Copy

Un anno vissuto letterariamente

Le ultime proposte per i Gruppi di lettura 2021/22 

 

Come vi abbiamo anticipato nella nostra ultima comunicazione,  anche nella stagione 2021/22 il Gruppo di lavoro GdL in Veneto #Unannovissutoletterariamente propone a tutti i Gruppi la condivisione di alcune letture, per poterne poi parlare insieme in un incontro finale a maggio 2022.
Dopo i libri proposti da Marco Dalla Valle, esperto in biblioterapia e tecniche narrative, oggi sveliamo gli ultimi sei titoli: 
Tre titoli sono proposti da Fabio Bossetto, libraio:
un libro per star bene con sé stessi: 👉 Quel che si vede da qui - di Mariana Leky
Le fiabe non nascono forse per tramandare significati? Questa fiaba, per nulla lugubre, riesce a narrare con piacevole ironia anche di morti preannunciate da sogni: rintraccia, anche davanti all’incertezza, la preziosa beltà delle piccole cose che non sono un rifugio, ma la stessa vita.
Un libro per star bene con gli altri: 👉 Frattura - Andrés Neuman
Forse solo gli altri sanno restituirci i pezzi mancanti di noi stessi! Frattura ricompone la vita di Yoshie attraverso le voci di quattro donne che lo hanno amato in fasi e luoghi differenti: a Parigi e a New York, a Buenos Aires e a Madrid. È la storia del nostro Novecento che si riannoda nella vicenda di questo bambino tornato da vecchio in un Giappone che era suo e che scopriamo anche nostro.
Un libro che ti ha aiutato a stare bene dopo una situazione difficile/un momento triste: 👉 Silenzio -  Shusaku Endo. 
Un libro che è stato per me una “terapia d’urto” annunciata. Quando l’ideale di quel che ameremmo essere naufraga nei nostri limiti pudicamente celati, allora la storia dei fallimenti di un Dio-Verbo ridotto a silenzio può sconcertare e ferire, ma anche restituire la misura di se stessi.
.
Tre titoli sono proposti da Paolo Colombatti  giornalista RAI:
un libro per star bene con sé stessi: 👉 La biblioteca di mezzanotte - Matt Haig (edizioni e/o)
In questa biblioteca posta tra la vita e la morte “Ogni libro offre la possibilità di vivere un’altra delle vite che avresti potuto vivere.” Cosa si può imparare dai rimpianti, da scelte sbagliate, da occasioni perse? Un romanzo che insegna a vivere meglio la propria vita.
Un libro per star bene con gli altri: 👉 Questa è la felicità - Niall Williams (Neri Pozza)
“Cento libri non basterebbero a descrivere un solo villaggio” si legge nelle prime bellissime pagine di questo romanzo che, raccontando di un piccolo paesino irlandese, ci ricorda che: “ognuno si porta dietro un mondo”.
Un libro che ti ha aiutato a stare bene dopo una situazione difficile/un momento triste: 👉 L'oceano in fondo al sentiero - Neil Gaiman (Mondadori)
Una favola per adulti. Perché le fiabe, come dice l'autore: “Sono la moneta corrente che abbiamo in comune con coloro che hanno percorso le strade del mondo prima che arrivassimo noi”.

Che ne dite? Ora potete scegliere quali libri leggere/condividere con gli altri GdL in Veneto!
🙂 Perché aderire ad Un anno vissuto letterariamente?  Condividere in gruppo la lettura di alcuni libri ci permetterà di scambiare idee e opinioni, anche con le persone che ce li hanno suggeriti.
L'edizione 2021/22 sarà particolarmente ricca di eventi, perché ci incontreremo il 21 maggio 2022, a Padova, ma ci saranno anche degli incontri "intermedi" per conoscerci meglio e rafforzare la rete dei GdL in Veneto!
🙂 Seguiteci:
sulla pagina Facebook www.facebook.com/GruppidiLetturainVeneto/
sul profilo Instagram www.instagram.com/laletturacondivisa/
e lasciateci i vostri commenti! Così sarete aggiornati sul mondo dei GdL e potrete condividere con noi gli appuntamenti del vostro gruppo: basterà comunicare con un tag alla pagina gli appuntamenti del vostro GdL, che verranno pubblicati e condivisi.
Il progetto regionale Un anno vissuto letterariamente - GdL in Veneto 2022 è  promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto

Copyright © 2021 Gruppi di Lettura in Veneto, All rights reserved.


Se non vuoi più ricevere questi messaggi
Puoi modificare il tuo profilo o cancellarti da questa lista

 






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Gruppi di Lettura in Veneto · gdl.in.veneto@gmail.com · Venezia, VE 30170 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp