Copy
 
Newsletter 252 del 15 ottobre 2021

Green pass nei luoghi di lavoro radiotelevisivi

Il 15 ottobre scatta l’obbligo di esibizione del green pass da parte dei lavoratori. CRTV ha delineato per i propri associati, partendo da informazioni di Confindustria, i punti salienti e di maggior interesse per attuare correttamente il recente D.L. 127/01 che ha esteso al settore privato l’obbligo del cd. Green Pass con specifiche esemplificazioni per l’attività radiotelevisiva. 


 

MPEG-2: fra 7 giorni parte la dismissione graduale del codec

15 i canali coinvolti fra Rai e Mediaset, per continuare a vedere i quali sarà necessario avere un ricevitore televisivo HD e risintonizzarlo, come già comunicato dagli operatori. Il passaggio dalla codifica MPEG-2 all’MPEG-4, che doveva avvenire per tutti i canali il 1° settembre, scatterà gradualmente.


 

Focus audio-radio: trend degli ascolti nel Regno Unito nel 2021

Gli inglesi continuano ad ascoltare la radio e i contenuti audio su un’ampia gamma di dispositivi, sebbene l’ascolto della diretta radio su un apparecchio radiofonico sia in flessione negli ultimi anni, per la popolazione adulta la radio continua a rappresentare gran parte del consumo audio.


 

Censis: i media dopo la pandemia, tv, radio e radiovisione

Tema centrale per radio e TV è gestire l’accessibilità (intesa come discoverability) e la preminenza nell’ambiente digitale e connesso partendo dei punti di forza dei mezzi: la varietà, la professionalità, la diretta. Sono due le ricerche del Censis presentate in questi ultimi giorni: il 17esimo rapporto sulla comunicazione in Italia “I media dopo la pandemia” e “La transizione verso la radiovisione”.


 

Puglia, 2 milioni di euro per emittenti radio-tv, giornali, testate web

Il sostegno straordinario a fondo perduto è a favore degli editori locali colpiti dall’emergenza Covid-19, la scadenza è il 31 ottobre. Si tratta di misura  di intervento per la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale. Strutturata sotto forma di sostengo a fondo perduto è destinata a emittenti radiotelevisive, giornali e testate web e agenzie di stampa del territorio.


 

LCN: MISE indice procedura per FSMA nazionali in chiaro

Procedono le attività propedeutiche alla transizione al nuovo PNAF con un tassello importante, l’attribuzione della LCN. Si parte dagli operatori in chiaro nazionali, il MISE-DGSCERP ha indetto la  procedura di aggiornamento del piano di numerazione automatica dei canali (LCN) della televisione digitale terrestre, delle modalità di attribuzione dei numeri agli FSMA e delle relative condizioni di utilizzo.


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy