Copy

Newsletter MiTE n.05_Ottobre 2021


È online il nuovo numero della Newsletter del Ministero della Transizione Ecologica, uno strumento di informazione pensato per rilanciare temi e iniziative promosse dal MiTE. Tanti gli argomenti che saranno trattati grazie al supporto delle dieci Direzioni generali. Alcune notizie recheranno i link a eventuali documenti integrali, resoconti e altri materiali utili all'approfondimento.

a cura dell'Ufficio Stampa, MiTE

I giorni del Clima.

Si sono svolte a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021 la Youth4Climate e la PreCop26

Quando il 28 settembre 2021 si sono aperte le porte del Mi.Co, il centro fieristico di Milano, il grande hangar non era più come ce lo ricordavamo durante i sopralluoghi estivi: lo spazio vuoto e grigio era diventato un cantiere in continua trasformazione. Ma è stato solo quando abbiamo notato i primi giovani delegati seduti ad aspettare gli esiti dei tamponi che abbiamo avuto, per la prima volta, la concreta consapevolezza di cosa il Ministero della Transizione Ecologica, lavorando come un’unica squadra insieme a Connect4Climate, era riuscito a compiere. Abbiamo camminato tra ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo che, prima timidamente, poi con una sintonia che si faceva sempre più esplicita, hanno lavorato con molto impegno per trovare una piattaforma comune su cui scrivere proposte, concrete, contro i cambiamenti climatici.

 Approfondisci 

Su Spreaker il podcast sulla Youth4Climate.
La prima puntata con il ministro Cingolani. Ogni venerdì una nuova

Sono online su Spreaker le prime puntate del podcast “Voicegreen” realizzato da Podcastory e ministero della Transizione ecologica per raccontare il percorso verso la Cop26 di Glasgow iniziato con la Youth4Climate di Milano.

PNRR. Dal MiTE investimenti per 2,6 miliardi per impianti di gestione dei rifiuti, efficientamento e progetti di economia circolare

Fra le risorse previste un miliardo e mezzo di euro per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e per l'ammodernamento di quelli esistenti destinati a Comuni ed Enti d'ambito e altri 600 milioni per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per rafforzare e implementare le filiere industriali strategiche e sopperire alla scarsità di materie prime il cui consumo avviene per il 65% proprio nelle città.

DIPARTIMENTO PER L'ENERGIA E IL CLIMA (DiEC)
Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (ISSEG)


Il MiTE al "Dialogo di alto livello sull’Energia"

Il lavoro attivo dell'Italia durante la 76 sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York

A seguito della risoluzione 74/225 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Segretario Generale ha convocato per il 24 settembre un Dialogo ad alto livello sull'energia a livello di vertice durante la 76a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) nel settembre 2021 a New York, con due obiettivi fondamentali: accelerare l'azione SDG71 per il raggiungimento dell'Agenda 2030 e raccogliere gli “impegni volontari” - oltre 130 Energy Compacts (1) - da parte degli Stati membri e di altre parti interessate (2) sotto forma di "patti per l'energia", che definiscono le azioni previste per promuovere un'energia clean e a prezzi accessibili per tutti entro il 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER L'ENERGIA E IL CLIMA (DiEC)
Direzione generale per il clima, l'energia e l'aria (CLEA)


Record di adesioni per la Settimana Europea della Mobilità

In 105 città (25 in più del 2020) iniziative per la sostenibilità

Il 2021 è l’anno dei record per l’Italia non solo in campo sportivo, ma anche per la sostenibilità. Infatti, l’annuale edizione della “Settimana Europea della Mobilità” organizzata dall’UE dal 16 al 22 settembre, ha visto l’Italia primeggiare e accrescere in maniera significativa tutte le attività rispetto allo scorso anno.
L’evento rappresenta per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


IUCN: ecco l’agenda per il prossimo decennio 

Dal 3 all’11 settembre si è tenuto il Congresso dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) che si è concluso definendo l'agenda per la conservazione della natura per il prossimo futuro

Tre i temi su cui si è concentrato il Congresso IUCN: l’esigenza di sviluppare un ambizioso Quadro Globale per la Biodiversità post 2020 che dovrà essere adottato dalla prossima 15° Conferenza delle Parti della CBD (COP15); il ruolo della conservazione e delle risorse naturali nelle politiche di ripresa globale post pandemia; la necessità di trasformare il sistema finanziario e gli investimenti globali in progetti che abbiano ricadute benefiche per la natura.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


Negoziati CBD: terzo rinvio per la COP15 di Kunming

Dopo il terzo rinvio a causa della pandemia, si terrà in video conferenza dall’11 al 15 ottobre 2021 il primo segmento della 15° riunione della Conferenza delle Parti della CDB (COP15 CBD)

Nello stesso periodo si terranno anche le riunioni delle Parti contraenti dei relativi protocolli attuativi ovvero il Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza (CP-MOP 10) e il Protocollo di Nagoya sull’accesso alle risorse genetiche e sulla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione (NP-MOP 4).
In particolare questo primo segmento prevede l’apertura ufficiale della sessione e la trattazione dei punti amministrativi e tecnici necessarie per assicurare l’attuazione dei programmi della Convenzione e dei relativi protocolli, le questioni inerenti la gestione finanziaria della Convenzione e dei fondi fiduciari, i report sugli incontri preparatori inter-sessionali e regionali, e l’individuazione dei prossimi appuntamenti tecnici in preparazione del Quadro Globale per la Biodiversità post 2020 che verrà deciso nel 2022.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


L’UNESCO riconosce la 20a Riserva della Biosfera nazionale e l’impegno italiano per la protezione globale della biodiversità 

La 33a sessione del Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera UNESCO (ICC-MAB) ha deciso in favore dell’inclusione del “Monte Grappa” nel suo network di siti di eccellenza, la Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, e dell’estensione della Riserva MAB “Appennino Tosco Emiliano”, già iscritta nel Network dal 2015

La nuova Riserva MAB riconosciuta in Veneto conta un patrimonio naturalistico e storico di enorme valore, il Massiccio del Grappa, stretto tra i fiumi Piave e Brenta e le aree pedemontane e collinari che lo circondano, e rappresenta un “ponte bio-ecologico” tra la pianura padana e l’arco alpino sud-orientale, punto di unione-divisione e, quindi, di equilibrio e scambio tra climi, ecosistemi, culture ed economie La Riserva MAB dell’Appennino Tosco-Emiliano, ora estesa anche alla Liguria, è stata positivamente valutata dal Consiglio MAB per gli elevati valori di biodiversità e servizi ecosistemici presenti sul sito e per l’elevata qualità della proposta presentata in grado di coinvolgere un territorio più ampio e di rivolgere la propria azione a favore delle comunità e, in particolare, dei giovani.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)


A scuola più informati sulle sostanze chimiche intorno a noi

Una piattaforma divulgativa per conoscere come funzionano REACH e il CLP

Da settembre 2021 è stata pubblicata sul portale www.reach.gov.it la piattaforma di e-learning “A scuola con il REACH e il CLP… insieme per essere più sicuri” dedicata agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
a piattaforma ha lo scopo di accrescere la conoscenza sulle sostanze chimiche e sulle miscele presenti nella quotidianità, di informare sulle modalità per un loro utilizzo sicuro, promuovendo cambiamenti nelle abitudini, finalizzati alla diminuzione dell'esposizione  a sostanze che possono rappresentare un rischio per l'ambiente e per la salute umana.  La piattaforma intende sostenere studenti e insegnanti nel loro percorso di formazione sui temi dell'educazione ambientale, partendo dalla descrizione del sistema europeo che disciplina i Regolamenti REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals, acronimo di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) e CLP (Classification, Labelling and Packaging of substances and mixtures, acronimo di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele), regolamenti che disciplinano la produzione, l’importazione e l’utilizzo delle sostanze chimiche.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il mare e le coste (MAC)


Mediterraneo: verso la Strategia di medio termine

Convenzione di Barcellona, riunione dei Punti focali nazionali verso la Cop22. Approvata la bozza della nuova Strategia di medio termine 2022-2027, che definisce le azioni nel Mediterraneo

Dal 10 al 17 settembre si è svolta la riunione dei Punti focali nazionali della Convenzione di Barcellona per la tutela dell’ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo, del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP/MAP). La riunione, presieduta dall’Italia in virtù del suo ruolo di Presidente di turno del Bureau della Convenzione di Barcellona, rappresenta un passaggio cruciale verso la ventiduesima Conferenza delle Parti (Cop 22), in programma dal 7 al 10 dicembre ad Antalya (Turchia), che sarà chiamata ad assumere importanti decisioni per la tutela ambientale del nostro mare.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il mare e le coste (MAC)


