Copy
Archivio di Stato di Parma
mostra storico-documentaria

IN TAVOLA. Un mosaico quotidiano di storia e di saperi

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 11, alla presenza del Direttore Generale Archivi del Ministero della Cultura Dott.ssa Anna Maria Buzzi, è stata inaugurata presso l’Archivio di Stato di Parma la mostra storico-documentaria IN TAVOLA. Un mosaico quotidiano di storia e di saperi, promossa dalla Direzione Generale Archivi e realizzata in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020/21.

IN TAVOLA. Un mosaico quotidiano di storia e di saperi
Il racconto dell'inaugurazione della mostra che riscopre il gusto del presente nei segreti del passato.
Dal 3 novembre 2021 al 28 gennaio 2022 all'Archivio di Stato di Parma.

Il tema dell’alimentazione scelto per questa mostra costituisce oggetto di interesse per numerosi studiosi come storici, sociologi, etnologi e archeologi, che si sono mossi utilizzando ogni tipo di fonte, da quella scritta, come i documenti, a quella narrativa e a quella appartenente alla cultura materiale. Basti pensare agli innumerevoli studi sulla storia dei consumi, alle analisi socio-culturali dei modelli alimentari e nutritivi, fino alle indagini sul tenore di vita delle varie classi sociali nel corso dei secoli.

Chi si avventura nel “mondo degli Archivi”, fatto di filze, faldoni, buste, fascicoli e registri, alla ricerca dei documenti sulla storia dell’alimentazione non rimarrà deluso, vista la ricchezza di curiosità e aspetti fantasiosi che incontrerà durante la sua indagine, anche se raramente si imbatterà in trattati sull’arte culinaria, intesi come “opere” letterarie, oppure su mere informazioni sui modi di cucinare, su immaginarie descrizioni di pranzi luculliani e sull’esemplificazione delle abitudini alimentari d’ogni epoca.

Al contrario, si troverà di fronte a numerosi documenti sedimentatisi nell’archivio - vere e proprie impronte lasciate nel tempo – che testimoniano atti e motivazioni dell’agire umano, attraverso i quali potrà acquisire gli stessi dati e le medesime informazioni rileggendo le ricette e i menù annotati dai cuochi di corte, ma anche gli appunti di chi si occupava della quotidiana gestione delle mense degli istituti e delle comunità del tempo.

Il catalogo e la mostra sono stati curati da: Valentina Bocchi e Luigi Pelizzoni, l’organizzazione da Sabrina Mingarelli (Direzione Generale Archivi) e Graziano Tonelli (Direttore Archivio di Stato di Parma).

Il Comitato scientifico è composto da: Ezio Barbieri, Valentina Bocchi, Lorenzana Bracciotti, Giuseppe Martini, Luigi Pelizzoni, Zita Zanardi, Francesca Zancarini.


>> La locandina

>> L'invito

ARCHIVIO DI STATO DI PARMA
http://www.archiviodistatoparma.beniculturali.it/
Strada M. d’Azeglio, 45 - 43125 Parma
Contatti: 0521 233185 - as-pr@beniculturali.it

APERTURA AL PUBBLICO
3 novembre 2021 - 28 gennaio 2022
Lunedì - Mercoledì - Venerdi 9.00 - 13.30
Martedì - Giovedì 9.00 - 17.00
Ingresso libero con certificazione verde Covid-19

Tutte le novità e le attività degli Istituti archivistici sono presentate sul sito della Direzione generale Archivi nella sezione news, sulle pagine social e sui siti web dei singoli Istituti.
Website
Facebook
YouTube

Copyright © 2021, Direzione generale Archivi - MiC, All rights reserved



DIREZIONE GENERALE ARCHIVI
Ministero della Cultura
Via di San Michele, 22 - 00153 Roma

Ricevi questo messaggio perché sei inserito nella mailing list della Direzione generale Archivi.
Per non ricevere più queste comunicazioni, scrivi a dg-a.comunicazione@beniculturali.it con oggetto CANCELLAMI






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Direzione generale Archivi · Via di San Michele 22 · Rome, Rm 00153 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp