Copy
View this email in your browser

Newsletter del Comune di Montecchio Emilia
2 Ottobre 2021
Cosa succede in città

Video del Sindaco Fausto Torelli

 

Video qui

23 e 24 ottobre:

torna la Fiera di San Simone


Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera di San Simone di Montecchio Emilia, giunta all’892° edizione, che si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre.
L’inaugurazione ufficiale della fiera si terrà nel cortile esterno del Castello medievale, sabato 23 ottobre alle ore 10.30 con i discorsi ufficiali del sindaco di Montecchio Fausto Torelli e degli ospiti.
Seguirà la declamazione della tradizionale “Sansimonata”, scritta da Luigi Pecchini, e il taglio del nastro che daranno il via ufficiale alla manifestazione.
Tra gli ospiti, saranno presenti i sindaci dei Montecchio d’Italia,  Montecchio (Terni), Montecchio Precalcino e Montecchio Maggiore, in segno dell’amicizia e della ormai consolidata rete di relazioni culturali e commerciali tra i 4 comuni “Montecchio” presenti in Italia.
continua...
Parco Fotovoltaico


Durante l’incontro pubblico del 09 giugno 2021 il Sindaco aveva annunciato la creazione, all’interno del Polo estrattivo “Cava Spalletti” di un Parco fotovoltaico tra i più importanti del nord Italia. 
Nei giorni scorsi
è stato autorizzato dalla Regione Emilia Romagna il primo stralcio che avrà una potenza stimata di 16,8 MW e che sarà operativo in 6 mesi dall’inizio dei lavori.
L’intervento non avrà impatto a livello ambientale, garantirà l’uso agricolo e sarà installato su pali che lo porranno comunque al di sotto del piano campagna.
La quantità di
energia che produrrà questo primo impianto è pari al 35% del fabbisogno dell’intero Comune rendendo il nostro Comune uno dei più virtuosi a livello territoriale.
La sistemazione dell’area prevede anche la
posa di numerose piante per la sistemazione dell’area non utilizzata per l’impianto nel rispetto delle normative vigenti.

Palazzetto dello sport. Perchè

In questi giorni stanno terminando i lavori di demolizione del Palazzetto dello Sport. La domanda che molti nostri concittadini si sono fatti è: “Perché è stato abbattuto, non si poteva sistemarlo e utilizzarlo solo per la scuola realizzando un nuovo impianto sportivo?”

continua...

Centro Giovani


Ottimi riscontri nella prima settimana di apertura del Centro Giovani. Una media di oltre 30 presenze ogni pomeriggio, giovani di ogni età, dagli 11 ai 21 anni. Un inizio tra curiosità, domande, giochi, chiacchiere.
Nell’”angolo delle idee” i giovani avventori hanno espresso le loro proposte: acquisti, attività ..
Hanno montato scaffali, spostato mobili, fatto funzionare strumenti e soprattutto messo tanta musica.
Insomma,
una fase di appropriazione degli spazi, che è solo all’inizio e che continuerà per questi primi mesi di assestamento.
Alcuni vengono accompagnati dai genitori nella prima presa di coscienza di cosa c’è e cosa si fa, altri entrano ed escono più volte, altri ancora si adagiano tranquillamente sulle poltrone a chiacchierare.
C’è chi gioca a bigliardino (richiestissimo), chi a carte o a giochi di società.
È solo un inizio. Un inizio che promette bene.

foto qui qui

Dopo il buon successo di adesioni, da parte dei ragazzi, il nuovo “Centro Giovani”, sotto i portici in Piazza della Repubblica, si arricchisce di nuove attività con l’apertura degli spazi all’Arena dei Giochi; la sezione della omonima Polisportiva che si occupa di giochi da tavola e di ruolo.
Le due attività sono complementari e ci auguriamo che le attività ludiche proposte possano essere un punto di incontro generazionale che ci veda confrontare su sfide accattivanti quali quelle proposte, da remoto, durante i mesi del lockdown. 

Nuovi impianti di
riscaldamento al posto dei vecchi

Nuovi incentivi regionali per sostituire vecchi camini, stufe e caldaie.

continua...

sito del Comune di Montecchio Emilia qui
Per informazioni contattare direttamente la Regione tramite mail all'indirizzo: 
bandocaldaie@regione.emilia-romagna.it o l'URP regionale al Numero Verde: 800.662.200

PAIR Ordinanza Comune di Montecchio Emilia

 

Dal 1° di ottobre 2021 sono tornate in vigore le misure restrittive, decretate dalla Regione Emilia Romagna, per tutte le città e comuni sotto i 300 metri di altitudine, volte alla riduzione delle polveri sottili e dei principali fattori inquinanti nella Pianura Padana che superano le soglie massime previste a livello europeo per garantire una buona qualità dell’aria che respiriamo ed un buon stato di salute. 
Nell’ordinanza (mettere il link una volta firmata) vengono confermate per il nostro Comune le limitazioni già in essere da gennaio ad aprile ed in particolare:

  • divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”. Su questo tema la Regione ha messo a disposizione dei fondi per consentire di cambiare le proprie stufi e camini con un rimborso fino al 100% della spesa. Al riguardo potete consultare apposito bando sul sito comunale;

  • riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive;

  • divieto di abbruciamento dei residui vegetali;

  • Il divieto di spandimento dei liquami zootecnici. Sono escluse dal presente divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione nell’area del centro abitato di MONTECCHIO EMILIA dei veicoli privati euro 0 ed euro 1 per i dettagli leggi l’ordinanza.

   La presente nota è da considerare come semplice supporto di sintesi mentre per tutti i dettagli, le deroghe e le specifiche si deve fare riferimento all’ordinanza, firmata dal Sindaco Torelli che contiene anche le sanzioni per chi dovesse trasgredire. 

ordinanza...

CAMPAGNA NASTRO ROSA LILT 2021


Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, per ricordare a tutte e tutti che prendersi cura di sé e prevenire si fa ogni giorno. Assieme a Lega Italiana Lotta ai Tumori – LILT – di Reggio Emilia e a tante altre associazioni e volontari montecchiesi, daremo vita a tante iniziative:

  • Già dalla sera del 30 settembre la Rocca è illuminata di rosa. Lo sarà per tutto il mese, mentre passeggiamo in queste serate ancora tipede, alziamo il naso all’insù e ammiriamola in questa insolita veste!

  • Il 29 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30, LILT offre come ogni anno le visite senologiche e guida all’auto esame. Anche quest’anno AUSER raccoglierà le prenotazioni delle interessate. Prestissimo i dettagli.

  • NOVITA’! Verrà inaugurata anche a Montecchio la Panchina Rosa, come promozione e sensibilizzazione alla prevenzione oncologica. Sarà collocata in un luogo di grande socialità e passeggio, dove le persone si siedono a rilassarsi e chiacchierare. Il luogo giusto dove convincersi a vicenda, scambiarsi informazioni ed esperienze. Anche qui collaboreranno volontari e associazioni, e anche commercianti che offriranno il materiale necessario. Per ora non sveliamo altro!

  • ALTRA NOVITA’! La camminata dell’anno scorso cresce e si fa CAMMINATA DELLA PREVENZIONE. Il 17 ottobre, pomeriggio, tenetevi liberi per una bella camminata di salute, attraverso i nostri percorsi tra Montecchio e Aiola. Indosseremo i nastrini della prevenzione, un capo o un accessorio rosa, saremo un corteo colorato e allegro, anche questo è un ingrediente di prevenzione. Ci saranno alcune sorprese lungo il percorso!


A brevissimo, già dai primi giorni della prossima settimana, tutti i dettagli. E siamo sempre pronti a raccogliere altri contributi e idee!

Meet & Shop il nuovo portale
social commerce di Montecchio Emilia


Registrati gratuitamente e a breve riceverai un buono spesa omaggio. #IOCOMPROAMONTECCHIO


Continua...

Progetti Utili
alla Collettività (PUC)

 

A livello di Unione è stato approvato il bando per le associazioni del terzo settore riguardanti la richiesta di persone, percettori del reddito di cittadinanza da coinvolgere nell’ambito delle attività tipiche dell’associazione.
continua...

Tutti Fuori


Torniamo a vivere con maggior consapevolezza i Friday For Future, movimento che vuole puntare i riflettori sull’esigenza di adottare 

misure immediate per salvare la Terra
.

continua...

Parco Enza...

 

Continuano i lavori di sistemazione del Parco Enza.
In vista della prossima riapertura estiva sono stati pianificati due importanti interventi:
l'illuminazione del Parco e la posa di telecamere di video-sorveglianza per renderlo più sicuro sapendo che il problema può essere solo ridotto e non risolto.
L’intervento fa parte del piano di lavori che partendo dai suggerimenti dei cittadini vuole portare ad una rinnovata fruibilità dell’area per la nostra comunità.

Dona la spesa


Sabato 16 Ottobre Coop Alleanza 3.0 rinnova l’iniziativa
“Dona la spesa”.
A Maggio grazie alla partecipazione di soci e clienti Coop ha donato 235 tonnellate di prodotti a 341 associazioni locali .
 

Lavori in corso...

 

Sono iniziati i lavori dell'area cimiteriale.

foto qui

Croce Arancione
40 anni

Domenica abbiamo festeggiato il 40° anniversario di fondazione della Croce Arancione ed è stato, ed è, un grande orgoglio rappresentare in qualità di presidente l'associazione in occasione dei festeggiamenti.

continua... 

Biblioteca e archivio
storico, orario
invernale ...


E' obbligatorio il green pass continua...

orario qui

Centro per le Famiglie
della Val d'Enza

 

Di seguito presentiamo 3 iniziative per i genitori attuali e futuri promossi dal Centro per le Famiglie.
Per Informazioni 
centrofamiglievaldenza@carlosartori.it

Eventi

Fine settimana scorso con Dante.

Weekend a tema dantesco

foto qui , qui
video presentazione mostra a Casa Cavezzi COSI' TORNO', un viaggio nell'immaginario dantesco dal '500 ad oggi prof. Zeno Davoli video qui
pagina Facebook del Comune di Montecchio Emilia qui
Il calendario prosegue consultalo qui

La Vecchia Montecchio.
Alla scoperta di Dante


L’Associazione Culturale La Vecchia Montecchio, organizza per sabato 9 ottobre dalle 16, un laboratorio in Sala della Rocca, per bambini dai 6 ai 12 anni, completamente gratuito, alla scoperta di Dante. continua...

Presentati i corsi
alla Sala della Rocca




 

#teatro  #siparioaperto  #corsiditeatro

Le mani sulla costituzione

 
Parte 1 qui , Parte 2 qui , Parte 3 qui

Michele,
e

Sandra Scoppettone

in biblioteca.

 

La redazione allargata ringrazia.


Ringraziamo per i contributi ricevuti nella redazione di questa newsletter:

La redazione allargata :
Bruno, Marco T., Fabio, Paolo, Massimo, Gianluca, Selenia, Giorgio, Marco M., Michele, Alessandro.

e in specifico per questo numero:
Fausto Torelli, Sindaco
Roberta Dieci, Vice Sindaco
Stefano Ferri, Assessore
Giancarlo Ghirelli, Assessore
Bruno Aleotti, Assessore
Elena Terenziani, Assessore
Michele Montanari
Alessandro Zelioli

Associazione Tutti Fuori
Croce Arancione Montecchio Emilia
iscriviti alla newsletter
Facebook
Website
Copyright © Comune di Montecchio Emilia Tutti i diritti riservati.
P.zza della Repubblica, 1 - Tel. 0522.861811 - Fax 0522.864709 - P. IVA 00441110350

Informazioni sul trattamento dei dati personali - ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Le Newsletter del Comune di Montecchio Emilia sono distribuite via e-mail - in automatico e gratuitamente. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Comune di Montecchio Emilia e volti a favorire la conoscenza delle attività svolte dal Comune.
Il titolare del trattamento è il Comune di Montecchio Emilia con sede in Piazza della Repubblica n. 1 42027 Montecchio Emilia;e-mail: ufficiosegreteria@comune.Montecchio-emilia.re.it; PEC: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it ; centralino: 0522.861811
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Comune o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la regolazione del trattamento che riguarda o di opporsi al trattamento (artt.15 e ss. Del Regolamento) .L'apposita istanza al Comune è presentata contattando il Responsabile per la Protezione dei dati per il Comune di Reggio Emilia, Lepida SpA Via della Liberazione, 15 Bologna Tel 051/6338800 email: dpo-team@lepida.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali siano riferiti attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo Garante per la privacy, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

il nostro indirizzo di posta è:
biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi queste email?
Puoi annullare l'iscrizione a questo elenco .

www.comune.montecchio-emilia.re.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Comune Montecchio Emilia · Piazza della Repubblica · Montecchio Emilia, Re 42027 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp