programma nazionale di misure di protezione dell’ambiente marino, secondo quanto indicato dalla Direttiva quadro 2008/56/CE.
Sono oggetto di revisione le misure indicate nell’allegato 1 del D.P.C.M. 10 ottobre 2017: attualmente sono previste 88 misure, suddivise in diverse categorie e ad ogni misura sono associati specifici GES (“buono stato ambientale”), Target e “misure chiave”.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il mare e le coste (MAC)


Il Mite avvia il PNRR con il progetto "Green Ports"

Online il primo avviso per la formulazione delle proposte

Il Ministero della Transizione ecologica ha  avviato il progetto “Green ports” pubblicando, sul sito del Ministero, sezione “Bandi e Avvisi”, l’avviso per la manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali.
Il progetto “Green ports” finanzia interventi per l’efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e di altre emissioni inquinanti nei porti per promuovere la sostenibilità ambientale delle attività portuali, anche a beneficio delle aree urbane circostanti. 
Il progetto si basa sui Documenti Energetico Ambientali dei Sistemi Portuali (DEASP) che le Autorità di Sistema Portuale hanno redatto, secondo le linee guida messe a punto dal MiTE di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), allo scopo di migliorare l'efficienza energetica e promuovere l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per la sicurezza del suolo e dell'acqua (SuA)


Bonus idrico, in via di ultimazione il Decreto

20 milioni di euro per ridurre gli sprechi d’acqua

È in via di ultimazione, presso il Ministero della Transizione Ecologica, il decreto attuativo del bonus idrico, finalizzato a perseguire il risparmio delle risorse e ridurre gli sprechi di acqua. 
Il bonus può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile, per interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a 20 milioni di euro per l’anno 2021 (a valere sulle risorse iscritte sul capitolo 3076 “Fondo per il risparmio di risorse idriche”).
Possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su edifici esistenti, nonché di diritti personali di godimento su parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)


Clima: “Mettiamoci in RIGA” promuove confronto su esperienze e soluzioni innovative per il territorio

“Il Clima che cambia” è il Platform Meeting della linea LQS - Piattaforma delle Conoscenze in programma il prossimo 22 settembre

Rispondere sul territorio al clima che cambia, attraverso buone pratiche già esistenti che possano diventare patrimonio di altre realtà italiane. Il Progetto “Mettiamoci in RIGA”, finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, affronta in un nuovo meeting programmato per il 22 settembre (in videoconferenza, ore 9.00-16.15) il tema “Clima”, proprio a poche settimane dai grandi eventi globali sul contrasto ai cambiamenti climatici (a Milano la PreCop e la Youth COP) che culmineranno con la ventiseiesima Conferenza delle Parti a Glasgow. Ad organizzare "il Clima che cambia" è la Linea LQS di “Mettiamoci in RIGA”, quella dedicata alla disseminazione e replicazione delle buone pratiche presenti nella “Piattaforma delle Conoscenze".

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)


Natura: la Regione Toscana riceve il Piano Operativo di replicazione per la banca dati faunistico/floristica

Termina l’affiancamento istituzionale della linea LQS di “Mettiamoci in RIGA” incentrato sulla replicazione del progetto LIFE “T.E.N.” in Toscana

Termina l’affiancamento istituzionale della linea LQS di “Mettiamoci in RIGA” incentrato sulla replicazione del progetto LIFE “T.E.N.” in Toscana
È stato consegnato dal Ministero della Transizione Ecologica alla Regione Toscana il Piano Operativo di replicazione di una buona pratica del progetto LIFE T.E.N.: si tratta della banca dati floristico-faunistica, scelta come soluzione adeguata alle esigenze del contesto territoriale toscano. 
Il percorso di affiancamento istituzionale previsto dalla Linea di intervento LQS del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato nell’ottobre del 2020 tra Ministero dell’Ambiente (ora della Transizione Ecologica), Regione Toscana e Museo delle Scienze di Trento (MuSE), si è concluso con un risultato tangibile: la consegna del Piano Operativo per la replicazione della banca dati, realizzata nell’ambito del Progetto LIFE T.E.N. “Trentino Ecological Network: a focal point for a Pan-Alpine Ecological Network”.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)
Direzione generale per l'Economia Circolare (ECi)


La linea di intervento del progetto Creiamo PA sulla diffusione del Green Public Procurement (GPP)

Rendere sostenibili e circolari gli appalti pubblici

Il progetto Creiamo PA Linea 1 WorkPage1 “Formazione e diffusione del Green Public Procurement (GPP)”, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, promuove azioni formative mirate ad introdurre lo strumento del GPP nei processi di acquisto delle pubbliche amministrazioni, integrando i relativi requisiti ambientali (CAM), resi obbligatori nelle procedure di gara pubbliche dal Codice dei contratti pubblici.
Il relativo D.Lgs 18 Aprile 2016 n. 50, modificato e integrato dal D.Lgs 56/2017, infatti, all’art. 34 (Criteri di sostenibilità energetica e ambientale) prescrive l’inserimento obbligatorio nella documentazione progettuale e di gara almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali e la considerazione, nelle procedure di gara basate sul principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei criteri premianti contenuti nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), quali strumenti di attuazione del GPP previsti dal “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP)”.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)
Direzione generale per l'Economia Circolare (ECi)


Strumenti per la transizione ecologica negli appalti pubblici. 

L’integrazione della LCA nelle politiche di acquisto della PA: le attività della Linea L4 del Progetto Mettiamoci in RIGA

La Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia che prende in esame l’intero ciclo di vita di un prodotto/servizio dall’estrazione delle materie prime al suo smaltimento finale e può essere definita come un processo di analisi e valutazione dei carichi ambientali connessi ad un prodotto, un’attività o un servizio, attraverso l’identificazione e quantificazione dell’energia, dei materiali utilizzati e dei rifiuti da questi rilasciati nell’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. 
Sebbene sia uno strumento conosciuto e molto diffuso nel settore produttivo e industriale, non lo è altrettanto nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)
Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (CreSS)


Ridisegnare, Riconoscere, Rimodulare i Vettori di Sostenibilità nel processo di attuazione e revisione della SNSvS

Pubblicato il report dei World Café di fine luglio sui Vettori di Sostenibilità in attesa del Seminario Tecnico “Verso una Cultura della Sostenibilità” del 27 settembre prossimo sul tema Educazione e Formazione

“Ripensare i Vettori di Sostenibilità”. È questo il titolo del rapporto, pubblicato gli scorsi giorni, che raccoglie gli esiti dei lavori dei tre World Café organizzati il 20, 21 e 22 luglio scorsi in modalità virtuale.
Attraverso modelli di conversazione strutturati in modo da facilitare una discussione aperta, i World Café hanno favorito un confronto costruttivo tra gli attori coinvolti, su tre dei 4 Vettori di Sostenibilità della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: “Monitoraggio e valutazione di politiche, piani, progetti”; “Istituzioni, partecipazione e partenariati”; “Educazione, sensibilizzazione, comunicazione”.
Le giornate hanno voluto ripensare i Vettori a partire dall’esperienza sin qui condotta attraverso il Forum per lo Sviluppo Sostenibile, i rapporti collaborativi tra e con le istituzioni territoriali, la collaborazione istituzionale costruita nel tempo con le amministrazioni centrali. in questo quadro, la focalizzazione del tema della Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile è stata improntata al suo essere nodo cardine per l’attuazione della SNSvS e per l’abilitazione della effettiva capacità di raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Continua>>>

Newsletter MiTE n.04_2021
PROSSIMO APPUNTAMENTO A OTTOBRE

Capo Ufficio Stampa MiTE:
Stefania Divertito

Redazione:
Antonella Allegretti
Alice Avila

Marco Gisotti
Luca Signorelli

Segreteria di Redazione:
Rossella Pavia

Comitato Scientifico:
Laura D’Aprile (Capo Dipartimento DiTEI) 
Maria Carmela Giarratano (Capo Dipartimento DiPENT)
Maddalena Mattei Gentili (Direttore generale Direzione SuA_DiPENT)

Mariano Grillo (Direttore generale Direzione ISSEG_DiEC)
Renato Grimaldi (Direttore generale Direzione ECi_DiTEI)
Giusy Lombardi  (Direttore generale Direzione CLEA_DiEC)
Giuseppe Lo Presti  (Direttore generale Direzione RiA_DiTEI)
Antonio Maturani (Direttore generale Direzione PNA_DiPENT)
Oliviero Montanaro (Direttore generale Direzione CreSS_DiTEI)
Rosaria Fausta Romano (Capo Dipartimento DiEC)
Carlo Zaghi (Direttore generale Direzione MAC_DiPENT)


Referenti Direzioni generali MiTE:
Salvatore Bianca
Ornella Cingolani
Mara Cossu
Alessandra Cuccaru
Vincenza De Iudicibus
Chiara Di Simone
Luciana Distaso
Anita Galletti
Giancarlo Lo Monaco
Susanna Lupi
Anna Maria Maggiore
Loredana Marconi
Anna Sottili
Elisabetta Todisco
Facebook
Twitter
Instagram
Website
Email
© 2021 - Ministero della Transizione Ecologica  - MiTE

Stai ricevendo questa mail perché sei iscritto (o qualcuno ti ha iscritto) alla newsletter del MiTE






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Mite · Via Cristoforo Colombo, 44 · Roma, Lazio 00147 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp