Buongiorno, lettori di Internazionale Kids!

Ecco il nuovo numero della fanzine, un giornale in miniatura che contiene notizie, lettere e tutto quello che riusciamo a far entrare in un foglio A4. Apri la fanzine, stampala e piegala secondo le istruzioni contenute nel video.


(Disegno di Cristina Portolano)

Ecco cosa c’è da sapere questa settimana:

Orsi alla riscossa.  In alcune città dei Carpazi, in Romania, gli orsi vanno in cerca di cibo nei bidoni della spazzatura ed entrano nei supermercati. Alcuni residenti sono talmente spaventati che a volte chiamano la polizia per far scappare gli orsi e poter uscire di casa.

Nuovo record. L’opera dell’artista britannico Banksy intitolata Girl with balloon (Ragazza con il palloncino) è stata venduta all’asta per 22 milioni di euro. Il quadro era diventato famoso nel 2018 quando fu comprato per 1,3 milioni di euro. In quell’occasione, un tritacarte nascosto nella cornice e attivato da Banksy aveva quasi distrutto il disegno (ne avevamo parlato su un vecchio numero di Kids).

Un miliardo di dosi. Il governo indiano ha dichiarato che nel paese sono state somministrate più di un miliardo di dosi di vaccino contro il covid-19. Il 31 per cento della popolazione ha ricevuto due dosi. In Italia è stato completamente vaccinato più dell’82 per cento della popolazione che ha più di 12 anni.

°°°

Una parola dall’attualità

Medicane. È l’abbreviazione del termine inglese Mediterranean hurricane (uragano mediterraneo) e si pronuncia “medichein”. Indica i cicloni tropicali che si sviluppano nel mar Mediterraneo. Il fenomeno è sempre più frequente a causa della crisi climatica. La settimana scorsa il medicane Apollo è passato vicino alle coste orientali della Sicilia e a quelle meridionali della Calabria, provocando venti e piogge molto forti.




(Disegno di Anna Keen)

Che addominali!

Nicolas Bodereau, un ragazzo francese di 23 anni, ha battuto il record mondiale di addominali eseguiti in un’ora: ne ha fatti 8.004. Il record precedente era di un atleta di 85 anni che ne aveva fatti “solo” 6.745, scrive il giornale francese L’Actu.


°°°

Una risposta per

Caro Internazionale Kids, volevo sapere se rimetterete la rubrica “Il confronto”. Mi piaceva molto perché ognuno può decidere cosa rispondere, e mi piace sapere le opinioni degli altri. Marina

Cara Marina, in redazione ci piace trovare nuove rubriche, perché in questo modo il giornale è sempre ricco di sorprese. Nella settimana in cui avevamo deciso di accantonare per un po’ “Il confronto”, su The Week Junior ne sono usciti alcuni super interessanti. Quindi la rubrica tornerà presto e si alternerà a quella di consigli.


Notizie a colazione
Nei fine settimana dal 7 al 21 novembre la redazione di Internazionale Kids sarà ospite del RomaEuropa festival con una serie di laboratori gratuiti su attualità e cultura:⁠

⁠- Notizie a colazione⁠
- Enigma⁠
- Sgranate gli occhi⁠
- Prepararsi al decollo⁠
- Paghetta digitale o in contanti?⁠
- Tutto sull’Afghanistan⁠
- Impariamo i kanji⁠

Per info: romaeuropa.net

Passate a trovarci!⁠




È in edicola Internazionale Kids! In questo numero: della morte si può parlare, obiettivo cavallucci marini, negozi di seconda mano a Hong Kong, il compleanno dei Pokémon, cosa sono i Pandora papers, un metodo infallibile per sfuggire alle zanzare e molto altro. 3 euro, 76 pagine, in edicola o in abbonamento.

Internazionale Kids è anche su Instagram


Dubbi? Domande?
Scrivi a kids@internazionale.it

color-twitter-48.png
color-link-48.png
color-facebook-48.png
Copyright © 2021 Internazionale • Tutti i diritti riservati.

Puoi iscriverti, aggiornare le preferenze o cancellarti da questa newsletter in qualunque momento.