Copy
SONO SOLO CANZONETTE
una miniplaylist da ascoltare mentre si legge
Il colpo di questo settembre io l'ho accusato tantissimo, non so voi. Ci ho messo 10 giorni buoni per ricordarmi che devo lavorare per vivere, che devo avere idee per ottenere lavori stimolanti, che devo fare cose interessanti per avere idee.
Sulla carta amo settembre, ma negli anni si sono accumulati molti eventi settembrini di dubbia piacevolezza creando quelli che possiamo definire "dei precedenti".
Le canzoni contenute nella playlist sono ispirate ai fatti di alcuni vecchi settembri, che raccontavo in uno dei primi e profetici articoli del mio blog. 
Ascolta la playlist della Newsletter di Settembre 2021
L'ATTIVISMO E LA POLITICA
quando si spendono per gli altri le persone sono meglio
A 23 anni ero fidanzata con un ragazzo politicamente molto impegnato: ricopriva un ruolo operativo in un'associazione politica giovanile che gli assorbiva tempo ed energie.
Mi sembrava che passasse tutto il suo tempo libero a organizzare manifestazioni, eventi, dibattiti tanto da non averne per stare con me. Ed era piuttosto vero, tra l'altro, anche se all'epoca ero sicuramente più immatura, richiedente e capricciosa.
Mi auguravo che mollasse il tiro, e avevo vaticinato che un impegno del genere era compatibile solo con la vita studentesca: appena avesse iniziato a lavorare 50 ore a settimana -come me, peraltro- si sarebbe dimesso. Era piuttosto vero anche questo.
Lui e quasi tutti gli altri compagni coetanei rinunciarono ai loro incarichi, iniziarono a lavorare, andarono a convivere con la ragazza e via dicendo. E, guess what?
Gli ha fatto malissimo. Perse progressivamente la capacità di mediare e stare con gli altri, la leadership e l'autorevolezza. La generosità di spendersi gratuitamente per una causa e l'energia organizzativa -una preziosa forma di creatività- che occorre per fare rete e coinvolgere le persone.
Sostituì le ore di impegno con le ore di lavoro, con il risultato che tornava a casa sotto il mio stesso tetto ma era stanco, ipostimolato e ipostimolante.
Privato della sua forma principale di contatto con le altre persone, era disumanizzato, sradicato. Aveva anche perso il suo fascino, anche se ci ho messo un'altra manciata di anni ad accorgermene. Tutto questo per dire che l'impegno volontario e l'attivismo -non performativo, ça va sans dire- sono la via più semplice per restare e tornare umani quando sentiamo di non esserlo più. Per non essere persone grigie.
CORSI E RICORSI
appuntamenti vari da qui a qualche settimana
Sabato 23-10 si terrà la seconda edizione di Blogging 101: il mio corso in streaming proposto da Zandegù e dedicato a chi desidera creare, migliorare e promuovere un blog aziendale o professionale.
Costa 69 € e include 3 ore in aula, un'esercitazione a casa e 1 ora di Q&A a distanza di alcuni giorni.
In via del tutto eccezionale, con il codice GYNEPRAIO20 avete uno sconto del 20% valido già subito.
Se hai dubbi sull'utilità di questo corso, o se trabocchi di domande sull'importanza di avere un blog puoi partecipare a un webinar gratuito che si terrà martedì 5 ottobre alle 18. Per ottenere il link Zoom necessario a partecipare, è sufficiente iscriversi alla newsletter di Zandegù a partire da questo link
Voglio partecipare al webinar sul blogging
LA COPPIA DOPO I FIGLI
cosa ho osservato, e cosa cambierei
Giorni fa ho detto che mi mancano la vita e il rapporto che avevo con il padre di mio figlio prima che arrivasse mio figlio, prendendo spunto dalla caption di questa foto (cliccare per leggerla).
È un sentimento che parte dallo sguardo, da come mi sentivo vista e guardata prima Non c'entra con l'aspetto fisico, ma con l'esclusività, col sentire che non sono più la parte debole, bisognosa di tutela e cautela. Non c'è più tempo per trattarmi coi guanti di velluto perché la pazienza e le cure certosine vanno a un altra persona piccola e bisognosa.
La coperta dell'amore forse è infinita, ma quella della cura è sicuramente corta: lo sanno bene le madri di due, tre, quattro figli.
Se a questa considerazione posso tutto sommato rassegnarmi, fatico a far pace con un'altro retropensiero. Trovo che l'arrivo di Elia abbia fatto emergere alcuni lati bellissimi e insperati di suo padre, ma ne ha tirati fuori altri miei non altrettanto positivi. Detto in breve, se la genitorialità ha rivelato alcuni miei tratti deludenti per me stessa, che impatto ha avuto sulla mia relazione? Ci vorrebbe il coraggio di chiederlo e parlarne, ma ora non ce l'ho.
COME SONO ANDATE LE CONSULENZE FLASH?
Bene, e infatti continuano
Le 3 consulenze da 1 ora effettuate a settembre sono andate piuttosto bene. Parlo per me, perché non ho messo in piedi tutto il cucuzzaro di recensioni, valutazioni, stelline, cuorini e cose simili.
Comunque, senza troppi strombazzi, l'opportunità continua: sempre al prezzo di 50 € previa richiesta all'indirizzo valeria@gynepraio.it. I temi si cui do il meglio di me sono:
-comunicazione small business: impostare o rivedere il proprio piano di comunicazione per renderlo più sostenibile ed efficace
-organizzazione: gestire la macchina famigliare e/o professionale attraverso strumenti basic per semplificare flussi e comunicazione
Vorrei candidarmi per una consulenza di 1 h
PREDICARE BENE, RAZZOLARE DECENTEMENTE
Cosa sto facendo per sostenere il mio blog 
Se tenessi un corso di blogging e trascurassi il mo blog sarei come il calzolaio che manda il figlio a scuola con le scarpe bucate.
Da agosto invio i miei blogpost a chi è iscritt* a questa newsletter: ci sei anche tu! L'ho fatto per mantenere vivo e vegeto il mio blog, un canale proprietario sul quale investo denari ed energie dal 2013 e che mi ha, fondamentalmente, cambiato la vita. 
Sto pubblicando prevalentemente delle recensioni di romanzi, perché sono contenuti sui quali ho già lavorato e per i quali ho materiale, ma ehi, datemi tempo.
Se vuoi ricevere questi articoli, non fare nulla e rimani in fiduciosa attesa. Se in futuro cambierai idea, potrai sempre revocare la tua iscrizione per i blogpost dal tasto "aggiorna le mie preferenze" che trovi in fondo a ogni newsletter
Se sei cert* di non volerli ricevere, clicca qui e scegli l'opzione "no grazie".
RECAP DEI CODICI SCONTO ATTIVI
Sostieni i brand che sostengono questa newsletter
Ci vediamo a ottobre, verso Halloween diciamo
SONO PRATICAMENTE DAPPERTUTTO
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
Blog
Blog
Copyright © 2021 Gynepraio, Tutti i diritti riservati


🌵 In qualsiasi momento puoi aggiornare le tue preferenze o disiscriverti. 🌵