In corso il programma “Aree Marine Protette per il Clima” 2021

Le proposte degli Enti gestori sono al vaglio della Direzione 

La Direzione generale per il Mare e le Coste (MAC) con il programma “Aree Marine Protette per il Clima” ha indicato come obiettivo prioritario, per l’anno 2021, l’implementazione del trasporto pubblico locale a zero emissioni all’interno dei territori nei quali insistono le Aree marine protette (AMP) e i Parchi sommersi. 
Il programma ha come fondamento la Direttiva 2003/87/CE e ss.mm., che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell’Unione europea e che prevede che i proventi delle aste di CO2 siano destinati, tra l’altro, a ridurre le emissioni, favorire l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, incrementare l’efficienza energetica e incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per il mare e le coste (MAC)


Costa Concordia: positivi i riscontri dell'Osservatorio sul ripristino dei fondali 

Terzo anno dei lavori di ripristino ambientale dei fondali compromessi dall’incidente della Costa Concordia. Osservatorio di monitoraggio: buono lo stato ambientale

Il 15 settembre 2021 si è riunito l’Osservatorio di monitoraggio Concordia che ha convalidato il rapporto relativo al terzo anno di attività del Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci” di Livorno (CIBM), per il ripristino ambientale dei fondali colpiti dal naufragio della nave Costa Concordia. L’Osservatorio ha verificato le attività di reimpianto di Posidonia oceanica e di gorgonie previste dal “Piano di recupero ambientale e di monitoraggio a lungo termine”.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE, LA NATURA, IL TERRITORIO E IL MEDITERRANEO (DiPENT)
Direzione generale per la sicurezza del suolo e dell'acqua (SuA)


Bonus idrico, 20 milioni per interventi finalizzati al risparmio delle risorse idriche

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato lo scorso 27 settembre il decreto che definisce modalità e termini per l’ottenimento del bonus idrico come previsto dai commi 61 al 65 dell’articolo 1 della legge n.178 del 30 dicembre 2020

Il bonus, finalizzato a perseguire il risparmio delle risorse idriche, è riconosciuto nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. 
Il bonus può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale,  nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)


LQS - Il Clima che Cambia: dal meeting di Mettiamoci in RIGA 18 progetti per risposte sul territorio

Il Ministero lavora con Regioni e Province Autonome per replicare buone pratiche su gestione rischi, foreste, sistemi agricoli e nature based solutions

Proprio a pochi giorni dalla Pre-Cop e dalla Youth4Climate di Milano, il Ministero della Transizione Ecologica si confronta con Regioni e Province Autonome sulle buone pratiche per attrezzare il territorio di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. L’evento, “Il Clima che Cambia”, è stato organizzato mercoledì 22 settembre nell’ambito della linea LQS di “Mettiamoci in RIGA”, il progetto a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che si propone di rafforzare la governance multilivello in campo ambientale.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)


LQS - Acqua: sette Regioni interessate a progetti per la tutela e la gestione sostenibile

La linea LQS di Mettiamoci in RIGA presenta i progetti LIFE REWETLAND e REWAT alle amministrazioni

La tutela delle acque è stata al centro di una nuova visita di studio della linea LQS progetto Mettiamoci in RIGA che si è svolta il 29 settembre in modalità videoconferenza per portare all’attenzione di sette Regioni due progetti LIFE per la tutela delle acque: REWETLAND e REWAT.
Sono Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Umbria e Valle d’Aosta le amministrazioni che si sono confrontate con il Ministero della Transizione Ecologica, con il supporto delle unità tecniche Sogesid e l’illustrazione dei referenti dei due progetti, su una serie di buone pratiche realizzate negli anni in due diverse parti d’Italia: l’agro pontino laziale e la Val di Cornia fiorentina.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)


Earth Technology Expo: Ambiente, energia e territorio

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA a "Earth Technology Expo” a Firenze, Fortezza da Basso

Dal 13 al 16 ottobre 2021, i Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA hanno partecipato a Earth Technology Expo, la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso, per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio, del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani.
Nella cornice dell’esposizione, il 14 ottobre alle ore 10.30, si è svolto l’evento annuale di informazione e comunicazione del PON Governance e Capacità Istituzionale, che quest’anno è focalizzato sui temi della transizione ecologica, delle tecnologie per il clima, della tutela dell’ambiente e del territorio.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)
Direzione generale per l'Economia Circolare (ECi)


Criteri Ambientali Minimi: forniture e noleggio di prodotti tessili 

Con Decreto Ministro della transizione ecologica del 30 giugno 2021, pubblicato in G.U.R.I. n. 167 del 14 luglio 2021, sono stati adottati i Criteri Ambientali Minimi per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili e per il servizio di restyling e finissaggio dei prodotti tessili che abrogano i CAM di pari oggetto, vale a dire l’Allegato 3 del DM 11 gennaio 2017 

Tali CAM, entrati in vigore il 14 settembre scorso, al fine di favorire la sostenibilità ambientale e ridurre l’inquinamento causato dalla diffusione di dispositivi di protezione individuale monouso, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", impongono l’acquisto di mascherine filtranti riutilizzabili e limitano gli acquisti di determinati Dispositivi di Protezione Individuale e dei Dispositivi medici monouso, sulla base degli specifici requisiti condivisi con il Ministero della Salute, al quale i CAM sono stati sottoposti nel luglio 2020.
.

Continua>>>

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E GLI INVESTIMENTI VERDI (DiTEI)
Direzione generale per l'Economia Circolare (ECi)


Portale End of Waste

Nell’ambito delle azioni volte alla transizione verso un’economia circolare, un ruolo cruciale è attribuito alla decretazione di cui all’articolo 184-ter, comma 2, del D.Lgs n. 152 del 2006

Il nuovo modello economico, basato sulla consapevolezza che le materie prime sono quantitativamente limitate, ha come obiettivo la riduzione dell’utilizzo delle stesse dall’ambiente naturale in favore del ricorso a beni e materiali già presenti nel ciclo economico e produttivo. L’obiettivo ambientale del modello dell’economia circolare riguarda la minimizzazione dell’impatto ecologico delle attività economiche, sia per quanto riguarda l’inquinamento e i relativi effetti, sia in relazione al sovra sfruttamento delle risorse disponibili. 
Se si considera, infatti, il riciclo come elemento cardine di un sistema economico in grado di intervenire sul reperimento delle risorse, trasformando un rifiuto in un bene, si deduce l’importanza di stabilire a che condizioni, e per quali scopi, uno scarto cessi di essere tale per diventare materia prima secondaria o prodotto.

Continua>>>

Newsletter MiTE n.05_2021
PROSSIMO APPUNTAMENTO A NOVEMBRE

Capo Ufficio Stampa MiTE:
Stefania Divertito

Redazione:
Antonella Allegretti
Alice Avila

Marco Gisotti
Luca Signorelli

Segreteria di Redazione:
Rossella Pavia

Comitato Scientifico:
Laura D’Aprile (Capo Dipartimento DiTEI) 
Maria Carmela Giarratano (Capo Dipartimento DiPENT)
Maddalena Mattei Gentili (Direttore generale Direzione SuA_DiPENT)

Mariano Grillo (Direttore generale Direzione ISSEG_DiEC)
Renato Grimaldi (Direttore generale Direzione ECi_DiTEI)
Giusy Lombardi  (Direttore generale Direzione CLEA_DiEC)
Giuseppe Lo Presti  (Direttore generale Direzione RiA_DiTEI)
Antonio Maturani (Direttore generale Direzione PNA_DiPENT)
Oliviero Montanaro (Direttore generale Direzione CreSS_DiTEI)
Rosaria Fausta Romano (Capo Dipartimento DiEC)
Carlo Zaghi (Direttore generale Direzione MAC_DiPENT)


Referenti Direzioni generali MiTE:
Salvatore Bianca
Ornella Cingolani
Mara Cossu
Alessandra Cuccaru
Vincenza De Iudicibus
Chiara Di Simone
Luciana Distaso
Anita Galletti
Giancarlo Lo Monaco
Susanna Lupi
Anna Maria Maggiore
Loredana Marconi
Anna Sottili
Elisabetta Todisco
Facebook
Twitter
Instagram
Website
Email
© 2021 - Ministero della Transizione Ecologica  - MiTE

Stai ricevendo questa mail perché sei iscritto (o qualcuno ti ha iscritto) alla newsletter del MiTE






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Mite · Via Cristoforo Colombo, 44 · Roma, Lazio 00147 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp