Copy
10 ottobre 2021

Domenica di carta

Domenica 10 ottobre torna l’appuntamento con la “Domenica di carta”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura giunta alla sua undicesima edizione, che prevede l’apertura straordinaria degli oltre 100 Istituti archivistici presenti sul territorio nazionale. L’iniziativa intende avvicinare al patrimonio archivistico italiano un pubblico sempre più vasto e farne conoscere la ricchezza anche ai non addetti ai lavori.

“La Domenica di Carta apre al pubblico anche gli Archivi di Stato, un’occasione straordinaria per visitare questi luoghi meravigliosi dove è custodita la memoria del nostro Paese. Gli archivi, così come le biblioteche, possono diventare una nuova meta per viaggiatori e famiglie”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Anche quest’anno la Direzione generale Archivi ha voluto proporre un tema comune sul quale fare convergere le iniziative degli Istituti, dedicando questa giornata alle donne ed alle loro storie tra le quali spiccano figure femminili di straordinaria modernità per il loro tempo. È il caso di Filomena delli Castelli, una delle 21 donne elette all’Assemblea costituente italiana, e Ondina Valla, primo oro femminile italiano alle Olimpiadi del 1936 (Abruzzo); di Giuseppina Amarelli, che nel 1909 assume le redini dalla nota azienda di famiglia produttrice di liquirizia (Calabria).

Inoltre, per la prima volta è stato messo a disposizione un sostegno straordinario agli Istituti che hanno organizzato iniziative speciali di teatralizzazione, proponendo al pubblico vere e proprie esperienze uniche e irripetibili, come nel caso della “costruzione di una strega” (Roma), delle “storie di donne imprenditrici(Parma), ma anche dell’evento dedicato a Napoleone e Giuseppina Bonaparte (Milano), di Eleonora d'Arborea e Violante Carroz (Cagliari), delle "elette cantatrici" Nera Marmora ed Erminia Frezzolini, due tra le più famose soprano del territorio umbro tra fine Ottocento e primo Novecento (Umbria) e di tante altre iniziative da scoprire.

“Sono davvero orgogliosa della risposta sempre entusiasta degli Istituti a questa iniziativa - dichiara il Direttore Generale Archivi Anna Maria Buzzi - a dimostrazione della consapevolezza che i Direttori e tutto il personale hanno dell’importanza del loro ruolo di custodi di un patrimonio unico al mondo. Il tema scelto per questa edizione mi sta particolarmente a cuore in quanto è un forte richiamo all’attualità, in cui spesso la donna, in Italia e nel mondo, è ancora vittima di discriminazione per ragioni sociali o culturali: pensiamo alla situazione delle donne in Afghanistan, oppure alle troppe donne che hanno perso il lavoro durante la pandemia ed infine alle quotidiane notizie di femminicidio”.

Gli appuntamenti organizzati su tutto il territorio nazionale sono pubblicati e aggiornati in tempo reale sul sito del MiC a cura dei singoli Istituti.
 
Tutte le novità e le attività degli Istituti archivistici sono presentate sul sito della Direzione generale Archivi nella sezione news, sulle pagine social e sui siti web dei singoli Istituti.
Website
Facebook
YouTube

Copyright © 2021, Direzione generale Archivi - MiC, All rights reserved



DIREZIONE GENERALE ARCHIVI
Ministero della Cultura
Via di San Michele, 22 - 00153 Roma

Ricevi questo messaggio perché sei inserito nella mailing list della Direzione generale Archivi.
Per non ricevere più queste comunicazioni, scrivi a dg-a.comunicazione@beniculturali.it con oggetto CANCELLAMI






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Direzione generale Archivi · Via di San Michele 22 · Rome, Rm 00153 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp