Copy
Condividi questa edizione
 

Ciao 
come va?


Qui tutti con nervi accavallati per il freddino che ti coglie all’improvviso, subito dopo l’illusione di poter godere di vero sole anche alla fine di questo ottobre che incede con lentezza indicibile.
Sapete, cari nervi accavallati, siete come i nostri senatori e le nostre senatrici esultanti di fronte a – boh – la sconfitta dei diritti? La grande vittoria delle idee bigotte? Più che fastidiosi, dolorosi.


Per noi questo ddl era un po’ una vera luce e ce l’avete levata, a suon di risate pure. 


C’è amaro e c’è anche disincanto, ma quelle esultanze stridono e fanno incazzare anche chi, un esito negativo, se lo aspettava già.

Una cosa è certa, non c’è giustizia, non c’è tutela, non c’è rispetto e non ci sono più manco parole per continuare questo discorso, in effetti in ottobre in genere nemmeno più il sole c’è a Milano.

Rifacendoci alla vignetta sottostante, accettiamo suggerimenti


Grazie
Saluti e ad altre domande,
e forse pure a questa,
risponderanno
01-PROGETTO-ITA (Prime Minister)
02-ARTICOLO-ENG (Design Council)
03-VIDEO-ITA (Aiap)
04-ARTICOLO-ITA (Pianeta 2021, Alice Avallone)
05-ARTICOLO-ENG (Medium, Sheri, Byrne-Haber)
 

01-PROGETTO-ITA
Da grande voglio fare la prima ministra!

 

Se sei una piccola donna con sete di potere ecco quello che fa per te. Prime Minister è una scuola per giovani ragazze di età compresa fra 14 e 18 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione orientato appunto alla politica. La speranza del corso è quella di stimolare un processo di innovazione sociale che possa portare a una vera e propria parità di genere.

02-ARTICOLO-ENG
Progettare sistemi per il futuro

 

Secondo il report recentemente pubblicato da Design Council System Shifting Design: An Evolving Practice Explored, il mondo del design è prossimo ad un’evoluzione che si distanzierà dalla pratica user-centred per poter meglio trattare i problemi complessi sempre più emergenti nella società di oggi. Come afferma il buon vecchio Don Norman, viviamo circondati da elementi artificiali: se i designer li hanno progettati, forse il design potrà anche salvarli.

03-VIDEO-ITA
Torno subito da lei

 

Come può il progetto grafico contribuire allo sviluppo sostenibile? Il ciclo di conferenze organizzate da Aiap e dedicate alle 5 P dell'agenda Onu si apre con Francesco E. Guida membro dell’associazione e ricercatore al Politecnico di Milano. Si parla del progetto come ricerca focalizzata sull'analisi degli stereotipi legati alla sfera femminile e di come, nel corso degli anni, ne hanno manipolato la rappresentazione e la narrazione storica.

04-ARTICOLO-ITA
L’inquinamento invisibile

 

L’idea che postare l’ultima foto della pizza fatta in casa su Instagram a Facebook inquini è difficile da visualizzare, eppure, proprio come ci siamo abituati a rifiutare cannucce di plastica ed a portarci dietro borse di tela per fare la spesa evitando l’usa e getta, ora è il momento di cambiare abitudini anche online e di domandarci: è il caso di condividere tutto ciò che mi passa per la testa online o posso evitare questa inutile fonte d’inquinamento?

05-ARTICOLO-ENG
Esclusione e fallimento

 

Assumere persone con disabilità non è un atto caritatevole, ma un dovere dell’azienda, la quale, tra l’altro, non ha altro che da guadagnarci. Rifiutarsi di assumere persone con disabilità non solo può portare a multe salate, ma anche alla perdita di clienti, dipendenti e di nuovi candidati per motivazioni etiche e per il grande valore attribuito all’inclusività sul posto di lavoro.



Edizione #176
del 29/10/21

–––
A venerdì prossimo,
la squad di DOW.


DOW promuove il ruolo di chi progetta e l’impatto che ha sul mondo. Se anche tu credi nel buon progetto, aiutaci a diffonderlo a quante più persone possibile. Sostienici sulla nostra pagina Patreon!

Consiglia Designer Of What
Instagram

Iscriviti
Clicca qui per non ricevere più la newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp